sabato 23 febbraio 2013

Andate a Votare!

Per quanto sia inutile, dispendiosa, falsa e logorroica, la Democrazia resta il migliore dei modi di Governo possibili. C'è gente che c'è morta per darcela. Buon voto a tutti i concittadini ;-)
 Viva l'Italia lo stesso.




venerdì 15 febbraio 2013

Castione al Buio




L'esperiènsa l'è la mader de la sciènsa

(Galileo)


La giornata mondiale del paraculismo
Ore 20. 10 Castione ancora al buio.
Premetto che anche io voglio la "pace nel mondo" ," che non esista più la povertà", " che i gay possano procreare", " che scenda sempre la neve a Natale " etc...Però quello che non ho mai capito delle buone intenzioni delle varie "giornate mondiali", è il perchè la Politica/Istituzioni, il giorno dopo non metta o non cerchi di mettere in pratica quanto detto in maniera meno emotiva, ma più pragmatica.In soldoni che faccia il suo mestiere.
E' chiaro che se organizzazioni non governative (Emergency, Aido etc) o governative (vedi FAO, UNHCR e altri) o religiose (Chiesa Cattolica) istituiscano giorni dedicati ad iniziative di sensibilizzazione, è normale e nobile, e pertanto pienamente condivisibile, ma altrettanto risulta  patetico quando siano le istituzioni  a farlo, perchè come diceva Giovanni Falcone (che di Diritto e Stato se ne intendeva) : " lo Stato ha tutti i poteri per fare quello che vuole, senza pretendere eroismo da inermi cittadini". Vediamo di spiegarci.
Quest'oggi 15 Febbraio 2013, vigilia del Carnevale Ambrosiano, il nostro Comune è invaso amichevolmente dai nostri vitali turisti, e senza entrare nel merito, dico io, ha senso spegnere la luce nel  centro del paese nelle due ore pomeridiane? Dalle 18 alle 20? Nessun Brambilla o Severgnini è stato asfaltato grazie al cielo, però è davvero bizzarro questo "voler sensibilizzare " nelle ore serali più "battute" in un dei giorni più "battuti dell'anno". E poi : si può sensibilizzare e basta? Mmm...
Per carità sono solo due ore, al punto che se l'avessero fatto tra le 5 e le 7 del mattino nessuno se ne sarebbe accorto, e qui veniamo al punto: è ovvio che si vuole fare i buonisti di fronte a quanta più gente possibile. Un po' come quando volendo fare  gli ambientalisti l'amministrazione permetteva di fatto  questo.
Ebbene cari amici, qui torniamo al vecchio post sulla prevenzione alcolica, dove si voleva contrastare il fenomeno dell'abuso d'alcool , con dei cartelloni da appendere alle feste paesane.
In questo periodo, il sito della Maggioranza  che "gestisce " l'istituzione comunale, dopo mesi di penoso silenzio è diventato un autentico vulcano di iniziative  di questo tipo, e forse bisognerebbe chiederne il  perchè, ma è tempo perso.
Seguendo il trend il Sindaco prolifica (vedremo in seguito la magnifica presentazione della piazzola ecologica in Agro e  del misterioso quanto pubblico, aumento di Capitale della  Monti del Sole) tante belle parole per fare da depliant ad iniziative banali e in questo caso dannose come questa.
 Chiacchiere visto che siamo a Carnevale.
Quello che si chiede ad un Istituzione è di essere seria e fare attività amministrativa seriamente.
Sono le 20. e 20 e ancora Castione è al Buio (doveva riaccendersi alle 20.00 in punto), ma in fondo che ci importa: al Sindaco come sempre importano le belle maniere, non la sostanza. Abbiate fiducia, prima o poi tonerà la luce.
Nel merito comunque lodevole la fiaccolata  di questa sera al Monte Pora, e questo è buono.

Ps
Come dice un caro amico, se usi quste lampadine risparmi senza sentirti un eroe; leggete qui
e comprate qui :    (ditelo anche al Sindaco se lo vedete)

PPs:
Grazie a Dio le istituzione serie, stanno facendo qualcosa prima che L'UE ci bacchetti per le nostre troppe giornate Mondiali e per i pessimi risultati. E meno male.


SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI
ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 4, COMMA 1, LETTERA C), DEL
DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005, N. 192, E SUCCESSIVE
MODIFICAZIONI, CONCERNENTE ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA
2002/91/CE SUL RENDIMENTO ENERGETICO IN EDILIZIA.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Visto l’articolo 87 della Costituzione;
Visto l'articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive modificazioni...


martedì 12 febbraio 2013

Carnevale 2013,Castione Vincitore!

Complimenti a tutti color che hanno partceipato alla realizzazione del carro che ha dato lustro al nostro Comune !bravi 

Buon Carnevale a tutti Fafo


Dal sito antenna 2


Carnevale clusonese, vince Castione. Satira al carro di casa In Carnevale clusonese, vince Castione. Satira al carro di casa

L'unione dei carri degli oratori di Castione, Bratto e Dorga permette la vittoria della sessantunesima edizione del carnevale Clusonese. 38 i punti aggiudicati dal carro dal titolo "E' ora di cambiar musica". Secondo classificato il carro di Solto Collina "Il Clan degli Scotch atori" (35 punti). Terzo posto l'oratorio di Clusone (33 punti) che si è aggiudicato anche il premio per la satira con "Barcollò ma non mollò". Quarta posizione per il carro di Premolo "I pirati di Premolo" (32 punti).






Ultima modifica il Martedì, 12 Febbraio 2013 18:20
          

giovedì 7 febbraio 2013

Parlamentari Bergamaschi : Primo.


Clicca sull'immagine per ingrandire


Primo. Nient'altro da aggiungere.
Ebbene, nonostante l'opera mediatica prima, e le bizzarrie dopo, che hanno falciato un buon (non ottimo) partito politico come l'Italia dei Valori, è doveroso far notare chi a "Roma ladrona" lavora, ha lavorato e chi no.

Clicca sull'immagine per ingrandire

Finalmente è arrivato il report di openpolis sulla redditività parlamentare. 
Le dinamiche politiche di serie A, al di la di quanto teneramente possano credere i sostenitori del movimento Cinque Stelle, prevedono talvolta che a "tagliarti le gambe" non siano i tuoi nemici, ma situazioni e avvenimenti impercettibili, frutto di dinamiche che spesso si possono comprendere solo dopo averle interamente subite. C'est la vie.
La politica è fatta così, altro che società civile al potere. Ci vorrà tempo per sapere chi ha voluto mettere al muro, il migliore dei  deputati orobici (carta canta) che tra Ambiente e Montagna (tanto per dire, sua la firma che ha portato ad inserire in bilancio e quindi ad ottenere il “Fondo nazionale integrativo per la sicurezza del turismo in montagna “.) è stato il più produttivo, il più presente, il più efficace di tutta la truppa bergamasca alla Camera dei Deputati. 
Se al primo posto vedete Di Pietro, è semplicemente perchè per prassi il presidente dell'IDV (eletto in provincia e dunque figurante nella lista) mette come prima firma la sua, su quasi ogni atto prodotto del vertice del gruppo in Aula. De facto, è come se avesse uno staff di più di cento persone.  Quella della firma di Di Pietro è una normale attività per i Leader politici nazionali. 
 Per Piffari la cosa è stata ben diversa: il suo staff era rappresentato dal collega e  amico Dott. Mancuso prima, e solo da me quando gli sono subentrato. Punto.
Primo dei Bergamaschi e 40° su 630, non male.
Si lavorava in silenzio, niente di più. Onestamente.
Pertanto anche se questo blog, parla  si di Castione e della sua amministrazione, per me è un onore dire, che ho lavorato a Roma con lui, e che abbiamo fatto  (spero bene) tanta attività, e sono felice che il report quinquennale della Legislatura sia stato oggi pubblicato con questi risultati. 
Me ne sbatto dunque   di chi brinda  o ha brindato alla gogna mediatica che altro non è stata.
Speriamo dunque che la nuova tornata porti Deputati e Senatori  Bergamaschi di altrettanto spessore.
L'On. Sergio Piffari da Lizzola,  non vive di politica. La fa. 
Tirem inac. Il tempo è galantuomo, non smetto di ripeterlo.


Perdonate la nota extra Castionese , ma era doveroso per quanto inutile, farla.
Un saluto Fafo.

martedì 5 febbraio 2013

Castione: Wi Fi ? ma quando mai.


GLI STATI UNITI E LA NUOVA FRONTIERA: 

il sogno della mega rete Wi-Fi, "coast to coast" 

L'incredibile progetto dell'autorità per le telecomunicazioni Una rete pubblica, potente e diffusa ovunque.
Link all'articolo
COURTESY OF CORRIERE.DELLA SERA

"Al ga manca trènta a andà a trentü."
Se mi state leggendo, sapete già di cosa sto parlando, ma forse per qualcuno questa parola pronunciata "Uai Fai", resta di difficile comprensione. Personalmente odio gli inglesismi gratuiti , e quindi tagliando corto è sufficiente dire che altro non è che l' acronimo di "Wireless Fidelity" ossia una rete senza fili con cui collegarsi ad internet. In futuro ( personalmente anche oggi ) è/sarà necessario alla telecomunicazioni quanto lo è stato il telefono nel secolo scorso. Insomma non se ne può fare a meno. Poi se uno Internet lo userà per lavorarci, "scommettere ai cavalli" o guardare le "donne nude", sono fatti suoi. La rete è uno strumento di massa necessario, oggigiorno. E' forse lo strumento di comunicazione per antonomasia, che come ricordava il Prof Salsa nella celebre Conferenza della Montagna tenutasi a Castione nel Giugno 2011 "...rappresenta il mezzo fondamentale di svezzamento del panorama Alpino, dal sempiterno controllo politico delle aree urbane cittadine".Insomma che vi troviate a Times Square o in Piazza Roma "denac al tabachì'" avrete le medesime informazioni dal resto del Mondo senza problemi.
La diffusione di Smartphone, Tablet e altre diavolerie elettroniche, oggi hanno reso lo sviluppo della rete Web un fenomeno che è anche solo descriverlo risulta  già antiquato. Beh che dire chiaro no? L'articolo del Corriere sovra postato rende le dimensioni di quanto sia seria la cosa.

Come volevasi dimostrare
Noi " giovanotti" di Vivipresolana, prima ancora del Governo degli Stati Uniti :-) proponevamo una copertura di questa rete permanente, che fosse in grado di coprire quanto meno, le principali piazze del Comune. Detto così sembra una cosa abnorme, ma per quanto tecnico possa apparire, era sufficiente qualche antennino e poche e dico poche migliaia di euro di spesa. Ovviamente il modello di copertura era già stato preso da altri Comuni, e noi bontà nostra volevamo solo adeguare la vecchia Castione a normali standard già adottati. Ma... non avevamo fatto i conti con il "complicatore di affari semplici", ossia avete capito chi...
Come dice il Proverbio, su "31 a Castione siamo a 1" . Mi viene oggi da chiedere  apertamente ad ogni cittadino del Paese, di elencarmi 5 Cose 5 che sono state fatte dall'amministrazione e che siano visibili a occhio nudo. Intendo ovviamente di opere positive, perchè sul fronte delle assurdità, Pezzoli non ha affatto deluso mai, basti pensare al bellissimo Parco che ci lascerà in eredità. Detto questo, andiamo con ordine. Nel Maggio 2011 il Consigliere d'Irlanda Mattia Ferrari tuonava sulla necessità di introdurre questa benedetta rete, ma poi egli fu ingloriosamente non votato alle elezioni, e la cosa rimase li vacante. Tempo dopo me ne occupai personalmente chiedendo espressamente al Sindaco di attivarsi per avere la rete entro la fine dell'estate 2011, ma come al solito, forse per paura di disturbare qualche funzionario del Comune, forse per paura di fare il Sindaco o forse chissà, cominciò a prendere misteriosamente tempo. Come sempre ribadisco, Pezzoli ha la pretesa di spiegare agli altri quello che lui stesso non capisce e dunque cominciò a vaneggiare su fantomatici impedimenti tecnici per questa realizzazione. Inutile ricordare che il tempo per istituire fantomatiche "commissioni inutili consultive" lo trovava ( stiamo ancora aspettando quella per la modifica del regolamento comunale, aspetta e spera) e dunque attendevo tranquillo sulla riva del fiume.Poi accadde che con un po' di mesi prima rispetto ad altri "giovani" me ne andai dalla Corte.
Sono passati due anni e ancora non si è visto un bel tubo, se non la ridicola copertura in orari striminziti in biblioteca, e dunque nonostante si possa pensare che io sia sempre avvelenato, ho voluto fare comunque un   favore all'armata "Vivibrancaleone", andando a chiedere personalmente al Sindaco di, udite udite, Fino del Monte il preventivo di quanto si potesse spendere per sto benedetto impianto wi fi. Ebbene si il minuscolo paesino confinante con noi, la sua copertura ce l'aveva eccome, e come confermatomi dal Sindaco Oprandi si poteva realizzare con meno di 3000, si tremila euro.


Morale
Mozione in Consiglio Comunale, votata all'unanimità in Maggio e poi? E poi... nulla come al solito.
La mia domanda è : ma su 4'500'000 euro...(si quattro -milioni e cinquecento-mila euro di Ricavi) sto benedetto Comune, avrà mai i soldi per pagarsi il caffè e leggersi la posta elettronica? o forse sono stati spesi tutti in Via Agro per fare una discarica di cui non c'era bisogno.
Bisogna fare un patto civico per Castione prima di emigrare in America?.

A presto, con una nuova rubrica a sorpresa. Aspettando il nuovo assessore al Turismo...

Un saluto,  Fafo