martedì 27 agosto 2013

Castione : Volareeee oh oh, pagareee no no no




" Dove la portiamo di bello signor Rockfeller ?"
"Tu decolla, poi ci pensiamo."

Castione, rieccoci.
Cari amici, come promesso ho rispettato il periodo di quiete autoimpostomi, per lasciar spazio ad una serena stagione estiva che spero sia stata positiva per ognuno di voi. L'articolo di oggi è un po' lungo ma interessante, in particolare alla fine.
Sono parecchie le questioni che ci attendono dalla seconda metà di settembre in poi. Tanto per cominciare si spara subito a pallettoni materializzando uno degli scenari che avevo previsto tempo fa ossia, il tentativo mai troppo velato di fondere il Comune di Castione insieme a quelli dell'Unione dei Comuni. I furbacchioni di Onore Rovetta etc. sanno perfettamente che arriverà Pantalone/castione insieme al suo patrimonio immobiliare a parare i loro problemi e questo cari concittadini è davvero un rischio serio che corriamo data la politica indulgente nei confronti dell'Unione adottata sino ad ora dall'amministrazione Pezzoli.. Tetri scenari, raccontati come una scelta obbligata.

Alta Valle Seriana fusione Comuni altopiano intervista sindaco Schiavi 

Estate 2013, primi resoconti.
Come ho potuto verificare di persona dato il numero di traffico di pedoni e auto registrati e di presenze viste “in giro”,  dato il numero di reazioni stizzite da parte di alcuni locali al volume di traffico stradale postate sui social network, l’estate 2013 è da considerarsi positiva.I conti si faranno alla fine e quel che conta, ideali a parte sono gli utili che ne restano. Sotto più fattori però possiamo già dirci parzialmente soddisfatti. Il primo aspetto che ci fa ben sperare è che nonostante il precario regime economico che viviamo, il “sistema Conca della Presolana” tiene botta, anche se incrementa il fisiologico mordi e fuggi che provoca quelle brutte code la domenica sera. Il secondo, rilevante per il fronte interno è rappresentato dal fatto che nonostante le difficoltà espresse da parte dei numerosi operatori professionali e non, è che  c’è stato ancora un grande impegno a garantire la realizzazione e la riuscita delle manifestazioni. A riprova che al di là delle più o meno condivisibili scelte di programmazione turistica, c’è ancora voglia di fare per stimolare il nostro turismo da parte della quasi totalità degli operatori coinvolti. Non  tutti però, ed è giusto ricordarlo.
I grandi fatti d’impulso al nostro sistema  sono stati ovviamente la riapertura di strutture ricettive di rilievo (vedasi Hotel Spa Presolana), di sistema “ consorzio Presolana Holidays”, di carattere sportivo come il nuovo sci club Presolana Evolution  e, come già detto, di promozione  delle serate d’intrattenimento bilanciate su tutto il territorio. Perdura sempre  un deficit di manifestazioni concentrate nel periodo agostano a discapito delle ali di stagione, ma questo nel complesso è un problema secondario. Dispiace un po’ per il mal tempo che ha colpito i giorni della sagra di Sant’Alessandro che ha sottolineato purtroppo alcuni limiti della tensostruttura in condizioni climatiche avverse. Naturalmente ancora un plauso a chi si è impegnato gratuitamente alle varie feste di zona  del Comune.
Avremo modo di ripercorrere successivamente alcune questioni di carattere strutturale, come per l’appunto il discorso d’inaugurazione del Comm. Galbiati patron della catena alberghiera che ha permesso la riapertura dell ‘Hotel Presolana e degli spunti rilevanti per l’organigramma della pubblica amministrazione e del suo necessario supporto alla tenuta del sistema. 

" Che confusione, sarà perchè ti amo "
Come sempre in questo blog , ho alternato sacro e profano con denunce serie e riflessioni di varia natura, conditi talvolta da ironia o gossip allegro.  Dicevamo appunto, che grazie alle varie  idee del nostro Sindaco a sovranità limitata, e della Brigata di Golfisti che lo dirige, abbiamo sempre avuto materiale  per ridere se non piangere della gestione del Comune di Castione.
Il Consigliere residente in Irlanda Ferrari Mattia

Come saprete infatti, proprio nel prossimo settembre dovrebbero partire i lavori per realizzare la più importante strategica inutile  opera di questa sciagurata amministrazione : la discarica in via Agro . Ad essa seguirà se i documenti hanno un loro valore, la cartolarizzazione e messa in vendita del patrimonio immobiliare del Comune (scuole, poste etc. etc.).  Come ricorderete infatti, in pompa magna e spinti dalla salita, i nostri eroi hanno deciso di non sfidare il patto di stabilità  che investirà il Comune dal prossimo esercizio finanziario per adagiarsi su di un regime impositivo restrittivo, che in parole povere significa : non fare più un tubo.Tutto in linea verso la Fusione di cui sopra. 
Come ricorderete poi, non è stata adottata  nessuna riduzione dell'imposizione finanziaria ai cittadini, per garantire  fantomatici servizi nonostante fossimo ( e non sono parole mie) “un comune virtuoso” e quindi ben solido dal punto di vista finanziario. Come se non bastasse risultava il nostro Comune  più ricco di Portofino.
Tutto in vendita dunque ,  braghe ben calate  sul patto di stabilità, e tasse al massimo. Non c’è che dire, un’amministrazione  attenta alle necessità e alle istanze dei cittadini  ( ascolto e confronto ricordate? )
 Potremmo scrivere e pubblicare le solite pagine di indignazione sulla questione, ma in fondo non vogliamo aumentare la boria che, è facile immaginare, il Sindaco e i vari Consiglieri strategici, avrebbero di fronte ad esse, come a dire …”dite quel cazzo che volete, che tanto stiamo qui fino alla fine". Appunto, state li fino alla fine spinti e spenti.
Sempre nel solco delle risate dicevo, mi sono davvero divertito a leggere le fantomatiche risposte date al quindicinale Araberara  da parte del  nostro primo cittadino in merito alla tenuta della maggioranza. Tutto un “ siamo compatti” , “siamo forti” “siamo soddisfatti” e ciliegina sulla torta :” siamo fieri di essere apolitici”. Risate.  Il sindaco forse "non lo sa", ma egli stesso mi confermò che all'epoca (2011) lui stesso si era quotato nel PDL provinciale, lo stesso partito a cui fa capo il sempiterno Berlusca, che guarda un po' , stando a quanto pubblica su facebook ,è il nemico giurato del suo stesso consigliere  Mattia Ferrari (quello che vive in Irlanda per capirci), che sul celebre social network tuona e contemporaneamente brinda alla sorte dell’ex primo ministro condannato e rilancia la sua ferma adesione al panorama del Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo. Forse il Sindaco non è stato informato (ancora) che un altro suo Consigliere Giordano Tomasoni si è candidato con Umberto Ambrosoli nella coalizione che faceva capo al Partito Democratico per le elezioni Regionali, e che guarda caso era la diretta concorrente di Berlusconi  (Pdl-Mauro Pezzoli ) e del penta stellato Mattia  che per l'appunto sosteneva Grillo. Più che apolitici…direi confusi.
Ma torniamo a Castione e ai suoi buchi nelle strade che è meglio.

Libertè Egalitè Jet privè. 
Per concludere questo articolo, riprendo una questione che avevo notato e come me gli altri consiglieri di minoranza, nell'ultimo Consiglio Comunale prima della pausa estiva. Infatti presa la palla al balzo dell'indignazione sulla storia del drammatico incidente di Giordano Tomasoni, non si era più potuti entrare nel merito di uno degli ordini del giorno più significativi ossia della variazione del REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO ECONOMICO RELATIVO ALLE MISSIONI DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI  . (qui il link ).
Nella sostanza si votava la riforma del precedente regolamento, sostituendo il limite forfettario con una nuova regolamentazione. Li per li niente di nuovo se non fosse, che finalmente abbiamo potuto constatare nero su bianco la soluzione del celebre mistero su chi pagasse i viaggi aerei del Consigliere Ferrari Mattia. Possiamo carte alla mano stabilire, che non sono i facoltosi golfisti a sostenere le trasferte da jet lag del consigliere Ferrari, ma , udite udite : 
                                    
"I CONTRIBUENTI DI CASTIONE"

Ciapa e purta a cà.

Infatti leggiamo testuale

: Articolo 1.Oggetto del regolamento
....
b) il rimborso delle sole spese di viaggio effettivamente sostenute e documentate dagli
Amministratori che risiedono fuori dal Comune per la partecipazione alle sedute del Consiglio e
della Giunta e delle Commissioni formalmente istituite e convocate.

Articolo 2
Autorizzazioni
Tutte le missioni devono essere preventivamente autorizzate dal Sindaco.

Articolo 4
Rimborso delle spese di viaggio per compiere le missioni:
tipologia di mezzi pubblici, mezzi noleggiati e propri.
Il diritto al rimborso nonché l’ammontare delle spese sono supportati dalla Legge n. 148 del
14/09/2011 di conversione del D.L. n. 138 del 13/08/2011, in particolare dall’art. 18 e dall’art. 2 del
Decreto del Ministero dell’Interno del 4 agosto 2011.

....c) aerei: classe economica;

Articolo 8
Richiesta di liquidazione
Gli Amministratori hanno l’obbligo di rimettere all’ufficio preposto la richiesta di liquidazione entro 30 giorni dal compimento della missione.
Nel caso la missione sia compiuta da una delegazione di Amministratori, la richiesta di liquidazione va presentata, limitatamente alla propria parte, da ciascun componente la delegazione stessa.
A corredo della richiesta di liquidazione deve essere allegata la documentazione delle spese di viaggio e soggiorno effettivamente sostenute e di una dichiarazione della durata e sulle finalità della missione.

e sia mai che non si becchino i soldi...
Articolo 9
Liquidazione delle spese
La liquidazione delle spese effettivamente sostenute è effettuata entro e non oltre sessanta giorni dalla richiesta di liquidazione.

In sostanza dunque, escluso il bagaglio in stiva (accidenti erano "solo" 70 euro a tratta con la compagnia più economica), il signor Ferrari Mattia  esercita la sua funzione di Consigliere dall'Irlanda, con i rimborsi pubblici del Comune (alias le tasse). Al netto della discussione, e del regolamento, possiamo pure ipotizzare che se il volo venisse prenotato la sera prima anche per 1000 euro,  niente vieterebbe di chiedere il rimborso pubblico.  E pensare che per evitare questo onere alle finanze pubbliche potrebbero nominare un altro consigliere.
Beh non c'è che dire per un simpatico ragazzo che teneramente tuona contro gli abusi fiscali ( lui che vive in un Paese, l'Irlanda che ha fatto della legislazione fiscale leggera la propria bandiera), che inorridisce per lo spreco di risorse pubbliche come l'acquisto degli F35, che non se la sente di votare a favore di una mozione di ringraziamento a chi ha voluto investire privatamente nel Comune etc. etc, beh ci si sarebbe almeno aspettati che si pagasse con le sue tasche l'impegno internazionale che ha avuto voluto interpretare. Ora, per carità non gli si chiede di venire a vedere in che condizione versa il Ponte Vecchio di Castione o il Parco Alpini, per carità lui ha cose più importanti da seguire, ma almeno, dato quanto già si chiede alle famglie del Comune,quando è in Consiglio Comunale...  lui e chi tollera questa pagliacciata un po' cara, abbiano almeno l'onore di tacere, o che quanto meno, non  continuino a fare gli irlandesi con il cuore degli altri.

A presto Fafo 












martedì 6 agosto 2013

Castione: Notti Magiche inseguendo un Sindaco



Cari amici, perdonate la lunga assenza dal web, ma non lavorando per multinazionali che sfruttano la legislazione fiscale all'estero, devo guadagnarmi da vivere come sempre tra i tavoli del ristorante  e delle  beghe di tribunale che seguo.
Detto questo, anche per non annoiare, dati i quaranta gradi e del fatto che d'estate,  davanti ai nostri preziosi turisti è meglio dare il meglio della nostra offerta, è meglio non farci vedere troppo litigiosi.
Parleremo come al solito del nostro Sindaco "Spintonato dalla Salita", dei rimborsi dei Consiglieri , del Demanio in vendita per scelta d'imperio...  e del fatto  che ...lo stesso primo cittadino vada in televisione a vantarsi del fatto che abbiamo un sacco di soldi, ma che stranamente IMU, Tasse Comunali, imposte tributarie  varie  ... vengano rialzate per coprire fantomatici buchi.  Qualcosa evidentemente non torna, ma che ci frega...Come vedete nella foto non modificata, lo si legge chiaramente che abbiamo un Sindaco "Virtuso" e non Virtuoso :-)  che si autocelebra eroe della gestione finanziaria, a fronte però  delle imposte che pagano i contribuenti. Suona un po' come quello che ti offre la cena, dopo averti sfilato 100 euro dal portafogli :-). 


Pertanto torneremo dopo ferragosto per sottoporre alla vostra attenzione le varie ennesime "scelte strategiche" scritte dirette e interpretate dalla nostra (?) amministrazione.
Ci sarà da ridere, o piangere a seconda dei gusti, statene certi. Ma adesso godiamoci la calura che l'è mei ;-).

Note a margine dell'amministrazione 
Ringrazio quanti mi hanno contattato,e trasmesso fiducia in funzione delle notizie che questo piccolo blog riesce a sfornare, ma in questo periodo il tempo è quello che è. Garantisco che tratterò dopo l'estate le varie segnalazioni pervenutemi, cercando (sempre che arrivino le risposte visto quanto fin qui accaduto) di interagire al meglio anche con gli uffici comunali.

E ancora, un sincero plauso a chi si sta impegnando per le manifestazioni estive, i gruppi del teatro, i volontari delle sagre, i commercianti e  gli amici  che anche quest'anno hanno contribuito alla realizzazione in Bratto, il 12 e 16 Agosto, dell'ormai tradizionale torneo di calcio  "Trofeo Presolana". Insomma un in bocca al lupo a tutti gli attori coinvolti.

Infine doveroso, un sentito ricordo dell'ex Parroco di Castione (1975-1987) Don Giuseppe Colombo, scomparso pochi giorni fa. 

Una sincera buona estate a tutti.
a presto.
Fafo