martedì 31 luglio 2012

Tre Minuti


SEMPERCHELA
Ieri sera si è concluso il miglior spettacolo da parte di quello sciamano dell'autolesionismo che purtroppo è il nostro sindaco-a-sovranità-limitata.
Probabilmente suggerito da qualche stratega con le pezze al c..., ha deciso su due piedi di  introdurre  la regola dei tre minuti di intervento per ogni Consigliere, il che vuol dire che l'esercizio del potere ispettivo e di controllo sugli atti dell'amministrazione da parte del Consigliere è pressochè annullato. 
Mi chiedo perchè tre minuti, quando per raggiungere quell'obiettivo di censura  bastavano solo trenta secondi di spazio orale. Sempre generoso il non-sindaco.
Con questa ennesima genialata, la corazzata di panna-montata che è l'amministrazione non guidata da Pezzoli, ottiene un'altra inutile vittoria di Pirro.

In sintesi questo è accaduto ieri:

Ci è stato comunicato che il Comune ha vinto il ricorso legale inoltrato dai costruttori della società Cittadella, ma quanto pare il Magistrato ha deciso che le spese legali sostenute rimanessero a carico del Comune di Castione, è questo è un mistero quando si vince con formula piena.... Speriamo che la Commissione inutile Consultiva ci dia lumi...

 Quo vadis Fabrizio ?
 A seguito della comunicazione sui tempi di risposta, il sempre loquace Fabrizo Ferrari ha abbandonato l'aula.C'è da capire l'esponente leghista, perchè fatti due calcoli...il rischio di finire in Via Gleno era palpabile...dato il suo temperamento. Chiunque avesse sue notizie è pregato di comunicarcelo :-).


Definizione della piazzola ecologica in località Agro. 
Alla domanda sul perchè fosse stata individuata quell'area, la risposta è stata perentoria, ..."perchè si".


Equilibrio di Bilancio: 
Ovviamente come una specie di haka, il non sindaco Pezzoli ha un suo rituale pre gara,  che consiste in una serie di frasi fatte, buone per tutte le stagioni, da ripetere come un mantra. Una tra queste , se non la mia preferita, è : "Normativa in evoluzione". 
Putroppo ogni volta che adduce a queste norme in movimento quali cause delle sue sciagure, mette in imbarazzo il povero segretario comunale, che da professionista qual è, sa perfettamente che esistono norme in vigore e non in movimento. Ma tant'è...

ecco quanto riportato da Pezzoli per giustificare le scelte finanziarie del Comune:



" i valori dei due primi termini, F0:= 0 ed F1:= 1, e chiedendo che per ogni successivo sia


Fn := Fn-1 + Fn-2 con n>1.





dove



Proseguendo via via per la sequenza, il rapporto risulta alternativamente maggiore e minore della costante limite.
.
Considerando inoltre che:


a)


b)
in accordo con la definizione di sezione aurea come il numero positivo tale che , equazione che, quando vincolata alla condizione , ammette l'unica soluzione .



Chiaro no? :-)


Morale non si è capito come al solito niente,meno male che il Funzionario nella relazione tecnica ci ha detto che bastava riorganizzare i servizi (quindi ridurre la spesa) senza aggrapparsi ad inutili ed incomprensibili ragionamenti di finanza pubblica.

Riforma dello statuto: 
Respinta, se ne riparlerà a Ottobre quando dopo lunghe consultazioni sarà composta una (ennesima ) Commissione che dovrà valutare...quello che abbiamo proposto ieri sera. 
ehm..non è forse il caso che qualcuno si faccia avanti dal non-sindaco per dirgli che mancano tre anni alla fine di questo ciclo amministrativo, sia mai che che si ottenga qualche risultato prima delle commissioni valutatrici?
Interessante anche l'astensione del mio amico Mattia. Forse anche lui sperava nella costituzione del Gruppo Vivifafo, o forza Mattia :-). Buon viaggio vecchio mio


Mozione Riduzione Indennità 
Ritirata da Walter Tomasoni. 
Ma non disperate, l'hanno approvata lo stesso da soli. 


Conclusione
Mauro, un consiglio...
prenditi una settimana di ferie. E' meglio


sabato 28 luglio 2012

Consiglio dei ratificatori lunedì

Chissà cosa ratificheremo lunedi'...
ecco i punti...

i book makers danno l'approvazione delle modifiche allo statuto 10 a 1.
Venite numerosi per vedere la fondazione del gruppo consiliare ViviFafo.
Un caro saluto!

lunedì 23 luglio 2012

Siamo ricchi !


E si' come poteva iniziare meglio la giornata?
Uno va a prendere l'Eco di Bergamo attirato da una prima pagina eclatante,  e trova la migliore delle notizie , Castione della Presolana in prima pagina con  il titolo di Campione d'incassi della 
val seriana grazie all'Imu.
Pensate che il nostro comune incasserà ben 1, 9 milioni di euro solo di prima rata!
Un milone  di euro resterà al Comune e 928.908 andranno allo Stato.
Il titolo di campione d'incassi grazie all'incredibile mole di abitazioni distribuite sul nostro territorio, permetterà di avere più risorse di qualsiasi altro Comune della Bergamasca sotto il profilo abitanti gettito. . E NON SOLO.
Stando alla classifica stilata sugli incassi,  Castione si posiziona davanti a località turistiche del calibro di  Portofino, S. Vincent, Positano...
Questa è la notizia che aspettavamo. Non ci sono più scuse, con un milione incamerato nero su bianco ( più  quelli ancora da riscuotere dai vari piani integrati...), non ci sarà più bisogno di vendere le scuole di Bratto! Vero?

ps
adesso capite perchè l'unione dei Comuni ci tiene tanto ad averci al guinzaglio? Non c'è che dire bell'incasso per un'aliquota non-decisa a Castione
pps
aspettiamo adesso di leggere quale cavolata si inventeranno gli scribacchini un tanto al kilo per dire che in realtà siamo poveri (come Comune) e senza speranze.


Un caro saluto Milionario!
Fafo

venerdì 20 luglio 2012

toc toc è permesso?




Tra  le carte del protocollo del Comune da qualche giorno c'è  questo  interessante documento avanzato dallo schieramento di Ferrari (da oggi noto anche ai giornali) . In sostanza con questa azione sottoposta all'attenzione del Consiglio, si offre la possibilità di modificare lo Statuto Comunale approvato nel 2001 aggiornandolo all'evoluzione normativa attuale.
La modifica però, non sarebbe solo un mero adeguamento giuridico, ma rappresenterebbe un'opportunità in termini operativi  anche per contrastare la patetica Commissione  che ha preso il posto dell'amministrazione grazie all'inerzia del Non-sindaco..








Dammi un po' di tempo Commissione
Il primo quesito è rappresentato dalla modifica dell'art 10 che chiarirebbe una volta per tutte i tempi della convocazione del Consiglio, permettendo, con uno stratagemma legale di calcolare due giorni in più il tempo per visionare la documentazione sugli Ordini del Giorno da trattare in Consiglio.
Questa novità permetterebbe di studiare e comprendere meglio gli argomenti, visto che il  non-sindaco si  è abituato a fare minestroni da 18 punti  a seduta.

Capogruppo Singolo
Dal 2001, anno in cui è stato approvato lo statuto comunale, si sono succedute diverse normative in relazione alla composizione dei consigli  comunali. Il vecchio statuto in origine prevedeva la possibilità di costituire gruppi consiliari anche a due consiglieri (che non fossero ovviamente i candidati sindaci  di minoranza che costituivano gruppo a se').
A partire dal 241/1990 fino alla 267/2000  l'impianto amministrativo degli enti locali ha subito numerose trasformazioni. Questo percorso è stato un susseguirsi  di tentativi di razionalizzazione della macchina burocratica e politica  da parte dello Stato. 
Purtroppo tra le innumerevoli riforme, i vari governi hanno pensato che per risparmiare si doveva anche tagliare il numero dei Consiglieri comunali, che altro non sono che l'estensione democratica della rappresentanza.  Io personalmente contesto questo impianto, perchè se è vero che si possono tagliare i gettoni di presenza, allo stesso modo deve essere garantita una adeguata composizione in proporzione alla popolazione.
tanto per fare un esempio che ci riguarda  con l'ultimo intervento targato Monti,  a rappresentare i 3465   abitanti di Castione della Presolana dalle prossime elezioni  saranno solo 7 consiglieri. 
Oltre a questo aspetto legato ai numeri è importante ricordare che aggiornando lo statuto potrei costitutirmi gruppo autonomo ed entrare dalla porta principale (senz'ascia !) per partecipare alla conferenza dei capigruppo consiliari. Cosa non da poco vista l'assoluta mancanza di trasparenza di questi tempi.

Istituzione Conferenza dei Capigruppo...
Vale il discorso fatto sopra. Tanto per avere qualche flash news in più.:-)

Appuntamento quindi al prossimo Consiglio dei ratificatori , in attesa che arrivi anche il mio amico Mattia dai mari del Nord!




giovedì 19 luglio 2012

vent'anni fa








« L'equivoco su cui spesso si gioca è questo: si dice quel politico era vicino ad un mafioso, quel politico è stato accusato di avere interessi convergenti con le organizzazioni mafiose, però la magistratura non lo ha condannato, quindi quel politico è un uomo onesto. E NO! questo discorso non va, perché la magistratura può fare soltanto un accertamento di carattere giudiziale, può dire: beh! Ci sono sospetti, ci sono sospetti anche gravi, ma io non ho la certezza giuridica, giudiziaria che mi consente di dire quest'uomo è mafioso. Però, siccome dalle indagini sono emersi tanti fatti del genere, altri organi, altri poteri, cioè i politici, le organizzazioni disciplinari delle varie amministrazioni, i consigli comunali o quello che sia, dovevano trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze tra politici e mafiosi che non costituivano reato ma rendevano comunque il politico inaffidabile nella gestione della cosa pubblica. Questi giudizi non sono stati tratti perché ci si è nascosti dietro lo schermo della sentenza: questo tizio non è mai stato condannato, quindi è un uomo onesto. Ma dimmi un poco, ma tu non ne conosci di gente che è disonesta, che non è stata mai condannata perché non ci sono le prove per condannarla, però c'è il grosso sospetto che dovrebbe, quantomeno, indurre soprattutto i partiti politici a fare grossa pulizia, non soltanto essere onesti, ma apparire onesti, facendo pulizia al loro interno di tutti coloro che sono raggiunti comunque da episodi o da fatti inquietanti, anche se non costituenti reati. »


(Paolo Borsellino, Istituto Tecnico Professionale di Bassano del Grappa 26/01/1989)

lunedì 16 luglio 2012

non sparare sulla croce rossa



Forza Angelo
La dissacrante immagine sopra che vede il non-sindaco fuggire dalle fucilate di Rambo, è una perfetta rappresentazione di quanto vivono le povere amministrazioni locali e i loro sindaci ( o non-sindaci ) un po' sognanti che si sono affidati ciecamente alla benevolenza di determinati poteri politici anzichè alle proprie idee.
Non si può spiegare la politica locale, senza inquadrarla nel contesto nazionale è questo è pacifico. Ogni ente locale, dai Comuni alle Province giù giù fino al più piccolo consiglio di Biblioteca, in Italia, è lottizzato e tenuto in equilibrio da bizzarre alchimie  frutto di alleanze e contrasti. Questo che piaccia o meno è uno dei motivi che rallenta la macchina pubblico economica del nostro Paese se non proprio la sua crescita.
In bergamasca questo equilibrio è sempre stato retto dal monolite democristiano sino al crollo del 92' con l'esplosione  del fenomeno leghista e del suo (all'epoca ) messaggio antipolitco. Da allora per un ventennio a reggere le fila è stato un bicolore bianco verde che in maniera più o meno velata si è barcamenato nell'esercizio del potere nella nostra Provincia. 
Il panorama del nostro altopiano  ha visto diversi sindaci trarre, in virtù delle proprie abilità amministrative ,un concreto vantaggio per il proprio Comune. Dunque come volevasi dimostrare, se un amministratore prende coscienza del proprio " peso" questo volge a proprio vantaggio. Regola antica.

Venendo a noi, purtroppo questo equilibrio a  Pezzoli lo ha schiacciato. Sappiamo bene oggi che il nostro sindaco-a-sovranità-limitata, in barba all'indipendenza politica e decisionale che contraddistinse il messaggio politico di Vivipresolana, è subito corso al servizio  della migliore rappresentazione di questo equilibrio politico ossia il direttivo che guida l'ente inutile Comunità montana. Lo posso dire perchè lo provai sulla mia pelle quando arrivarono diverse telefonate al Sindaco per colpa del sottoscritto che in Comunità Montana faceva troppe domande. 
Oggi purtroppo per loro la sfiga ha voluto che oltre alla fine di Formigoni stia seguendo di recente anche alla caduta libera del leader locale Angelo Capelli. Purtroppo per il nostro sindaco-a-sovranità-limitata Capelli (di cui comunque non metto in dubbio la capacità come sindaco di Ponte Nossa ), rappresentava la riscossa della base del centrodestra bergamasco, che stanco di promesse e di sudditanza provava a farsi interlocutore dei suoi cittadini e della sua base introducendo le elezioni primarie... Che bello vero? 
Purtroppo i nostri geni di politica locale, in  questa loro ambiziosa e democratica volontà, non hanno fatto i conti con l'oste, ossia con il loro capo politico ed economico : il buon vecchio Berlusconi. 
L'ex premier spazzando via tutte le belle promesse di piazza, di meritocrazia, di  confronto interno ha ricordati a pesci piccoli che vorrebbero governare (anche ) la valle seriana, chi comanda . Punto e stop. 
Non mi stupisce questo, più che altro mi fanno tenerezza chi come Pezzoli Capelli e gli altri credeva di importare partecipazione e la trasparenza nel PDL. Forza ragazzi alla prossima magari vi accontentano, per il momento Forza ... Italia
Peccato dunque per il nostro non- sindaco, perchè  con il crollo del progetto politico Capelliano, crolla anche l'ultima possibilità di coniugare l'attuale vivipresolana e consulenti al seguito, con la democrazia diretta e con la partecipazione promessa.


Altra tegola
L'amministrazione più commissionata del Pianeta, ha non-deciso di rilanciare il suo messaggio politico promozionale, ossia la Comunicazione/Trasparenza. E sapete come lo fa? Con le flash-news! E già...
Al di là che usare l'italiano è sempre difficile per chi non lo conosce  e poi l'inglese fa sempre tanto tanto intelligente, il nuovo sistema pubblicitario di comunicazione senza contenuti funziona così: 
  1. viene un indicato un macro-argomento  tipo Dalmine, Poste, Piazzola Ecologica o Pgt ,
  2.  si sparano quattro cavolate generiche tipo (un importante investitore! un'eminente Università, un progetto internazionale...) 
  3. si accusa qualcun'altro di inadempienza (la vecchia amministrazione, nuove non specificate leggi regionali., il Governo Monti...) 
  4. si dichiara la solita generica intenzione (faremo, diremo, costruiremo, potremo, vorremo...)
  5. e la flash news è pronta da servire in tavola.

Prendersela dunque con lo scribacchino che scrive queste ingenue banalità è come sparare sulla croce rossa. Fatto sta che così la coscienza per i ratificatori è a posto.
A noi non resta che affidarci ... alla vera amministrazione e incrociare le dita.


venerdì 13 luglio 2012

Perplessità


Al  non- governo- Pezzoli seguono numerose reazioni.
A poco più di un anno dall'insediamento molte cose sono cambiate all'ombra della Presolana. In questo articolo siamo entrati in possesso di importanti dichiarazioni di eminenti personaggi che non lasciano spazio ad interpretazioni...:-)
sono ragassssi..

ps
tranquilli, presto tornano gli articoli seri!
buon fine settimana

.































martedì 10 luglio 2012

Consulentopoli a Castione 2.0 : il Pollo




Un pollo attraversa la strada...

Riporto un'interessante illustrazione in chiave ironica sulla Crisi in corso fornita recentemente all'università di Harvard durante una lezione magistrale.
La lezione ( basata sul superamento della logica di Pareto) si inoltra sui caratteri  in ordine al fenomeno dell'entropia che sta consumando il mondo della produzione del Capitale fisico a vantaggio di quello Finanziario. Finanza che oltre le metastasi di breve e lungo periodo alle quali stiamo assistendo, produce a latere anche una massa di inutili mediatori che hanno falcidiato il sano capitalismo occidentale. Per carità, an se che a Cas-ciù ,e i fenomeni storici di portata macroeconomica ci toccano solo in qualità di margine dell'impero, ma in piccola parte il concetto è lo stesso, e dunque vediamo il perchè continuo a battere il tasto sull'assoluta non necessità di amici di famiglia nonchè  consulenti autoreferenziali incaricati di supplire alla gestione del nostro Comune e che hanno la pretesa di spiegarci (o meglio, di spiegargli) che l'acqua bollente scotta, o che quando si è stanchi è meglio riposare.

In sostanza veniamo a questa illustrazione  "del pollo" dal quale sono state tratte anche svariate versioni in chiave umoristica reperibili in rete.

Dunque c'è un fatto, ossia che  "un pollo ha attraversato la strada"

Un semplice passante argutamente direbbe che il pennuto si è mosso da un lato all'altro semplicemente   
"per andare dall'altra parte della strada."


Un altro pollo chiamato a fornire una spiegazione di questo avvenimento,  più maliziosamente  ci direbbe questo :
"Perché ha visto una pollastrella."


 Ecco invece come ci spiegherebbe l'avvenimento un Management Consultant (MC) del tipo di quelli introdotti alla Presolana una volta chiamato a chiarire le idee sul misterioso itinerario del pollastro:

: "La deregolamentazione sul lato della strada del pollo minacciava la sua posizione di mercato dominante. Il pollo si e'trovato di fronte delle sfide significative a sviluppare le competenze richieste per poter affrontare nuovi mercati competitivi. In una stretta collaborazione col cliente il MC ha aiutato il pollo ad elaborare una strategia di distribuzione fisica ed un processo di riconversione. Utilizzando il modello di Integrazione dell'Uccello (MIU) il MC ha aiutato il pollo ad impiegare le sue capacità, metodologie, conoscenze, capitale ed esperienza per indirizzare i dipendenti, i processi e le tecnologie proprie del pollo verso la riconversione della sua strategia generale nell'ambito del Programm-Management. Il MC ha utilizzato un team work composto di analisti di strade e dei migliori polli, nonché consulenti con notevole esperienza nel settore dei trasporti, che in due giorni di riunione e brain storming hanno portato il proprio bagaglio di conoscenze, sia tacito che manifesto, ad un livello comune, e che hanno creato sinergie per raggiungere lo scopo prefissato, ovvero di un sistema del Valore manageriale all'interno del processo dell'uccello medio. Le riunioni hanno avuto luogo in un parco, per ottenere un'atmosfera test efficace, che si basa sulla strategia prevista, focalizzata sul settore analizzato e che conduce a chiare e consistenti assunzioni di mercato. Il MC ha aiutato il pollo a riposizionarsi, per ottenere un maggiore successo..."

Ecco...speriamo allora che nessun pollo attraversi mai una strada del nostro Paese.! Un saluto

sabato 7 luglio 2012

la posta dei lettori !





Apro oggi la rubrica posta dei lettori, scimmiottando il nostro egregio concittadino Beppe Severgnini
mail    ilfafoquotidiano@airmail.it




Caro Fabio ma cosa è successo allo spirito che animava vivipresolana?
Maria (Dorga)
Cara Maria, niente, allo spirito di vivipresolana non è successo niente, solo che in questo momento si trova nelle mani di una banda di sequestratori. E l'amministrazione non ha i soldi per il riscatto.

Ma come è venuto in mente il taglio alla Pineta?
Giorgio (Varese)
Caro Giorgio la potatura della Pineta in realtà è un progetto di rilancio del nostro Comune con l'Unione dei Comuni. Infatti  gli alberi sono stati solo trasferiti all'Unione. A Rovetta per l'esattezza.


Quando io potere fare consulente strategico di sindaco?
Chen (Agrate Brianza)
Caro Chen, prima la comunione, dopo la liberazione.


Se endì le scole de brat, va cope.
Bortolo ( Passo della Presolana)
Egregio Bortolo, non si scaldi per niente. Ha sentito cosa dice il Pezzoli? Le scuole vanno chiuse a Bratto perchè stanno finendo i bambini.Per questo motivo verranno costruite nuove scuole più grandi a Castione per accogliere tutti i bambini che ci verranno...Quindi tranquillo.
Speriamo solo che a Bratto non riprenda la stagione dell'amore però...


Egregio Fabio Ferrari, ma si può sapere quando posso incontrare l'assessore alle opere pubbliche ? E'importante!
Clara (Castione)
Gentilissima Clara, lei ha proprio ragione, ma prima bisogna attendere che  questo assessore venga nominato.




Fabio Ferrari lei non la racconta giusta, per me lei è manovrato da Fabrizio Ferrari.
Ernesto ( Lantana)
Non è del tutto esatto. La realtà è che io vengo manovrato da Ferrari, che viene a sua volta manovrato da Rossi, che a sua volta è manovrato da Pezzoli che a sua volta è manovrato dalla Commissione che a sua volta è manovrata da me.




Ferrari, lei sa che se Pezzoli cadesse tornerebbero quelli che hanno in mente solo il PGT! e sarebbe la fine di un sogno di difesa dell'ambiente?!
Carlo (Corna di Bratto)
Eh eh Sindaco...ti ho riconosciuto


Egregio Fabio Ferrari, perchè non si occupa dei veri problemi della gente?
Gaddo ( Lomazzo)
Ti ho riconosciuto ancora...


Mi spiegate perchè non posso ancora collegarmi in internet in Piazza?
Teresa ( Grumello)
Cara Teresa, attualmente  a causa di problemi logistici non è ancora pronto il wi fi, però può connettersi abusivamente a quella dell'ufficio del  Sindaco, la password è "CommissiioneTecn...

Egregio Consigliere, ma si può sapere chi paga il biglietto aereo a Mattia Ferrari per tutti i viaggi che deve fare per amministrare Castione? 
Lucio ( Castione)
Caro Lucio, devi sapere che  attualmente il Consigliere Mattia, non viene in aereo. Infatti grazie ai buoni uffici della Commissione Tecnica al comando di Castione, si è potuto trovare un accordo per far viaggiare Mattia su di un Mercantile che copre ogni Martedì la Dublino Gibilterra Genova. E così non si spende nulla. Il problema però resta l'autostop da Genova a Castione, ma si sta trattando con la Tir Trasporti...

Questo Blog fa schifo! 
Rita (Milano)
Grazie.sto pensando di nominare dei Consulenti Milanesi per aiutarmi.

giovedì 5 luglio 2012

Oh che peccato...



articolo:

Sondaggi: Formigoni, consenso dimezzato in quattro mesi
 Redazione  04 luglio 2012  Politica     Bergamo news


MILANO — Precipita vertiginosamente il consenso per il governatore della Lombardia Roberto Formigoni. Secondo l’ultimo sondaggio effettuato da GM&P su incarico dell’Italia dei Valori, in quattro mesi il consenso del “Celeste” è passato dal 41,9 al 21,6 per cento, praticamente dimezzato. 


Secondo lo stesso sondaggio, il 38 per cento dei cittadini intervistati chiede le dimissioni del presidente della Regione. Mentre il 20 per cento vorrebbe un passo indietro di tutti i consiglieri indagati. Solo il 12,6 per cento crede che Formigoni debba restare in carica fino al 2015. 


Il candidato ideale alla Regione sarebbe Pisapia per il 33,6 per cento degli elettori di centrosinistra. Seguono il leader dell’Idv, Antonio Di Pietro, con il 26,4 per cento e il consigliere regionale del Pd, Pippo Civati, con il 12,2. 


Tra i casi che hanno investito esponenti del Pirellone, i tre che hanno attirato maggiormente l’attenzione degli intervistati sono stati: l’appropriazione indebita contestata al consigliere della Lega Renzo Bossi (65,6 per cento); il caso di diffamazione verso i Radicali che investe il presidente Formigoni (57,2) e la corruzione contestata all’ex vicepresidente del Consiglio regionale, Filippo Penati.
Formigoni mentre cerca di rassicurare i Sindaci a lui devoti

E adesso chi li mantiene gli inutili consulenti di Formigoni sbarcati a Castione? Mauro? Il Comune?




mercoledì 4 luglio 2012

L' insuccesso che da' alla testa






Breve commento all'ultimo Consiglio dei ratificatori di decisioni.



Sicuramente il titolo di questo intervento è ben drastico, ma che ci possiamo fare. E'passato tempo dall'ultimo articolo e me ne scuso. Voglio precisare che anche se velato da un certo sarcasmo (ironia in altri casi) questo blog non vuole offendere nessuno anzi, in maniera informale si propone di affrontare con linguaggio scanzonato i vari fatti del territorio nel quale viviamo, quanto meno per fornire un quadro più aggiornato ai cittadini di quello che accade tra le segrete stanze.

Veniamo dunque all'ultimo Consiglio Comunale, diventato nel frattempo l'ufficio stampa della vera amministrazione.
Non basterebbe tutta l'ironia di questo mondo per comprendere pienamente la logica del " mi spezzo ma non mi spiego" che ha orientato il non-sindaco e la sua armata di ratificatori durante l'ultimo Consiglio Comunale andato in onda Venerdi scorso.
Comunque il dovere di cronaca è primario e pertanto diamoci dentro.
Il Consiglio di Castione, anche se ormai inutile e svuotato da ogni rilevanza politica, è sempre interessante dal punto di vista teatrale, perchè come ai tempi del politburo sovietico, da certi sguardi e posizionamenti della nomenclatura è possibile intuire divergenze  e financo contrasti con il deus senza machina Pezzoli.
Il nostro caro Mauro ha condotto la serata alla maniera che i vari ganassa gli stanno insegnando: 
muso duro, tirarla per le  lunghe, andare per sfinimento.  E chi se ne frega della sostanza.
Quindi la solita solfa con qualche trovata davvero geniale, tipo togliere internet nell'aula cosi'tanto da non avere accesso agli atti con il portatile. Va bene tranquilli ci collegheremo con il telefono se questo fa così paura.
Comunque: 19 punti all'ordine del giorno, calcio d'inizio alle 20 e 30 conclusione dopo le due di notte.
Io non so voi, ma reggere i vari alterchi tra  il sottoscritto, Rossi,  Fabrizio, e Pezzoli per più di sei ore, è una cosa da  Stakanovisti.

Sie dre a di cusè?
Ho rivisto le solite posizioni : il non-sindaco con le sue parole a mezz'asta (lo facciamo per il Paese, per l'ambiente, no  non è così, si invece e così...) con la contrapposizione alla Stalingrado delle minoranze (vada a scuola, ci faccia parlare con chi comanda, come si permette di ridere,  etc etc.)
Io sono arrivato a riunione inoltrata poichè impegnato in giornata a Bruxelles dove ho partecipato ad un tema molto interessante riguardante i fondi strutturali europei che senza vendere scuole pubbliche, ti possono permettere di incamerare importanti risorse per la realizzazione di opere e progetti. L'ho fatto subito presente al mio amico Mattia al quale è giustamente permesso di venire a "consigliare" dall'Irlanda,  mentre al sottoscritto  non è mai possibile sapere con eguali tempi utili sulla  convocazione delle sedute comunali. Davvero un peccato, perchè potremmo  confrontarci sulle modalità di accesso a questi fondi che la super commissione sicuramente conosce....
Dicevo che è un vero peccato non arrivare in tempo, perchè da quanto mi hanno poi raccontato durante la mia assenza, pare che ci sia stata  un'interessante discussione sul primo punto all'ordine del giorno, dove veniva trattato nientemeno chi il celebre Piano Integrato del mostro Cabrini, dove su proposta dei costruttori il nostro Comune ha variato il progetto iniziale. Inutile dire che è molto strano (sarò curioso di vedere il verbale) ma a quanto pare l'amministrazione ci ha tenuto a relazionare in pompa magna l'accordo raggiunto, il tutto per voce del non- vicesindaco. Molto strana questa volontà di spiegazione, anche in virtù del fatto che mi pare che come al solito si sia semplicemente preso atto della proposta  dei costruttori, che per i nostri commissionati amministratori,  abituati come sono a non trattare, probabilmente ha equivalso ad una trattativa.
Su questa base è ' facile immaginare come si sia svolto il negoziato:

Costruttore :  " senta sindaco vorremmo presentarle una proposta sul ..."
Pezzoli : " Ok, Va bene "

Il resto della serata si è invece articolato velocemente sulle numerose mozioni che direttamente o indirettamente riguardavano la vendita delle scuole di Bratto. In merito a questo affare, sono state sollevate evidenti questioni riguardanti l'assoluta non necessità dell'intervento di alienazione,oppure  il fatto che prima di vendere una scuola funzionante sarebbe stato il caso di venderne una già chiusa (quella di Dorga), o ancora il fatto che a parere di qualcuno esiste un tesoretto di avanzo di amministrazione utilizzabile al posto del ricavato di quella vendita, o in ultima analisi che non esista un progetto di massima sull'eventule nuovo polo scolastico.
Senza entrare nel merito delle altrui conclusioni a me continua a destare sorpresa il fatto che  l'edificio delle scuole sia stato già classificato in categoria  B3 che nel nostro PGT sta a significare "spazio commeciale" . Infine come era ovvio, rimane il disgusto che nessuno fosse stato messo al corrente di questa misteriosa operazione, tantomeno i cittadini.

Va beh...
Sono state bocciate tutte le mozioni tranne due: una di Fabrizio Ferrari sulla ormai più che paventata chiusura dell'ufficio postale di Bratto ( con la quale si invita il sindaco a battagliare sui tavoli istituzionali  ), e quella che vedete qui sopra, riguardante la copertura internet gratuita come promesso in campagna elettorale. L'hanno dovuta per forza votare, perchè gli ho presentato i costi (meno di tremila euro) che mi sono stati forniti nero su bianco nientemeno che dal sindaco di Fino del Monte.Quindi se avremo il wi fi (alt bisogna sempre chiedere il permesso all'Unione Sovietica , sperando che ce lo concedano) un pochino, molto poco, sarà merito anche mio.

Buon viaggio Mattia!
A margine , come dicevo, sono state bocciate altre interessanti mozioni riguardanti la possibilità di avere equità sulla prima casa nel PGT senza foraggiare speculazioni, o ancora sul da farsi alla struttura Dalmine, o ancora sulla possibilità di metter in sicurezza il centro di Castione con appositi rilevatori di velocità (non autovelox).
Tutti semplici suggerimenti che avrebbero senza dubbio dato un po' di impulso a questa amministrazione a sovranità limitata.





Ancora una cosa
Il non- sindaco ha infine fornito una  risposta ad una mia interpellanza sull'esodo di negozi che si traferiscono dal centro del capoluogo di Castione in altre aree. 
Egli ha dunque garantito che con il PGT arriveranno importanti investimenti in Castione Capoluogo...







nel dubbio qualcuno può andare a mettere una catena al cancello delle scuole elementari di Castione?
non si sa mai...