giovedì 28 marzo 2013

Castione : Cambio di Sesso all'Assessorato




"È meglio assumere un sottosegretario che una responsabilità. "
Leo Longanesi



Andiamo a quel Paese?
Emigranti italiani 
Le parole sono importanti ripeteva il regista Nanni Moretti in un famoso film di qualche anno fa. Andreotti diceva invece che non bisogna mai commentare una notizia , perchè si rischia di darla due volte. Non ho paura di correre questo rischio, non in questo momento, perchè le parole in questo caso sono davvero importanti. Ne va della salvezza di un'intera area più che di un solo Comune. Ebbene dunque  dopo il video/testimonianza sulla soddisfazione dei cittadini per la realizzazione della seconda discarica strategica nel territorio del Comune, era ora di guardare avanti e ricominciare ad occuparsi delle proposte migliorative delle condizioni generali della nostra vita politico amministrativa, nel difficile contesto che purtroppo stiamo vivendo. Stavo studiando la rendicontazione finanziaria di gestione 2012, quando una serie di telefonate mi hanno fatto deconcentrare dal lavoro di analisi per andare a sentire l'ultimo bollettino stampa della maggioranza (?) consiliare.  Abbandonando momentaneamente la complessa algebra finanziaria, mi sono andato a vedere quale cazzata si inventava questa volta il ,  passatemi il termine, Sindaco Pezzoli   in merito all'abbandono dell'ex assessore Eleonora Ferrari dalla carica di titolare del Turismo  Ebbene per chi ancora non lo sapesse, il Consigliere Aronne Masseroli, le subentra con effetto immediato, andando a ricoprire tale carica. Per il buon e silenziosissimo Aronne, persona la cui pacatezza (fin troppa) non è in discussione, l'onere e l'onore  di un nuovo impegno radicale volto a rivestire anche il delicato ruolo che fu per competenza, carisma e carattere affidato alla sua predecessora.  Aronne appunta sul suo petto un' ennesima carica che lo rende "de facto" il recordman di deleghe di tutta la Val Seriana!
Infatti  egli è già , in ordine:
Aronne Masseroli in Uniforme da Superdelegato
  •  Capogruppo in Consiglio Comunale 
  • Delegato per il distretto del Commercio, 
  • Delegato in Comunità Montana, 
  • Delegato consigliere all'Unione dei Comuni 
  • Delegato alla Commissione Statuto
  • Delegato alla Conferenza Capigruppo
  • Responsabile rapporti con le associazioni...     

e ora Assessore al Turismo.
Prima che Pezzoli gli tolga anche l'ultimo minuto libero delegandogli anche di fare il caffè e lavargli la macchina speriamo che ad Aronne sia permesso almeno dormire qualche ora di tanto in tanto. Niente di personale con la persona per carità, però, visto che tanto in tasca non me ne viene niente comunque, e a fare bella figura da diplomatico di questi tempi me ne frega ancor meno, dirò qualcosa  su questa nomina che molti altri in pubblico, non oseranno   mai dire.
In sostanza penso che Aronne Masseroli stia al Sindaco, quanto il Sindaco sta ai Funzionari del Comune e agli  Amici del Vicesindaco.
Chiaro no? Non oppone resistenza, non dice mai no, non sporca, se lo metti in un angolo li sta buono. E questo lo dico senza risentimento, quanto meno guardando quanto fatto fin ora dall'inizio dell'insediamento al marzo 2013.
Corre proprio questo mese il primo anniversario dello sventramento del Parco Comunale di Castione, ricordate? Aronne c'era e che fece? Quando fu introdotta la Commissione di amici del Vicesindaco a comandare a Castione Aronne c'era e cosa disse? Quando fu decisa l'ubicazione della piazzola Ecologica in localià Agro spendendo uno sproposito di finanze pubbliche Aronne c'era, e cosa  fece?
I migliori auguri di buon lavoro per carità, ma in fondo era la scelta obbligata per Pezzoli la migliore nell'ottica che a lui aggrada di più, ossia di avere una giunta ininfluente, ossequiosa, e che non batte mai ciglio.
Stando a quanto fin qui visto Aronne in quel ruolo è pressochè perfetto.

Tornando a noi
Il Sindaco come suo solito a spararle grosse non ci pensa mai due volte ed anzi nell'intervista che riporto, se ne esce con due o tre perle che andrebbero scolpite in Piazza Roma a futura memoria. Secondo il primo cittadino infatti, è la" crisi economica" a spingere Eleonora all'emigrazione, che di questi tempi " colpisce i nostri giovani". Se non fosse tragico sarebbe  davvero il caso di mettersi a ridere.
Eleonora Ferrari, lavorava come dipendente del Vicesindaco che casualmente aveva un Albergo, e casualmente come tutti nel comparto del resto, quando la crisi si è fatta più tagliente è stato costretto a tagliare sul personale e a farne le spese è stata (anche ) l'ex assessore al turismo che data la dipartita lavorativa, si è ritrovata in quella situazione. Ma siamo sicuri che sia solo per questo motivo che la dottoressa Ferrari abbia abbandonato?  Strano perchè la stessa, all' Eco di Bergamo del 21 novembre 2012 dichiarava  il proprio rammarico per non essere riuscita a " a portare a termine un impegno con se stessa ed i cittadini" e di "non aver vinto  i campanilismi". Una cosa ben diversa da quel che dichiara il Sindaco nell'intervista all'inizio di questo post.
Io segnalai da subito  comunque, e lo possono confermare tutti i membri del gruppo  Vivipresolana, i rischi che si correvano con una condizione di dipendenza di quel tipo tra Assessore e Vicesindaco. Ma fu il nulla di fatto e oggi se ne pagano le conseguenze. Peccato.

 Fatto sta che volenti o nolenti che anche nel Turismo emerge un dato inequivocabile: " si perdono posti di lavoro" e la cosa dovrebbe fare riflettere il Sindaco, i Funzionari, gli amici del Vicesindaco e tutti coloro che sembra ce la stiano mettendo davvero tutta a far decadere il segmento economico del nostro Comune. Chi  lo fa con delle azioni da codice Penale come appunto  lo sventramento del parco Alpini,  chi mettendo in condizione l'unico assessore efficiente di non operare, chi mettendo ottomila paletti ad iniziative imprenditoriali e manifestazioni che in altri Comuni sono accolte a braccia aperte. e infondo anche chi forse ancor più colpevolmente,   non dicendo mai niente permette il protrarsi di questa situazione. Insomma possiamo, come già detto prima star qui a sentire tutte le cazzate che i vari attori ci propinano in onore all'eleganza estetica e semantica dell'amministrare, ma resta ineluttabile il fatto che Castione e la sua montagna rischino grosso con un simile assetto, che tradotto è verificabile anche nelle scelte pratiche che vediamo compiersi quando a titolo d' esempio il Sindaco piagniucola che non ci sono risorse economiche per fare alcunchè e poi si spendono allegramente 260.000 euro  per comprare un terreno che non aveva valore in sè, e che per di più servirà a costruire un'opera da un milione e passa euro di cui non c'era immediato bisogno.

Allora si che mi incazzo e dico : ma come? Non ci sono mai risorse per il Comune e la sua economia turistica   a fronte di 7 milioni di euro di bilancio consolidato a dispetto della  tremila anime residenti, e non c'è una risorsa per sostenere il lavoro e l'economia locale delle nostre imprese e dei nostri giovani e meno giovani lavoratori? 
Sicuramente e lo dico a chi verrà poi , è ora di darsi una svegliata , dare qualche calcio nel culo a chi se lo merita, e cominciare a ragionare come facevano una volta quando le scarpe erano grosse e il cervello molto fino.

Ma ci torneremo sopra, nel frattempo passate parola.
Un saluto
fafo


Ps
Messaggio pubblico per l'amico Mattia Ferrari dall'Irlanda,
Forza che magari almeno tu ce la fai ;-)

Nota di servizio
Dopo un'adeguata riflessione ho deciso di ritirare le mie osservazioni al Piano di Governo del Territorio, in quanto già predisposte da altri cittadini, e sopratutto in virtù del fatto che con voto palese è pressochè inutile farle. Voterò volta per volta per intenderci. Se qualcuno avesse da farmi pervenire segnalazioni particolari scrivere pure all'inidirizzo fafopresolana1983@gmail.com







mercoledì 13 marzo 2013

Hitler si arrabbia per la discarica in via Agro








Nel solco di una buona collaborazione di qualche anno fa, un vecchio amico mi ha dato man forte a raccogliere questa ennesima testimonianza di avversione, all'inutile e dispendiosa discarica ecologica all'inizio del paese decisa dal nostro (?) Sindaco e amici contigui. Ma guarda un po' :-)

Un saluto e Buona Visione
Fafo

lunedì 4 marzo 2013

Castione: non dire gatto...





sei non l' hai nel sacco



Numeri Consiliari, qualcosa non torna
Riporto, per chi non l'avesse letta, la notizia sul voto espresso due settimane fa dal Consiglio Comunale di Castione della Presolana,  dove, sull'istituzione dell'ennesima commissione inutile, , la maggioranza del Sindaco Pezzoli è andata "sotto"  con i numeri di voto in Consiglio. Buone notizie dunque, Pezzoli   ha visto per la seconda volta (la prima fu un errore d'esperienza al primo Consiglio Comunale) mancare i numeri alla sua scanzonata Monarchia. 
L'assessore Laini, l'assessore Ferrari Eleonora, e il Consigliere d'Irlanda Ferrari Mattia , con due voti d'astensione e un voto a favore, hanno evitato che la proposta razionale  di una maggioranza qualificata venisse per l'ennesima  bocciata dalla congrega di commensali  fedelissima al Sindaco.
Morale, la proposta del Consigliere Sorlini è passata, e io come indipendente sono stato indicato come Consigliere insieme al collega Sorlini medesimo.
Lavoreremo dunque alla creazione di un nuovo regolamento consiliare, non cambierà il mondo, ma è un passo avanti.



Un ringraziamento ai lungimiranti Consiglieri che hanno votato con la loro testa... Alla Buon'ora! :-)
Un saluto
Fafo

venerdì 1 marzo 2013

Presolana World Cup Sky Alp



Al di la delle beghe Discarica si Discarica no, questo fine settimana nel nostro Comune c'è un importante evento di scala internazionale per chi ancora non lo sapesse : Lo Sky Alp gara interanzionale di sci alpinismo, che vedrà confrontarsi le migliori squadre nazionali mondiali.

Ps se vincesse la Germania, dite al Sindaco Pezzoli di non far suonare l'inno del Terzo Reich come alla Pegherfest, ai tedeschi ...imbarazza un po' :-)

 a parte l'ironia ecco il programma :
VENERDI’  1 MARZO 2013 



Castione della Presolana - Palazzetto dello Sport “BONS EN CHABLAIS” 
Dalle ore 09.00 -  Ricevimento e Accreditamento di Atleti, Team e Stampa


Clusone – Piazza Manzù
Ore 18.00 - Sfilata delle rappresentative nazionali per le vie del Centro Storico
Ore 19.00 - Briefing tecnico Gara SPRINT e consegna pettorali
Ore 20.00 - Cena con gli Atleti nella tenso-struttura riscaldata ( aperta al pubblico )
Music & Beer Party - Spettacoli di SlackLine aperta al pubblico con Special Guest: Lukas Huber, Campione del Mondo in carica

SABATO 2 MARZO 2013
Passo della Presolana - località DONICO
Ore 09.00 – Inizio Qualificazioni Prova SPRINT

Ore 10.30 – Fasi Finali prova SPRINT: Quarti di Finale, Semifinali e Finali
Dalle 12.00 - SkiAlp Party con pranzo, musica e spettacoli collaterali ( Big AirBag, SlackLine etc … )
Castione della Presolana - Palazzetto dello Sport “BONS EN CHABLAIS”
Dalle ore 13.00 – Apertura zona Expo Partners.  Ricevimento e Accreditamento di Atleti
Ore 18.00 - Premiazioni gara SPRINT
Ore 18.30 - Briefing tecnico INDIVIDUAL RACE e consegna pettorali
Ore 19.30 - Cena con gli Atleti nella tenso-struttura riscaldata ( aperta al pubblico )

DOMENICA 3 MARZO 2013 – Colere / Passo della Presolana



Ore 08.30 – Ritrovo Atleti in zona Partenza
Ore 09.00 – Partenza  INDIVIDUAL RACE 


Castione della Presolana - Palazzetto dello Sport “BONS EN CHABLAIS”
Ore 12.00 - Pranzo per Atleti ed accompagnatori
Ore 14.00 - Premiazioni INDIVIDUAL RACE

Ore 15.00 – Discorsi autorità e Cerimonia di Chiusura