giovedì 27 settembre 2012

...and the winner is....



Domani sera il non-sindaco e la sua compagnia delle opere di giro, si riunirà al Palazzetto Donizetti per la solita carrellata di banalità e promesse già viste in questi mesi. All'uopo il nostro non-condottiero, fresco di premio Oscar per il miglior attore non-protagonista, lo vedremo elencare le prodi iniziative messe in campo per sua fortuna dall'Assessore al Turismo e dalle associazioni.
Inevitabile sarà quindi la voglia di dimostrare quanta bravura e quanti meriti ha la sua non-amministrazione capace di portare il caldo nell'altopiano ( ah! non lo sapevate? )e tutti i turisti che presto potranno ammirare qual capolavoro di architettura che sarà la discarica ecologica all'entrata del Paese.

Suggerisco dunque alcune domande che si potrebbero fare domani sera visto che lo stesso sindaco a cottimo   invita a sottoporgli.:



  1. Perchè la piazzola ecologica è stata spostata in Agro? e perchè si comprano nuovi terreni per ubicarla visto che il Comune già disponeva di aree preposte?
  2. Che fine ha fatto il PGT? chi costruisce ? chi no?
  3. ci sono offerte per le scuole di Bratto? Chi le ha presentate?
  4. Che ruolo ha il consorzio pagato con i soldi pubblici denominato  Promoserio, nello sviluppo turistico di Castione della Presolana?
  5. Per quali servizi i cittadini sono chiamati a pagare le aliquote imu rialzate decise dall'Unione dei Comuni?
  6. Quali sono i progressi della Commissione Consultiva? quanto costa? esiste una dichiarazione in cui i commissari rinunceranno a richiedere qualsiasi emolumento, anche ad amministrazioni future, per le loro consulenze?
  7. Chi è Rita Amabile? quanto costa ai contribuenti Castionesi?
  8. Come mai non è iniziato nessun lavoro di "riqualificazione" al parco Alpini come annunciato nella pregressa riunione pubblica? Quanto costerà complessivamente quest'opera?

queste le domande invece che il non sindaco vorrebbe gli fossero rivolte:
  1. Mauro visto che va tutto benissimo, ci dici come hai passato le ferie?
  2. Caro Mauro, come fai a essere così trasparente? Ci sveli il tuo segreto?
  3. Mauro dacci la possibilità di ringraziarti per tutto quello che fai!
  4. Signor Sindaco, lei così magnanimo, può moltiplicare i pani e i pesci per Natale?
  5. Da quando sei al potere, Castione è cambiata e oggi è un paese prospero e felice, potremo mai ringraziarti?

A domani per chi vorrà...
un saluto
Fafo

mercoledì 19 settembre 2012

Mal d'amore a Castione





Caro Andrea, ma perchè fai cosi? Perchè mi mandi messaggi attraverso Araberara.it ? che ti succede?Immagino perfettamente quanto ti manco, a te e a tutti gli altri, e dunque, anche se  ritengo  un errore rispondere alle provocazioni, mi sei sempre simpatico e quindi lo faccio volentieri questa volta. Il nostro è un piccolo paese ma dalla grandi potenzialità, che comunque sono piccole per un egocentrico arrivista come me non trovi?  Comunque se avessi voluto fare affari e godermela bastava stare dov'ero giusto? Se avessi voluto trarre un qualcosa per  me ne stavo buono dov'ero, magari facendomi trovare un posto in una municipalizzata, un lavoro,  un incarico, avrei fatto spostare la discarica  lontano da casa mia, oppure avrei venduto le scuole di Castione....
 Bastava leccare un po' il didietro,  dimenticarsi i motivi che ci spinsero a candidarci, e stai certo che tutto sarebbe filato liscio.
Capisco comunque la tua solitudine ed il nervosismo che provi. Capisco che anche tu cominci ad accorgerti di non avere amici intorno, e che quanto promesso è poi poca cosa. Capisco la frustrazione che provi e il disperato tentativo di difendere il non-sindaco un po' perchè ti fa pena e un po' perchè ti sembra impossibile non fidarsi di lui. Capisco credimi.
E capisco il fatto che ti  manco, ma questo non giustifica il fatto di usare pseudonimi per accusarmi gratuitamente, perchè fino a prova contraria io non ho tagliato piante al parco , non ho nominato l'amico Romolo alla carica di Supervisore del Sindaco, non mi sono dimesso dal Consiglio senza spiegazioni, e sopratutto, sono rimasto fedele per quanto ridicolo possa sembrare, al programma che presentammo agli elettori.
Capisco che per te siano tutte cazzate, e tu stesso sottovaluti il borgo di Castione come i commissari del menga  arrivati . Se vuoi, quando vuoi, facciamo un giro per il Paese, anzichè comodamente in saune e ristoranti parliamo un po' con le persone.

Pertanto se senti oggi il vuoto intorno a te,e devi sfogarti, forse è meglio andare a farsi una nuotata o una seduta dallo Psicologo. E non preoccuparti , è una questione di tempo. Presto tutto passerà.

Stammi bene .




sabato 15 settembre 2012

Le Idi di Mauro



Il prigioniero Aldo Mauro
Sull'eterna prigionia del nostro non-sindaco sequestrato dalla Commissione Inutile Consultiva che gestisce il Paese ho rilasciato un'intervista al quindicinale Araberara , ribadendo ancora una volta la mia personale visione dei fatti, di questi mesi riassunti in sintesi in questo articolo.

Un ringraziamento ad araberara per la riproduzione concessa a questo blog.

Ps nuovo sondaggio a risposta multipla!

Un saluto.




FABIO FERRARI L’EX CAPOGRUPPO DI MAGGIORANZA
“E dopo 9 mesi i ‘Commissari’ del Sindaco hanno partorito due proposte ridicole…
Giunta blindata, Mattia come Ulisse”


Il “Fafo” ha un residuo di delusione, mista al non programmato ruolo di oppositore del gruppo con cui era stato eletto e che addirittura coordinava in Consiglio comunale. Fabio Ferrari è una delle tre minoranze, “indipendente” da tutti ma non da tutto. E da osservatore privilegiato dell’attuazione di un programma di maggioranza che a suo dire è stato stravolto, affidando in pratica tutto a dei “forestieri”. Cominciamo da qui.
“E’ stato un anno fallimentare per i… Coimmissari”. Vale a dire i “tecnici” chiamati dal Comune per programmare il comparto sciistico. “Non solo quello. Dopo 9 mesi di ‘lavoro’ hanno prodotto due raccomandazioni generiche e ridicole (fare un Palazzetto del ghiaccio e una pista di fondo). Troppo poco per giustificare l’espulsione di uno come me che chiedeva chiarezza in virtù del programma con cui ci siamo presentati alle elezioni come ViviPresolana. La nomina di questi ‘commissari’ era stata imposta, addirittura il Sindaco minacciava di dimettersi se non fosse stata approvata. La Monti del Sole che fine ha fatto o sta per fare? Si parla di una ricapitalizzazione fatta dai Pasinetti. Ma per fare cosa? In realtà ormai c’è una direzione piramidale nella gestione del Comune. Mauro (il sindaco) è isolato dalle persone che l’hanno sostenuto e si è aggregato a un gruppo di altre persone, che sono quelle che prendono le decisioni”.
Aspettando il PGT, perché stai dicendo che decisioni non ne sono state prese. Ma c’è il tuo amico Mattia Ferrari che era stato indicato come lo spartiacque tra il proseguimento di questa maggioranza o addirittura la fragorosa caduta e nuove elezioni. “Mattia era assente all’ultimo consiglio e nel penultimo sulla proposta di cambiare lo Statuto si era astenuto. Vive a Dublino, fa… l’Ulisse della situazione. Cosa faccia in futuro non posso dirlo”.
Attualmente il rapporto tra maggioranza e minoranza è di 8 a 5. Se Mattia uscisse il rapporto sarebbe di 7 a 6. “Ma a quel che so c’è malumore anche tra i consiglieri privi di incarico”. Oltre a Mattia ci sono Giordano Tomasoni e Aronne Masseroli.
Torniamo al giudizio sull’amministrazione: “E’ una Giunta blindata. Il sindaco Mauro Pezzoli è una brava persona, gli manca la dimensione politica. Si stupisce che le minoranze facciano le minoranze. Si crogiola con il successo della manifestazioni estive che non bastano certo per dare sostanza a un’0azione amministrativa concreta. Non affronta gli argomenti più seri, come la questione finanziaria. L’Imu dice che è stata decisa dall’Unione dei Comuni ma non dice per che cosa incassa i soldi. Insomma sta chiedendo soldi senza dire cosa ne fa. Capisco che è stressato, è sempre più teso anche nei rapporti personali, gestisce il Consiglio comunale tra i ‘suoi’ e il resto sono tutti avversari. Dal programma spariscono le opere, per esempio la puntesela tra il parcheggio del Castello e gli ascensori della Biblioteca. Ne compaiono altre, come la piazzola ecologica. Prelusolo andava riqualificato, ma la piazzola non va fatta all’Agro, all’ingresso del paese. L’unione dei Comuni piuttosto si faccia carico della gestione dei rifiuti. Un errore il taglio alberi al Parco degli Alpini, bastava sentire le lamentele dei turisti quest’estate per la mancanza di ombra. C’è un progetto? Va bene, l’operazione taglio andava fatta magari in autunno”.
E gli assessori? “Sono sovraccaricati di lavoro. Prima di tutto complimenti all’assessore Eleonora Ferrari per le manifestazioni estive”. Ma non è la stessa che viene accusata di essere dipendente dell’Hotel Milano, quindi praticamente del vicesindaco Fabio Iannotta, quindi una sua creatura? “Ognuno ha una sua personalità, indipendentemente dai rapporti di lavoro. Ma voglio fare i complimenti anche all’assessore Graziella Messa per il Piano di Diritto allo Studio. Davvero brava”. E due assessori sono promossi. Il vicesindaco? “Gestione superficiale, per non dire altro. Lavori pubblici? E’ il responsabile dell’operazione ‘Parco Alpini’. Poi non gli si può dire niente perché non c’è niente”. Passiamo ad Aquilino Laini: “Svolge un ottimo ruolo di congiunzione tra la Giunta e la gente. Ha un compito pesante per la sua età, quello dello sport, quindi un encomio”. Tre assessori salvati, praticamente bocci sindaco e vicesindaco. “E’ il Sindaco il garante del… non funzionamento di ViviPresolana”. Si parla di tracollo al momento dell’approvazione del PGT. “Non credo, Mauro non farà edificabile un metro cubo più di quanto era previsto nel precedente Pgt di chi lo ha preceduto. Si agirà sulle zone di completamento, eliminando le scandalose scelte della Giunta uscente”. E allora? “Possono cadere come possono durare. Se si arroccano con i loro ‘commissari’ lo scontento potrebbe produrre il tracollo. Ricordiamoci che la vera questione non sarà quella del PGT in generale, ma le scelte che saranno fatte sulla ex Dalmine.

venerdì 7 settembre 2012

Il grande assente



Consiglio dei ratificatori del 6 settembre

Si sapeva, era perfettamente chiaro già dall'inizio dei lavori. Era palese che il Consiglio di ieri sera serabbe stato una bella passerella di banalità, resoconti draconiani sulle gesta del non-sindaco, e infantili provocazioni da intervallo di scuola elementare.
Di questo ne parliamo dopo però.
Quello che più ha stupito invece, è stata l'assenza del magnate della comunicazione , nonchè "consigliere dei due mondi"  Mattia Ferrari che in questa occasione non è stato o non ha voluto farsi paracadutare dall'Irlanda, da dove come sappiamo, interviene in soccorso del non-Sindaco Mauro Pezzoli.
Perchè? Mah, è tutto da decifrare, però è rilevante verificare quanto comunque per lo stesso Mattia  cominci ad essere difficile farsi 3000 Km per alzare la manina su ordine dei, ed uso un eufemismo, superiori.


Cosa (non ) si è votato e detto
Nelle comunicazioni iniziali il  non-sindaco, ha letto il solito ridicolo comunicato scritto per l'occasione in cui si è fatto riferimento ai furti in villa che si sono drammaticamente ripetuti nel nostro territorio. Ovviamente nessuno ne fa una colpa a  Pezzoli, però se è lecito, bisognerebbe evitare di incensare la propria  "profonda opera di controllo del terriorio " fatta in concerto con le forze dell'ordine. E questo lo dico in particolare a chi scrive i comunicati che il sindaco a mobilità ridotta  viene a leggere in aula. Quanto meno per evitare lo sconcerto che creano tra gli astanti, perchè delle due l'una : o non c'è adeguato controllo territoriale (per le mille cause da tagli) oppure se c'è, sarebbe il caso di non incensarlo, dati i risultati. Auspichiamo comunque la risoluzione del caso.
Sempre in ordine alle comunicazioni, da segnalare ancora una volta la panzana rifilata dal non-sindaco sulla mancata collaborazione alla sedicente "conferenza dei capi-gruppo" alla quale nessuno sembra voler partecipare. Sarebbe il caso di informare il nostro non-condottiero che ciò che non esiste, difficilmente si manifesta nella realtà. E quindi prima crei la conferenza e poi la convochi. altrimenti farà sempre la parte del bambino deluso perchè nessuno è andato al suo compleanno.
Nei punti in ordine del giorno, invece è doveroso segnalare la "splendida relazione" sulla scelta dell'aliquota IMU, dove il Sindaco con mirabilante prosa da ragioniere è riuscito ad incartarsi da solo sulle motivazioni dei criteri di scelta. Con sprezzo del pericolo è riuscito a dire che i dati sugli incassi riportati dal Ministero degli Interni e poi ripresi dalla stampa...erano falsi!
Comunque, il Comune prevede una stima di entrata di 4.500.000 euro (record per un comune di queste dimensioni) di cui meno della metà andrà allo Stato.Le aliquote sono fissate dall'Unione dei Comuni (quindi non da Castione)  pari all' 8,4 % sulla seconda casa e 5,0% sulla prima. Il fatto di non aver minimamente pensato (nonostante il numero di seconde case del territorio) di abbassare le aliquote facendo risparmiare un sacco di soldi ai cittadini (che di questi tempi non sarebbe cosa da poco) è dettato dal fatto che bisogna garantire, udite udite, i servizi!
Già, ma quali, chiesi io? Pezzoli non ha minimante accennato ad una risposta.
Da segnalare ancora che la cifra per la spesa corrente (quindi stipendi e accessori vari ) che il Comune deve sostenere , sarà pari a 2.330.000 euro. Dunque, se circa la metà di quei 4.500.000 euro li diamo allo Stato, a noi ce ne restano circa 2.700.000di cui ne spendiamo oltre l'85% in spese ordinarie. Però!
Il Sindaco a sovranità limitata ha aggiunto poi che comunque non abbiamo abbastanza denaro, e che quindi bisognerà rimpinguare le casse con gli oneri di urbanizzazzione per sistemare la spesa corrente. Morale cornuti e mazziati, e in radicale dissonanza con il programma di Vivipresolana che prevedeva di non usare oneri derivanti da nuove costruzioni per sostenere la spesa ordianria.
Ovviamente è una spiegazione a spanne, ma in soldoni quello è il succo del discorso. Non sono capaci di ridurre le spese, e questo gravame, lo pagano i cittadini.

Una Piazzola Ecologica tragicomica

Eccezionale la trovata invece di vendere per 250.000 euro un appezzamento "edificabile " in Costa Salaer, per finanziare la piazzola ecologica in località Agro, che a detta del sindaco sarà " la migliore cartolina di presentazione del paese" da proporre ai turisti. 
Da notare poi la solita tecnica utilizzata , ossia quella del taglio la pianta per ripiantarla utilizzata al Parco Alpini di via s. Antonio, perchè come ben sapete, il Comune dovrà acquistare il nuovo terreno per realizzare la suddetta piazzola nonostante si disponesse già di terreni di proprietà comunale per ubicarla.
In parole povere, si vede che le motivazioni e i toni di chi protestava per lo spostamento in Agro deve aver convinto la non-amministrazione a spostarsi a distanza di sicurezza a sue spese. :-)

Eureka!
A questo punto mi chiedo, e se andassi a chiedere a chi ha convinto il non-sindaco a spostare la piazzola se per caso è in grado di chiedere di rispettare il programma di vivipresolana, dite che funzionerebbe? Mmmm....





mercoledì 5 settembre 2012

L'origine del mondo


L'origine du monde
Come sappiamo ormai dal nostro albo pretorio, il consiglio che ratifica le decisioni dei commissari amici di famglia si riunirà domani Giovedì 6 Settembre presso l'aula Consiliare di Castione recentemente dedicata a Luciano Moggi :-).
Ho voluto prendere sconsideratamente il celebre dipinto  di Gustave Courbet, per semplificare la vita a quanti sono ancora convinti che i bambini li porta la cicogna e l'amministrazione sia il vero polo di decisione del Comune di Castione.
Abbiamo già parlato dell'ottimo lavoro sulle manifestazioni (che insieme al clima)è stato  fatto dall'assessore al Turismo, ma ora torniamo a parlare di politica e ci ritroviamo ancora a dover discutere delle bizzarre trovate che vengono sottoposte ai nostri cittadini.
Talvolta penso cosa sarebbe successo se a prendere certe decisioni (vedi vendita delle scuole, Imu, silenziatore ai Consiglieri di Minoranza etc etc...) fossero stati quel tiranno di Fabrizio :-), o l'armata di Comune Insieme. Beh penso che saremmo scesi in piazza un giorno si e l'altro pure. 
Invece  se a fare tutto questo è un brav'uomo che si presenta bonariamente a metà tra il sagrestano e il direttore di banca, tutto è concesso. E lo sanno bene coloro che subiscono all'interno dell'ottimo gruppo di Vivipresolana, la dittatura delle decisioni, che , casualmente vengono discusse fuori dalle riunioni ordinarie dei membri ufficiali. In sostanza esistono intoccabili fuori e dentro la compagine (indovinate chi è?:-) ) e che possono fare il buono e il cattivo tempo, mentre gli altri non possono nemmeno emettere un vagito.

Veniamo a noi
Il prossimo consiglio vedrà discutere (se così si può dire ) questi punti :
  1. Comunicazioni del sindaco : ( Siamo i più bravi i più belli, tutti ci amano...)
  2. Approvazione Verbali seduta precedente ( dacci solo un minuto  )
  3. Approvazione regolamento IMU ( 8, 4 % seconda casa, 5% la prima... e te pareva...)
  4. Conferma aliquote  ( e ci mancherebbe :-) )
  5. Approvazione unione dei Comuni, affitti per indigenti (ok, ma con riserva )
  6. Terza Variazione di Bilancio ( rifacciamo le scuole medie in vista di fare il polo scolastico...)
  7. Nomina nuovo organo di revisione contabile  ( Dott.ssa Asmara Ziboni, 035 986012 - E-mail info@comune.solto-collina.bg.it ...)
  8. Approvazione integrazione piano delle alienazioni ( sta volta si vende  in Via C. Salaer – mappale 7622 (valore indicativo € 250.000,00)
  9. Modifiche allo Statuto Comunale proposta dalle Minoranze ( chissà se l'uomo del Monte dirà si :-

Ci siamo capiti dunque, ci vediamo domani sera, un saluto
Fafo




lunedì 3 settembre 2012

trent'anni fa


« [...] ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli. C’è troppa gente onesta, tanta gente qualunque, che ha fiducia in me. Non posso deluderla. »
(Carlo Alberto dalla Chiesa al figlio, citato in 'Delitto imperfetto' di Nando dalla Chiesa, 1984)

sabato 1 settembre 2012

a tu per tu con...

Io e Richard Nixon


L'intervista del secolo
Ora che grazie a queste piogge fredde ed autunnali l'estate 2012 se ne va, siamo riusciti attraverso un sofisticatissimo sistema telepatico a intervistare il nostro sindaco, ormai più libero nel tempo dopo il tormentone estivo. Molto importante il fatto che grazie a questo sistema siamo stati in grado di ascoltarlo senza i filtri della Commissione o degli altri sindaci, e per la prima volta ha potuto esprimersi su quello che veramente pensa e vorrebbe fare,senza la prigione nel quale è finito.


Allora Mauro, ma che ti è successo?
Eh caro Fabio, devi sapere che non è facile essere me. Ho dovuto fare tutto quello che ho fatto senza poter fiatare. Ti sembra possibile che uno come me nomini un'indagata, spacci per consulente un ex candidato sindaco,  tagli piante a casaccio , e sposti discariche come massima priorità senza avvisare nessuno? Eh dura...ma che ci posso fare?

Vuoi dire allora che non puoi fare niente?
Si qualcosa posso fare, tipo chiudere la porta dell'ufficio, rilasciare interviste dove posso solo dire banalità, mentre dentro di me vorrei dire tutto, ritornare il felice candidato di due anni fa che prometteva trasparenza e ascolto.

E invece?
E invece niente, non posso muovere foglia, mi hanno addirittura imposto di non far parlare più i consiglieri, se non per tre ridicoli minuti. E devo pure giustificarmi.

Adesso non fare la vittima, avevi la possibilità di reagire e fare quello che avevi promesso, alla fine se ci pensi    per imporre una commissione che se ne viene fuori con l'idea di costruire un palazzetto del ghiaccio, hai  perso un tuo sostenitore.
Eh vero, ma non voglio più commentare questo episodio

Ecco ci risiamo, ricominci a chiuderti in te stesso senza spiegare.
MMMM, sono stato addestrato apposta, è la mia natura ormai.

Capisci che però perdi credibilità? 
Lo faccio per i cittadini

Cosa? perdere Credibilità?
Era nel nostro programma elettorale

Cooosa?
Ehm scusa non riesco a fermarmi ....facciamo una pausa.

Ristabilito il contatto telepatico l'intervista riprende dopo dieci minuti

Allora stai meglio?
Lo faccio per i cittadini

Oh signur...
Scusa, dai continuiamo, per esempio perchè non mi chiedi quali sono i risultati ottenuti in un anno?

Va bene dimmeli.
Allora prima cosa , l'unione dei Comuni.


L'Unione non è un risultato, ma semmai un difetto, la corrente dominante, vi ha preso a braccetto e vi ha imposto le aliquote. Perchè non hai comunicato i criteri della scelta? Perchè i cittadini devono pagare senza sapere come verranno usati i loro soldi? 
Non sono d'accordo, la trasparenza è quello che voglio dire io...l'ascolto sei tu che ascolti quello che dico, il confronto, beh è facile, io parlo e tu mi dai ragione.

Va beh, passiamo al prossimo Consiglio Comunale, al Punto numero sei è prevista la terza variazione al Bilancio di Previsione. Riesci a dirci cosa hanno deciso? 
Certo : 
Fib(k) =\sum_{i=1}^{k-1} {k-i \choose i-1} = m
Fib(n*k) =\sum_{i=1}^{n*k-1} {n*k-i \choose i-1} = t


Mauro perchè fai cosi'?
Lo faccio per i cittadini.

Continua...