mercoledì 16 ottobre 2013

Castione : Edilizia Sconvenzionata?




Consiglio Comunale di Venerdì 18 Ottobre
 La maggioranza in questo periodo oltre a scopiazzarmi qualche idea ( e meno male) sembra stare sul chi va là sia sul fronte dell'Unione dei Comuni , sia, come sappiamo, sul fronte interno. Mentre si avvicina la data delle celebrazioni del 150° anniversario del nome del nostro Comune, viene convocato un bel Consiglio Comunale questo venerdì. Quindi al solito ecco tutto quello che è utile sapere.
Al link che trovate sotto tutta la documentazione che come al solito l'amministrazione non vi fornirà.

Scarica i documenti del prossimo Consiglio Comunale  : 

Tra i documenti componenti l'ordine del giorno ci sono Interessanti interpellanze presentate dai colleghi di minoranza. Anche il gruppo Lega interroga la nostra  amministrazione a sovranità limitata, per sapere se è vero se ci sono possibilità di mettere mano all'edilizia convenzionata del nostro Comune, che, in quanto mezzo di tutela delle fasce più deboli ,  altro non era che uno dei capisaldi del programma elettorale della lista Pezzoli. Ma sappiamo come è andata a finire.
Vedremo dunque quali risposte verranno offerte e cercheremo di sapere se per ovviare alle strane spese introdotte, si metterà mano alle vecchie convenzioni stipulate, proprio, per stimolare l'utilizzo del patrimonio immobiliare esistente nel nostro territorio. Ancora una  volta, manca 30 a rià a trentù.
Inutile dire della risposta che ho ricevuto alle mie interrogazioni che "sempre sull'edilizia convenzionata" avevo presentato nel maggio scorso (e dire che avrebbero per Statuto 30 giorni per rispondere). In sostanza io chiedevo se vi fosse intenzione di mettervi mano, e per tutta risposta (10 righe) mi viene detto " se lo si ritiene opportuno, si".  E tutto questo in barba ai soggetti che dato il periodo un po' critico che stiamo vivendo, avrebbero potuto usufruirne, laddove suddetti immobili fossero stati adeguatamente messi sul mercato , con "adeguata" promozione.
Insomma stando a quanto riportato sembra proprio quel caso, in cui il fidanzato preoccupato in occasione delle uscite della propria ragazza  con le amiche le domandasse se di tanto in tanto la stessa "si filasse" qualcun altro, e la stessa  che beata rispondesse "se lo ritengo opportuno...".
Insomma , siamo alle solite, battute a parte.
Interrogazione da me presentata


La fuggente risposta dell'Amministrazione

Ben venga comunque l'anniversario del nome del Comune, celebrare questo bel territorio non è mai una cattiva idea.

Un caro saluto, Fafo


martedì 8 ottobre 2013

Castione della Presolana e il Re d'Italia

I 150 anni di Castione della Presolana
Cari amici, segnalo per chi non ne fosse ancora a conoscenza, il programma di celebrazioni che riguarderanno il nostro Comune nelle settimane venture in occasione dell'anniversario della concessione della denominazione "della Presolana" avvenuto con il regio decreto del 28 giugno 1863 da parte dell'allora Re d'Italia Vittorio Emanuele II. Come si evince Castione, godeva del suo nome ben sette anni prima della breccia di Porta Pia, che porterà Roma a diventare Capitale (per mezzo dei Piemontesi ) della Nazione.L'occasione è buona per riscoprire origini e tradizioni del luogo all'insegna della sua storia. 
un saluto, Fafo
Clicca sull'immagine per ingrandire