lunedì 7 maggio 2012

Benvenuti



 Un Blog personale


Apro oggi questo semplice diario online su piattaforma gratuita blogspot, per poter commentare   la Vita Amministrativa di Castione della Presolana con  il mio  punto di vista, di Cittadino e  di Consigliere Comunale. 

Un passo indietro
Nel mese di Gennaio 2012 è finita, purtroppo, la mia esperienza come esponente della lista Vivipresolana con la quale solo sei mesi prima, insieme a tutti gli altri membri della compagine avevamo vinto le elezioni. 
Scrissi in una lunga lettera al quindicinale Araberara, (e questo ormai è storia, pur piccola che sia), il perchè  prendevo  le distanze dalla scelta del Sindaco sull'ormai stranota Commissione Consultiva del quale egli si voleva avvalere
Pur sapendo che questa scelta avrebbe destato rumore, rimanevo  allora  fiducioso che una secca presa di posizione fosse necessaria e che infine avrebbe fatto bene al dibattito interno alla maggioranza. Per questo motivo, mi  firmavo senza troppa enfasi ancora Capogruppo di Vivipresolana.
Qualcuno in paese mi  chiese poi, se fosse stata quella lettera a far si che mi “sbattessero fuori” o nella variante più suggestiva  “ che fossi stato io a sbattere la porta” , ma purtroppo  devo dire che non fu niente di tutto questo.
La lettera fu l'epilogo, non l'inizio del dissidio con il Sindaco Pezzoli.
In quel mio intervento facevo solamente un'analisi del rischio che una Commissione    Consultiva così compostapoteva avere sul fondamentale messaggio di confronto tra le cariche pubbliche e la cittadinanza, che Vivipresolana si riprometteva nel suo Programma.  Nel merito poi, il fatto che questa Commissione: non avesse terrmini di mandato, fosse libera di decidere su chi - cosa -  e come  operare,  e sopratutto fosse  legata da un rapporto  strettamente amicale con il vertice dell'amministrazione, a mio giudizio estrometteva (ed estromette tuttora) il resto del gruppo Consiliare dal suo ruolo.
 ü laùr mìa prope bèl...
Non mi sono sorpreso dunque dello stupore generale che è seguito nei mesi successivi quando abbiamo assistito a vari inspiegabili fatti  che più o meno hanno offuscato se non demolito l'immagine dell'amministrazione.
Con questo non voglio dire e lo ribadisco, che il Sindaco Pezzoli e il Vicesindaco siano diventati due criminali, ma che semplicemente  a mio avviso gestiscono in maniera  unilaterale e a mio giudizio inopportuna,  la condivisione delle scelte amministrative.
Pertanto il cambiamento rispetto al passato rimane solo sulla carta. 

Un passo avanti
Per  discutere di tutto questo e degli altri innumerevoli argomenti che riguardano la vita pubblica di Castione, apro questo spaccato di "cronache castionesi ". E' importante far conoscere di cosa mi occupo io in Consiglio e discuterne  con chiunque voglia (magari mettendoci la firma...). 
Senza piangerci troppo addosso, mi auguro che comunque  si riesca a trovare  (anche se sarà molto difficile visto il clima),  un modo intelligente per contribuire all'amministrazione pubblica di Castione della Presolana.
Pertanto chiunque legga o sia interessato ai vari temi in oggetto, è il benvenuto.


Fabio Ferrari









Nessun commento:

Posta un commento