Stampa

Araberara 8 Giugno 2012

CASTIONE: Monti del Sole al tramonto? Polemiche e “condanna” delle minoranze (unite) sulla nomina della manager milanese


[08 Jun 12 10:59 by Araberara] - FEED RSS →  | Condividi |  

 
Araberara news
Prima ancora la scuola di Bratto con la lettera al nostro giornale del dirigente scolastico sul progetto di polo scolastico che gli va bene, ma intanto ribadisce che ci sono i numeri per mantenere la scuola a Bratto. Poi l’ingresso di Don Mattia (fotoservizio), il fotone delle Cresime e degli alunni delle terze medie che salutano la scuola. Ma è naturalmente sulla “Monti del Sole” (vedi ultimo numero di Araberara per tutto il retroscena) che si è scatenata la bagarre. Il Sindaco, azzerato il Cda precedente per dimissioni più o meno spontanee, ha nominato un amministratore unico, Rota Amabile, che è milanese, ha lavorato al Comune di Milano e in Regione, è o è stata, come dice lei stessa presentandosi, “inquisita, il Sindaco Mauro Pezzoli (scusate l\'errore nella prima battuta che ha dato modo al commento sotto riportato) al nostro giornale dice che è tutto risolto, ma l’arrivo di un altro “milanese” a gestire un settore vitale come quello turistico ha compattato le tre minoranze che, tutte unite, hanno sigliato un documento di “condanna” per questa nomina. Sergio Rossi poi paragona il sindaco a Caligola, quello che nominò senatore il proprio cavallo, adesso un cavallo di battaglia non solo politica. La manager avrà due mesi di tempo per… fare una relazione che segnerà la sorte di questa società. Perché c’è una fideiussione che garantisce in solido il deficit: ed è per il 50% garantita dal Comune e per il restante 50% da 12 soci. Tra i quali c’è anche il Sindaco…




Eco di Bergamo 30 maggio 2012












Eco di Bergamo 29 Maggio 2012



Araberara On line 26 Maggio 2012

CASTIONE: La vera battaglia della MONTI DEL SOLE. Una seggiovia ferma, un palazzetto virtuale



Perfino ai castionesi senza mani in pasta deve essere sfuggito qualcosa, non hanno capito bene perché a un certo punto il Sindaco abbia fatto sapere di aver contestato al Consiglio di Amministrazione della Monti Del Sole Srl di aver presentato il bilancio fuori dai termini, facendo saltare l’assemblea che doveva approvarlo. Cos’è ‘sta Monti del Sole e perché il sindaco Mauro Pezzoli è andato al muro contro muro? La Monti del Sole Srl è stata costituita il 15 aprile 1986 essendo sindaco dall’allora sindaco Luciano Sozzi, su idea dell’allora assessore al turismo Felice Spampatti. Cinque soci in tutto all’inizio …Poi i soci aumentarono (una settantina). 
Il sindaco Fabrizio Ferrari con una serie di aumenti di capitale portò le quote del Comune al 51% nella prima metà degli anni ’90. Il sindaco Angelo Migliorati nel 2003 (circa) vende le quote alla Cooraltur e alla Turismo Presolana per rendere la società a maggioranza privata e non pubblica, altrimenti non avrebbe potuto partecipare ai bandi di finanziamento regionali ed europei. Adesso il capitale sociale è di 100 mila euro del quale però risultavano e risultano sottoscritti e versati “solo” 58.945 euro di quote. I soci erano all’inizio 64 con quote molto basse. …..E in cima alla pista doveva sorgere lo chalet per i turisti, finanziato ma “sospeso” dall’attuale amministrazione in attesa di un progetto globale turistico della Commissione dei tecnici. 
Ma la seggiovia resta ferma, i Pasinetti puntano tutto sul Donico che è di loro proprietà. Da notare che il Presidente in carica della Monti del Sole Srl è attualmente Giovanni Ferrari, imparentato con la famiglia Pasinetti che contesta l’importo dell’affitto della Monti Del Sole, presieduta dal suocero di Lorenzo Pasinetti, appunto Giovanni Ferrari. Il problema è anche finanziario: la mancata entrata in bilancio dell’affitto della seggiovia non consente alla Monti del Sole Srl di pagare il mutuo a suo tempo acceso per finanziare la seggiovia. 

Ma se sta ferma la seggiovia ci perdono anche le attività commerciali lì vicine, anche quella dell’attuale sindaco che, prima di diventarlo, con i Pasinetti non è che avesse precisamente rapporti cordiali, proprio per questa vicenda. E anche per un’altra, a questa connessa. L’attuale sindaco e il proprietario del bar (Aldo Lenzi), maestro di sci che ha il campo di pattinaggio invernale all’aperto, chiesero al Comune (Sindaco Vanzan) di poter realizzare una sorta di “parco avventura” proprio in quella zona. Ma il Comune negò il permesso e i due proponenti si fecero un’idea di chi si oppose. 

Ma il Sindaco ha una via d’uscita, essendo socio maggioritario: sfiduciare il Cda attuale rimuovendo anche il Presidente…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 25 MAGGIO L’INTERA VICENDA CON INDISCREZIONI E RETROSCENA

Nessun commento:

Posta un commento