giovedì 31 gennaio 2013

Castione : il cuore spezzato



"Bisogna lasciare la ragione agli altri perché questo li consola del non avere altro."

André Gide,


Non può lasciarci così
Ebbene, contro ogni previsione, se ne è andata . Si se ne è andata.
Uno dei tecnici più misteriosi ed enigmatici chiamati dal Sindaco a lavorare "gratis" per il bene della comunità, si è dimessa. Rita Amabile, che bontà sua si è fatta avanti e indietro da Milano, gratis da milano (dico ma almeno un panino in autogrill sarà stato rimborsato? )lei che era un alto e dico alto Funzionario del Comune di Milano e Regione, nonchè collega a suo tempo dell'altra Commissaria Strategica nonchè già membro del nucleo di valutazione dei Dipendenti di Castione Eliana de Martiis ...se ne è andata. Peccato. Peccato, perchè avremmo davvero voluto sapere come si è trovata alla fine qui a Castione, visto che lei stessa diceva di "non conoscere  il paese" per il quale veniva chiamata " a gratis" ad esprimere le sue importanti opinioni tecniche. Un'altra donna dunque abbandona il Pezzoli, che immaginiamo sempre un po' triste in questo periodo che per lui è davvero così poco "strategico e consultivo". 

Non sapremo mai il perchè, se ne sia andata la dott.sa Amabile. Vien facile Ipotizzare forse, che alla fine, guardando dentro la Monti del Sole (società per la quale era stata imposta dall'amministrazione come amministratore unico) non c'era nulla da controllare, e che forse tutto era a posto. O forse, perchè al di la di quanto pensi il nostro Sindaco, perchè offesa dal fatto che l'hanno chiamata ad assolvere ad una proposta pressochè obbligata (sempre se non si fosse considerata la liquidazione, debiti compresi) , che come già descrissi a suo tempo, poteva fare anche uno studente di ragioneria del terzo anno. Non lo sapremo, è vero, come sappiamo  purtroppo del porto delle nebbie che circonda le scelte di Pezzoli . Ma sappiamo invece che Sindaco e Vice la proposta la presero ben sul serio, e sull'aumento di capitale (questo era il succo della consulenza) hanno votato pure loro in Consiglio : praticamente hanno fatto a loro stessi la proposta. L'avesse fatto Vanzan, saremmo in piazza con le bandiere a protestare.
In conclusione a questa prima vicenda che viene a concludersi, è facile se non lapidario trarne una stima concreta, ossia che Pezzoli in fondo tende a complicarsi la vita con carinerie ed eleganti quanto inutili procedure  che agli occhi del paese, dei funzionari, degli altri Sindaci, rischiano di farlo apparire come un bravo ragazzo che si farà. Ma niente più.
Il problema è un altro. Chi ci ripagherà di tutta questa perdita di tempo? Chi ripagherà degli errori e delle scelte che vengono prese in barba alla trasparenza e al confronto, quello vero, non quello del "beviamoci un bianchino". Egli tra una trovata e l'altra complica gli affari semplici in termini kafkiani. 
Pezzoli va avanti come un treno nascosto chissà dove, forse in Siberia. Lo deduco dalla telefonata di risposta  al Consigliere Rossi nella seconda parte di questo servizio rilasciato ad  antenna 2 proprio su questa storia. 



Ognuno ne tragga le sue conclusioni, anche se rimango dell'opinione che servano solo competenza e buon senso. Altro che ragioneria.


A margine:
Ps nota importante : Al monte Pora questo week end ci sarà la Coppa Europa di sci Alpino! Chi può corra a sostenere  i ragazzi del team Italia.!!!


martedì 29 gennaio 2013

Cercasi Saudita...disperatamente


Che invidia :-(
Cari amici, la campagna elettorale nazionale e regionale prosegue con i suoi colpi di scena,e noi "malati di politica" continuiamo a seguirla tra un battibecco e l'altro.
Tra le notizie capita anche di notarne qualcuna un po' deprimente, tipo quella del  Corriere di oggi, dove constatiamo amaro quanto i nostri "competitor" dolomitici siano decisamente più fortunati nella scelta dei loro "commissari Tecnici Consultivi"...
Ci viene da dire...a sto punto, perchè non mettiamo una area attrezzata per i Cammelli in Val di tede? metti mai che qualche Saudita alla fine non si accontenti del Crimagliera...e dai ...:-)

a presto con divertenti novità ,
Fafo




giovedì 17 gennaio 2013

Castione: il Toto-Assessore al Turismo!




"Ma fate un po' come c... ve pare "
Cesare Pavese


Passerotto non andare via
Pezzoli come sapete , non si vede più in giro da parecchio, se la  canta e se la suona chissà dove. Noiantri  in sua assenza, tra una proposta e l'altra cominciamo a prefigurare i nuovi scenari che il "nostro" sta per rifilare alla comunità Presolanese in questo inizio 2013.

Come volevasi dimostarare...
Come sapete o avrete letto su questo blog o sul giornale, l'assessore al Turismo auttuale, dott.ssa Eleonora Ferrari,dopo averli sopportati abbastanza,  se ne va sbattendo la porta. Quest'ultimo dettaglio lo aggiungo io, perchè, conoscendo ormai i soggetti che la stessa abbandona, parleranno di "consensuale divorzio", " di quanto" resteranno amici",o del "se ne va per permettere ad un altro di fare esperienza", oppure del "si è fidanzata con uno Sciamano e si ritira  nell'Africa sub shariana ", o magari perchè no...del " ha vinto lei il 1.000.000 di euro al bar di Clusone, non lo sapevi?"...e così via....

Eleonora Ferrari, unico pezzo pregiato della giunta Pezzoli, quanto meno per il lavoro svolto, se ne va purtroppo.
A noi oggi, non resta che ipotizzare chi potrà  prendere il suo posto.
I bookmakers, ossia le voci del Paese, danno in quota un probabile "interim" dello stesso Sindaco, oppure ipotizza già un ripescaggio  tra i trombati della stessa lista. (uno purtroppo , Mattia è già stato, ripescato), oppure visto la grande mania di Pezzoli per i sedicenti tecnici, si profila un ipotesi di assegnazione ad uno di loro chissà. Oppure un nome nuovo, esterno all'amministrazione!
Qui sotto sulla base delle voci di corridoio, la lista  di tutti  i papabili alla "Scagna de asesur"
Con qualche sopresa...
Buona visione












































giovedì 10 gennaio 2013

Castione 2013, si volta pagina.


La vera generosità verso il futuro consiste nel donare tutto al presente.
Albert CamusL'uomo in rivolta


Cari amici, inanzi tutto buon anno.
Immagino che per chi segue la politica in questi tempi ci sia talmente tanta carne al fuoco che parlare del Comune di Castione della Presolana sembra quasi marginale. Niente di più falso, è proprio adesso il momento di tenere gli occhi bene aperti e proiettati sul futuro.
Per ora, posso solo anticiparvi alcune profezie che molto probabilmente stravolgeranno l'assetto istituzionale del Comune.

Mattia Ferrari. La foto non c'entra nulla con l'articolo, come Mattia con l'amministrazione di Castione
L'ultimo che esce chiuda la porta
La prima previsione certa è la definitiva caduta di Pezzoli, che dopo due anni di disastri e mancata amministrazione, leverà le tende dopo la prossima Estate. Prima di farlo però, in puro stile di sappiamo bene chi, cercheranno di raschiare il fondo del barile tentando di agganciare la nuova amministrazione regionale, che come tutti sanno non sarà più guidata dal casto Formigoni, ma probabilmente da Umberto Ambrosoli. Per farlo infilano in una lista civica di appoggio  uno degli esponenti più amati e mansueti dell'amministrazione Castionese, Giordano Tomasoni, che come sappiamo , ma è allo stesso tempo molto ligio al dovere di voto in Consiglio Comunale. Fatto sta che l'operazione non funzionerà e come già detto, approvato il PGT a Maggio con relativo campo da Golf e vendita delle scuole di Bratto, per quanto gli compete, la missione di Pezzoli è conclusa e dunque tutti a casa, amici in regione o meno. Simpatico comunque pensare che per la nota famiglia, sia più importante avere amici in regione che progetti, ma in fondo chi se ne frega. Fra un po' finirà la loro epopea politica.

Mattia Ferrari. Ancora in una foto che non c'entra con il post.
.


Nel frattempo
Sempre sul piano delle profezie, annuncio che un nuovo gruppo, o meglio sarebbe dire gruppo di idee,  si sta già incontrando per stabilire regole comuni per il rilancio di Castione dopo la debacle di Pezzoli. 
Vi posso per ora solo annunciare che il programma sarà costituito a partire da punti fondamentali iniziali sui quali tutti convengono:
  1. Razionalizzazione della Spesa del Comune, riduzione delle tasse e sapere finalmente dove vanno a finire i soldi dei cittadini di Castione.
  2. Fine dell'utilizzo dei soldi di Castione per  l'Unione dei Comuni dove Rovetta , Onore Songavazzo e Fino del Monte la fanno da padrone a nostro danno. Riorganizzazione dell'Unione dei Comuni su base "di peso politico e demografico".
  3. Piano di Trasporto Pubblico Misto.
  4. Istituzione dell'ente Orografico dei Comuni della Presolana.
  5. Cancellazione  della Discarica in Agro e suo spostamento.
  6. Pianificazione Sport Montani Invernali ed Estivi direttamente con gli operatori.
  7. Rilancio del Capoluogo di Castione con forti investimenti.( esempio con i fondi europei sulla riqualificazione urbana etc. etc).
  8. Utilizzo del Referendum Comunale.

Per il momento può bastare, e per il momento che giri la voce. Tanto tranquilli, Pezzoli ce lo sorbiremo ancora per un po'. Lasciatelo fare, non ditegli niente. 

A presto a e ancora un Buon 2013!