mercoledì 24 aprile 2013

Castione ehm... Rovetta della Presolana ?


" La situazione è grave e in continuo mutamento, aspettiamo notizie dal Governo Centrale quando sarà insediato, inutile negare che la situazione economica è gravissima e questo le Minoranze del Consiglio devono capirlo e non giocarci sopra . In sostanza non si hanno più le risorse che in passato avevano le altre amministrazioni"
Sindaco Mauro Pezzoli,Consiglio Comunale del 23 Aprile

Poveri, poverissimi ...ma anche no
Cari amici e concittadini, perdonate la lunga assenza dall'ultimo articolo pubblicato, ma ora finalmente posso tornare a narrare quanto accade in questo periodo nel nostro Comune.
Come riportato sopra, il sindaco ci ha invitati tutti alla responsabilità di fronte ad una situazione economica difficile e penosa sulla quale non è giusto speculare politicamente. Sarebbe tutto bello ed encomiabile se non fosse che svariate milionate l'amministrazione le spende eccome, e quindi prima di levarci il cappello e metterci in coda per rendere omaggio alla salma del nostro Bilancio pubblico, vediamo un po' di vederci  chiaro.

Il Colonialismo dell' Unione dei Comuni
Sono successi molti fatti dalla pubblicazione dell'esercizio finanziario 2012 e come al solito è doveroso e necessario comunicarvi quanto avviene in termini di amministrazione comunale, sia in quanto contribuenti sia  in qualità di Cittadini del nostro paese.
In sostanza nell'ultimo mese, dopo l'avvicendamento all'assessorato al Turismo di cui abbiamo già parlato, sono avvenuti ulteriori fatti, che a mio parere necessitano di un approfondimento :
Clicca sull'immagine per ingrandirla


  • Accordo per il versamento della quota obbligatoria di 1.000.000 di euro al Comune da parte della società Cittadella,  in seguito ai piani integrati stipulati con il Comune   ( di questo punto il Sindaco non ha fatto menzione a nessuno, ringrazio chi me l'ha segnalato in tempo).
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Clicca sull'immagine per ingrandirla
Clicca sull'immagine per ingrandirla

  • Surroga del Consigliere Eleonora Ferrari con il primo dei non eletti sig. Giordano Sozzi. (penultimo in ordine di votazione di preferenza da parte della  lista).

Si potrebbe parlare e scrivere per ore, ma per esigenze di spazio tenderò a ridurre all'osso la questione.
Come abbiamo già detto, è inutile aprire ancora una discussione sull'abbandono dell'assessore Eleonora Ferrari poichè ognuno ormai alla luce dei fatti provati si sarà fatto un 'opinione ben precisa. sta di fatto che tre su quattro dei giovani che dovevano coprire l'area innovazione dell'apparato amministrativo hanno lasciato Pezzoli alle sue scelte che oggi provocano la situazione che stiamo vivendo.
Detto questo passando al Consiglio,  i punti sostanziali della seduta vertevano inesorabilmente su questi argomenti, di cui per ognuno tengo a precisare qualche cosa che può sfuggire ad una prima battuta:


  • CONTO DEL BILANCIO, CONTO ECONOMICO E CONTO DEL PATRIMONIO DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2012 - APPROVAZIONE AI SENSI DELL'ART. 227 DEL DLGS N. 267/2000 E S.M.I..
Sul conto economico del bilancio come detto in apertura il Sindaco ha tenuto bene a precisare che l'avanzo di amministrazione è un dato quasi fisiologico della gestione amministrativa, e la cosa potrebbe finire li se non fosse che l'avanzo pari a 543.266, 81 euro è una precisa e voluta scelta se così si può dire da parte dell'assessore al bilancio che da noi immaginate un po...' è sempre il Sindaco. Avanzare risorse, in realtà al di là di quanto si potrebbe pensare non significa affatto per un'amministrazione pubblica  essere riuscita a "pagare tutti, pagare bene, e pure ad...avanzare", poichè come tutti gli addetti lavori sanno, quella quota rappresenta ciò che lo Stato obbliga per legge a mettere da parte perchè l’avanzo non va ripartito in servizi, ma va a accantonarsi al fondo svalutazione crediti, permettendo all’Ente di coprirsi le spalle in caso di mancata riscossione dei crediti. Se l’avanzo fosse stato inferiore, in quel fondo ci finiva molto meno e i soldi restavano nelle tasche dei cittadini castionesi . Sempre in tema ricordiamo, che quel miliardo di vecchie lire casualmente corrispondono ne più ne meno all'aumento di capitale della società Monti del Sole di cui avevamo già parlato e della quale sono soci privati sia il Sindaco che il suo Vice. Ma non facciamo nessuna insinuazione per carità. Al netto si immobilizzano fondi pubblici per scelte di cui la popolazione è allo scuro, e a fronte di quanto espresso dallo stesso primo cittadino, c'è il reale rischio di stridere sull'affermazione che vede il comune di Castione senza risorse poichè e non smetterò mai di dirlo, i fondi per oltre un milione per costruire la piazzola ecologica di trovano, come si trovano pure quelli per la suddetta società, e per non parlare della spesa corrente del municipio, dove si trova spazio anche per nuove assunzioni. Inutile dire che non ci sono stati tagli alla spesa corrente. Un capolavoro al contrario che potete verificare grazie alla documentazione disponibile al link che grazie al cielo la legge, non la maggioranza, ci mette a disposizione.

  • REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU). NUOVA APPROVAZIONE..
Questo argomento riprende la vecchia solfa dell'incapacità di Pezzoli a fornire una scelta basata su reale valore dell'area della Presolana e del suo patrimonio urbano, a fronte di un  "laissez faire" che vede Comuni mignon appartenenti all'unione decidere anche per noi ( per chi non lo sapesse i Comuni come Onore Songavazzo e Cerete hanno un voto da esprimere esattamente come Castione). In Consiglio Comunale , mentre si discuteva dell'integrazione normativa , il Sindaco non ha voluto o potuto fornire delucidazioni in merito all'aliquota IMU che l'unione applicherà di qui a qualche mese per il semplice motivo ...che non lo sà. nemmeno lui.. Aspettiamo cosa decideranno a Rovetta dunque. Resta il fatto che li si fanno le piscine , e da noi le discariche.

  • APPROVAZIONE CONVENZIONE TRA LA COMUNITA' MONTANA VALLE SERIANA E COMUNI DEL PROPRIO TERRITORIO PER L'AFFIDAMENTO DELLE FUNZIONI CATASTALI Al SENSI DELL'ART. 14 DEL D.L. 78/2010, COSI' COME MODIFICATO DALL'ART. 19 DEL D.L. 95/2012 CONVERTITO IN LEGGE N. 135/2012 (EX ART. 30 D.LGS N. 267/2000). 
Su questo tema , si raggiunge il bizzarro, non tanto per il semplice rinnovo di una convenzione che vedi i servizi catastali delegati alla Comunità Montana, ma semplicemente perchè un giorno si e l'altro pure si continua a frignare sulla fine di questo ente che grazie ai continui sussidi comunali continua a vivacchiare. La mia domanda è semplice, perchè a fronte di un ufficio tecnico esistente sia in Comune che all'Unione ( si , ne abbiamo due) si continua sulla strada di mantenere in vita questo ente che oltre ad esser un allegro carrozzone per politicanti locali, non fornisce nient'altro che ulteriore burocrazia. In passato, quando nacquero (le Comunità) erano anche un'istituzione seria e operativa, oggi volenti o nolenti sfido chiunque a descrivermi attività che le stess non potrebbero essere accorpate agli uffici comunali o sovracomunali già esistenti.. Con la prima deregulation e la successiva devoluzione (poi ritirata) operata dallo Stato,  gli enti locali, hanno potuto tranquillamente farne a meno, proprio in virtù udite udite ...delle Unioni dei Comuni. Ma si continua a tenerle in vita a spese dei cittadini.

  • CONVENZIONE TRA L'UNIONE COMUNI DELLA PRESOLANA E I COMUNI DI CASTIONE DELLA PRESOLANA, CERETE, FINO DEL MONTE, ONORE, ROVETTA E SONGAVAZZO PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO DI CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA PER GLI APPALTI E GLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI. 
  
Quest'ultimo punto meriterebbe un post a sè, e senz'altro ci torneremo. 
La sostanza della scelta di creare una centrale unica di committenza, deriva dall'imposizione che lo Stato detta con la nuova normativa. Il comma 4 dell’art. 23 della Legge 214/2011 (“Salva Italia”), ricordiamo, è stato aggiunto all’art 33 del Codice dei contratti il comma 3 bis, il quale stabilisce l'obbligo per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti di affidare ad un’unica centrale di committenza l’acquisizione di lavori, servizi e forniture nell’ambito delle unioni dei comuni, ove esistenti, ovvero costituendo un apposito accordo consortile tra i comuni medesimi e avvalendosi dei competenti uffici. Quest'obbligo si applica alle gare bandite successivamente al 31 marzo 2013. Il presidente dell'Unione Schiavi , Sindaco di Onore, ovviamente prospetta i vantaggi in termini di spesa che la stessa fornirà. Nessuno può ovviamente sottrarsi a tale scelta, se non fosse che in realtà l'opportunità che il nostro Comune vi partecipi è dubbia sotto molteplici profili. Inanzi tutto perchè lo Stato non impone inderogabilmente di associarsi alle Unioni dei Comuni, lo suggerisce laddove queste non vi siano, ma opportunamente lascia la possibilità agli enti di convenzionarsi anche con altri Comuni limitrofi senza restrizioni di sorta. Tanto per dire leggendo la Convenzione che vi ho allegato,si deduce che i Comuni dell'Unione tornano a essere grandi grossi quando ci sarà da pagare, e pertanto l'idioma "uno vale uno" non varrà più in termini monetari. Per farla breve, i guadagni sono miei, i debiti...tuoi.
Su questo aspetto a mio avviso verte il centro della questione poichè come già ho precedentemente esposto, non è l'Unione dei Comuni della Presolana attuale, il soggetto che nel futuro sarà capace di fornire la strutturazione d'area necessaria, ma bensì un Unione di base territoriale che in virtù della sua "omogeneità economica e paesaggistica" comporrà un unico spazio strategico.
Altro che gli amici del vicesindaco...
Su questo lo studio di Irealp, del Sipra, gli studi del prof . Salsa e infine  della regione Lombardia medesima centrano l'argomento in pieno.

Nella sostanza credo che non può essere altrimenti, che non è l'area ricoperta dall'attuale Unione dei Comuni, il soggetto politico  capace di proporre e sopratutto ottenere un progetto strategico d'area che permetta l'investimento strutturale di cui il territorio ha bisogno. Basti pensare alle funivie, ai collegamenti, agli impianti etc. etc.
Per farvi un esempio di cos'è un'area omogenea basta pensare alla nostra principale risorsa : il Turismo. Provate a chiedere ad un qualsiasi visitatore   dove andrà a sciare.nel suo periodo di vacanza invernale  : al Monte Pora ? alla Presolana? a Colere? ...oppure a  Cerete?
Ora, non voglio dire che i comuni limitrofi non siano contigui geograficamente alla nostra area, ma sono secondari al potenziale  esprimibile dalla stessa in termini di contiguità e funzionalità. 
La sostanza del discorso, che meriterebbe una lunga  e articolata discussione che in questo singolo articolo non può essere trattata, verte inesorabilmente sull'uniformità del panorama alpino in cui viviamo e della sua stessa sopravvivenza, e pertanto non si possono lasciare cadere le decisioni che ci impegneranno per il futuro  al solo,  e senza più seguito,  Sindaco Pezzoli, che beffardamente dichiara pure di prendersene la responsabilità.
Per fortuna si parlava di confronto con i cittadini un tempo. Il rischio è grande cari amici.



Tornerò ovviamente sui progetti d'area e sulla sua composizione in articoli dedicati.

Per ogni vostra richiesta o delucidazione sono a vostra disposizione
Un saluto, Fafo




giovedì 4 aprile 2013

Castione : Esercizio Finanziario 2012



"Il peggior uso della statistica è quando la si dedica a fini retorici o propagandistici, non per sapere, bensì per far credere ai semplicioni."
Ricasa, 1980

Facciamo due conti 
Cari amici, sono giorni un po' tesi, la Korea vuol  fare la guerra atomica e il Presidente Napolitano ha nominato una inutile commissione consultiva per aiutarlo a trovare un Governo per il Paese.  A  Castione, piccolo centro del mondo, nel frattempo, come sapete, Aronne "Iron"  Masseroli ha accettato il ruolo di tappabuchi della Groviera Pezzoli dopo l'abbandono di Eleonora Ferrari dal ruolo di Assessore al Turismo, e pertanto tutto sembra essere tornato pacifico e tranquillo nel contesto del panorama amministrativo. Siamo tutti reduci da una Pasqua che ha registrato purtroppo l'ennesima flessione del dato economico, però possiamo dire che nel complesso la Comunità Castionese ha potuto registrare una significativa riscoperta della partecipazione agli eventi liturgici , che sostanzialmente  sono e devono essere il pilastro spirituale delle festività. Un particolare plauso al'organizzazione delle "vie Crucis" da parte delle comunità parrocchiali nelle tre frazioni, che hanno simboleggiato un grande ritorno alla rappresentazione della Passione di Cristo.
Detto questo, visto che  sono pur sempre un peccatore ahimè, è utile non avventurarsi troppo nel selciato della fede, è dunque  torniamo volentieri  a occuparci delle nostre beghe comunali.
Nel farlo comincio  pubblicando , alla faccia del Consigliere "dall'Irlanda" e amico Mattia Ferrari sempre prodigo a parole a parlare di trasparenza, tutta la relazione finanziaria approvata dall'amministrazione guidata, si fa per dire, da Pezzoli Mauro.


Ovviamente sono più di duecento pagine di dati e scritture di algebra fiscale che impongono un'adeguata attenzione. Come sappiamo, questo strumento di rendicontazione della materia fiscale pubblica è imposto per legge :" D.Lgs. 18-8-2000 n. 267 Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali art 87 : 2. Il rendiconto è deliberato dall'organo consiliare dell'ente entro il 30 aprile dell'anno successivo, tenuto motivatamente conto della relazione dell'organo di revisione. La proposta è messa a disposizione dei componenti dell'organo consiliare prima dell'inizio della sessione consiliare in cui viene esaminato il rendiconto entro un termine, non inferiore a venti giorni, stabilito dal regolamento. Il rendiconto deliberato è inviato all'organo regionale di controllo ai sensi e con le modalità di cui all'articolo 133. " . Per farla breve e arrivare al punto è necessario tirare un po' le somme di quanto rendicontato.
Come potete leggere, la relazione iniziale firmata , si fa per dire, dalla Giunta, presenta un'inequivocabile incipit :  ...Il rendiconto deve soddisfare le esigenze degli utilizzatori del sistema di bilancio: cittadini, consiglieri ed amministratori, organi di controllo e altri enti pubblici, dipendenti, finanziatori, fornitori e creditori.
Il rendiconto, oltre a fornire informazioni di carattere economico, finanziario e patrimoniale, deve evidenziare anche i risultati socialmente rilevanti prodotti dall’ente. A questo riguardo assume un ruolo fondamentale la relazione al rendiconto della gestione che, oltre a fornire le informazioni sull’andamento economico-finanziario dell’ente, deve consentire di valutare l’impatto delle politiche locali e dei servizi dell’ente sul benessere sociale e sull’economia insediata...
 Ovviamente questo è un bel prologo a quanto viene eneunciato nell'ottica di una bella relazione riassuntiva che in poche parole è tutto qua : il Bilancio di previsione 2012 è stato oggetto di n. 4 variazioni nel corso dell’esercizio fra le quali l’assestamento definitivo di Bilancio realizzato nel Novembre 2012,  la Giunta ha provveduto inoltre ad effettuare n. 5 prelevamenti di somme dal fondo di riserva.
Dalla documentazione obbligatoria per legge emerge un dato chiaro ed inequivocabile  di Castione della Presolana, ossia che viviamo in un ente che incassa moltissimo rispetto ad altri enti della stessa dimensione, che spende moltissimo nella spesa corrente (stipendi manutenzione e servizi vari), poco nelle infrastrutture, troppo in trovate bizzarre (vedi aumento unilaterale della società Monti del sole per 500.000 euro) e pochissimo per prgetti d'investimento. Si può dire che è una rendicontazione ordinaria dove il piglio dell'amministrazione è per lo più legato ad uno strano binomio di assurdità (piazzola da un milione di euro) e prudenza (nessun taglio alla spesa a fronte dell'aumento d'imposta), nessun investiemento minimo (vedasi Wi Fi etc. ).  

Il dato numerico di sintesi che emerge con la chiusura dell’esercizio è quello relativo all’andamento delle riscossioni e dei pagamenti effettuati in corso d’anno: l’esercizio 2012 si è concluso con un fondo di cassa ammontante a € 1.465.028,77= e, pertanto, l’Ente non ha usufruito dell’anticipazione di cassa. E figurarsi.

Il risultato di amministrazione per l’esercizio 2012 registra un avanzo complessivo pari a € 543.266,81 euro, tanto per cambiare.

Sempre dalla relazione si scopre che .."L’Ente ha condotto l’ordinaria attività cercando di mantenere gli standard quantitativi e qualitativi del passato pur dovendo raffrontarsi ad una situazione economica ben diversa.
Tuttavia si è salvaguardata l’ordinaria attività svolta dagli uffici, la manutenzione dei beni del patrimonio comunale, la gestione degli impianti sportivi, la manutenzione delle strade e del verde pubblico, l’erogazione dei servizi di illuminazione pubblica e igiene urbana, la gestione dei cimiteri e tutte le altre attività ordinariamente svolte dall’Ente tra le quali assume particolare rilevanza il servizio turistico...Infatti, per il Comune di Castione della Presolana, che basa in prevalenza la propria economia sull’industria del turismo, risulta di vitale importanza la voce “accoglienza turistica”. Proprio per questo l’attività, nel corso del 2012, si è sviluppata con il potenziamento dei servizi di settore – quali, per esempio il bus navetta nei periodi di maggior affluenza turistica. Tagliato successivamente.
Ottimi risultati ha prodotto la collaborazione con gli operatori locali (associazioni / turismo presolana / cooraltur / parrocchie / operatori vari) sia in merito alla programmazione sia in merito alla realizzazione degli eventi.
La messa a disposizione di spazi e strutture coperte (centri sportivi – parco agli alpini) ha favorito lo svilupparsi di iniziative diverse in funzione delle fasce di età degli utenti fruitori. Fondamentale è l’erogazione del “servizio di informazione turistica” tramite gli sportelli di Castione capoluogo e di Bratto/Dorga."
Verranno chiusi anche questi a discapito di non si sa bene cosa al Centro Sportivo.

La gestione corrente: le entrate correnti ) meno spese correnti e oneri per i mutui in ammortamento mostrano un risultato positivo pari a € 29.479,14= (al netto dell’avanzo applicato).
Interventi di manutenzione straordinaria (importi arrotondati) realizzati nell’anno utilizzando sia risorse di competenza che risorse iscritte nell’elenco residui (ai sensi dell’art. 39 del Regolamento di Contabilità dell’Ente):

- incarichi vari per dare avvio alla esecuzione di opere pubbliche € 18.500,00
- gestione prestazioni varie in economia - manutenzione straordinaria fabbricati € 15.000,00
- manutenzione straordinaria Centro sociale dott. A. Besozzi € 49.950,00
- realizzazione impianto fotovoltaico c/o scuola media € 55.700,00
- fornitura arredo urbano € 1.570,00
- manutenzioni straordinarie cimiteri (impianti sonori) € 4.065,00
- manutenzione straordinaria impianto illuminazione votiva € 3.600,00
- redazione nuovo piano cimiteriale € 13.450,00
- manutenzioni straordinaria scuole medie € 6.490,00
- manutenzioni varie impianti sportivi € 8.300,00
- interventi vari per l’abbattimento delle barriere architettoniche € 6.000,00
- interventi vari per il miglioramento della viabilità comunale
(inclusa manutenzione impianti semaforici) € 10.330,00
- interventi vari su Via Locatelli (arredo urbano) € 11.600,00
- rinforzo muro di sostegno via A.Volta € 39.690,00
- manutenzione impianto illuminazione pubblica (nuova cabina) € 10.990,00
- manutenzioni straordinaria Parco agli Alpini € 30.800,00
- sistemazioni varie aree verdi e giardini € 9.152,00
- attrezzature ed arredi per parchi ed aree verdi € 14.300,00
- adeguamento impianto illuminazione votiva c/o cimitero Bratto € 42.830,00
In relazione alle opere pubbliche l’esercizio finanziario 2012 ha consentito la realizzazione di
interventi in parte finanziati negli esercizi precedenti quali (importi arrotondati):
- realizzazione nuove asfaltature (fase 1 e fase 2) € 245.000,00
- messa in sicurezza strada per il Monte Pora € 96.600,00

Inoltre nel corso del 2012 è stato affidato incarico per le attività tecniche necessarie alla realizzazione della nuova piazzola ecologica in località Agro e, a tal fine, nel mese di dicembre 2012 è stato sottoscritto l’atto per l’acquisizione dell’Area sulla quale l’opera è prevista. La spesa sostenuta nel 2012 è riferibile a:

- incarico per realizzazione nuova piazzola ecologica € 35.029,00
- acquisto area per nuova piazzola ecologica € 267.000,00
La realizzazione di quest’opera è prevista nel corso del 2013.


L’Amministrazione, per quanto concerne l’impiego delle risorse disponibili per l’esercizio 2012, ha fortemente voluto investire in un progetto per lo sviluppo turistico del territorio, deliberando, con atto del Consiglio Comunale n. 75 del 06/12/2012, l’aumento di capitale della Società Castione della Presolana – Monti del Sole Srl per un importo pari ad Euro 950.000,00=, finalizzato esclusivamente alla realizzazione di infrastrutture relative allo sviluppo turistico, nonché ogni altra attività inerente tale settore, sul territorio comunale. Con il medesimo atto è stata autorizzata la sottoscrizione, da parte del Rappresentante legale del
Comune, dell’aumento di capitale, entro la percentuale massima del capitale posseduto pari al 51,549% della Società Castione della Presolana Monti del Sole s.r.l. e, comunque, nella misura massima di Euro 500.000,00= che allo stato attuale ha comportato la sottoscrizione e il versamento di Euro 489.722,63.
Su questa operazione vedasi link in giallo sopra.

Nell’ambito degli incarichi professionali esterni connessi agli investimenti rilevano alcune voci: 60.000 Euro per progetti che attendono di vedere una collocazione

- analisi viabilità e soluzioni alternative nell'abitato di Castione € 12.580,00
- completamento pratica concessioni sorgenti c/o Provincia di Bergamo € 12.960,00
- redazione piano e regolamento cimiteriale € 13.430,00.

Nel corso dell’esercizio 2012 la Giunta Comunale ha deliberato trasferimenti straordinari all’Unione Comuni della Presolana in merito ai seguenti servizi. Paghiamo sempre di più di quel che riceviamo

- sicurezza pubblica e viabilità = realizzazione di n. 6 punti (più telecamere) di video-sorveglianza sul territorio (€ 43.000,00),
- polizia locale = compartecipazione alle spese per dotazione strumentale del Corpo (€ 12.000,00),
- nel settore socio-assistenziale per l’acquisto Di una nuova ambulanza al Corpo Volontari Presolana sono stati destinati (€ 15.000,00),
- nel settore educativo per l’acquisto di pc portatili alunni della scuola primaria affetti da DSA (€ 1.000,00).

Conclusioni
Su questo tema dovremmo aprire aprire un tavolo di discussione molto ampio, legato in particolar modo alla necessità di un accorpamento della spesa volto all'ottimizzazione degli investimenti ed ad un abbattimento della spesa corrente. Il sindaco ribatterà, e lo farà, dicendo che le imposizioni normative non lasciano operare diversamente, ma già da ora sarà sufficiente ignorare tali affermazioni perchè la chiave di volta della questione verterà necessariamente sul superamento della logica dell'Unione dei Comuni, di uno sforamento del patto di stabilità e di un taglio dei dipendenti della burocrazia dell'ente.
Insomma di un Comune Montano più grande che farà risparmiare ai cittadini il 50% dei tributi a fronte di una riduzione di quei  Servizi che non potranno esser più mantenuti o ottimizzati.
Ma questo è un discorso più politico e di lungo periodo che non riguarda Pezzoli e ciò che resta della sua amministrazione, e nemmeno dei quattro volponi che giocano sui tavoli a "far su le liste ".

A loro lasciamo quello che si meritano.

A presto xon un reportage di una Gita al Parco Pubblico "agli Alpini" di via S. Antonio (ancora una volta al centro della scena)