giovedì 13 novembre 2014

Castione: Hitler si arrabbia per il senso unico in via Regalia



Il prepotente meno sopportabile è quello che pretende anche l'applauso. 
Dino Basili, 1987

Un senso unico strategico e consultivo ?
Cari amici
Come promesso, torno a breve distanza dall'ultimo intervento a parlarvi in qualità di Consigliere del Comune sui fatti che ci riguardano.
In particolare oggi e con una certa fretta sono stato  spronato ad intervenire su di un preciso argomento, ossia dell'introduzione  di un senso unico di marcia sui tratti comprendenti Via Regalia e De Amicis nel capoluogo. Mi esprimo  a seguito di diverse telefonate e conversazioni avute con  residenti della zona che chiedevano delucidazioni in merito a questa scelta  adottata  in maniera perentoria dalla amministrazione comunale. Mi è sembrato pertanto doveroso raccogliere e pubblicare una delle  prime testimonianze...:-)
Buona visione!

Tornando seri
Avevo brevemente accennato ai dubbi emersi su questo tipo di imposizione già nell'articolo precedente, ma data l'annunciata "sperimentalità" dell'operazione, mi riservavo di non calcare troppo la mano. La realtà  che invece si va profilando, nonostante le  ripetute rimostranze di alcuni residenti, è appunto quella della via definitiva (?) della scelta adottata, lasciando parecchie perplessità sulla  sicurezza ed opportunità della decisione unilaterale.
Documento originale  sulle disposizioni di viabilità .
Non mi sorprende tutto sommato questo modo di operare. E state tranquilli che mi opporro' nella sede preposta.
L'amministrazione attuale, ormai ha il compito di trascinarsi per i prossimi dieci mesi , prima di entrare nel limbo del periodo elettorale e della propria uscita dalle scene.
Non ci sono più vie d'uscita e quindi tanto vale fare muro a muro con la cittadinanza di Castione capoluogo.
Festa del Comune 19 /10/2014.
Il Sindaco durante la consegna della "Civica Benemerenza"
ad uno degli atleti del Comune, il Consigliere Comunale
Giordano Tomasoni.
A latere però mi chiedo come mai certe soluzioni viarie non sono state adottate  con la stessa determinazione anche su altre zone del Comune.Ovviamente non voglio accusare la Polizia Locale di aver sbagliato da sola la scelta, perchè al netto del discorso, il dovere di metterci il celebre "visto" su questo tipo di decisioni spetta sempre al primo cittadino, come tra l'altro riportato nel documento (questo, si,  originale) qui sopra.
Ancora qualche mese di sopportazione
Sindaco e Assessore durante un
incontro con il giornalista Vincenzo Mollica.
Il nostro Sindaco, il buon Mauro, spero si godrà  questi ultimi mesi da primo cittadino, facendo cose giuste come le cerimonie, le premiazioni e gli incontri con le celebrità.
Per questo motivo a fronte di questo periodo che ci separa dalla fine del mandato, sarebbe opportuno, evitare di prendere  iniziative come quella in oggetto che ha fatto arrabbiare un bel po' di residenti , nonchè il "povero dittatore" nel video proposto.

Ho deciso, al di là della serietà che ogni questione locale comporta, di tornare ad utilizzare ancora l'elemento satirico per alleggerire per quanto possibile il tema politico generale in vista delle sfide natalizie che ci attendono, e per scherzarci un po' sopra ribadendo la serietà delle questioni.
Siamo una località turistica con le palle, non dimentichiamolo.

Un saluto e a presto.
Fabio Ferrari

2 commenti:

  1. Approfitto di questo blog per esprimere ancora una volta il mio dissenso a questa scelta unilaterale dell'amministrazione comunale di istituire il senso unico in Via Regalia............e spiego anche le mie motivazioni ( condivisibili o no )
    Penso che un'amministrazione comunale prima di attuare una scelta che può creare disagi e non benefici dovrebbe coinvolgere i diretti interessati e non dare attuazione in modo coercitivo
    Gli abitanti di Via Regalia vengono a conoscenza del progetto con dei cartelli appesi sulle ringhiere delle abitazioni...............”dalla prossima settimana la Via Regalia diventa a senso unico”............la motivazione? "la sicurezza dei bambini delle scuole"....................non mi sembra una motivazione valida visto che a memoria dei residenti non è mai successo un incidente che abbia coinvolto i bambini, l'unico problema è quello che creano i genitori che vanno a portare o prendere i figli lasciando le macchine in divieto di sosta o davanti ai cancelli delle abitazioni mentre il parcheggio disponibile rimane perennemente vuoto!!!!
    Ma provo a fare ordine su perchè ritengo inutile il senso unico:
    1)La creazione dei nuovi parcheggi sulla dx della Via Regalia è pericoloso in quanto chi parcheggia è obbligato a scendere direttamente sulla strada ed i bambini attraversano dove non ci sono le strisce pedonali quindi in mezzo alla strada!!!!! QUESTO è PERICOLOSO E NON METTE IN SICUREZZA I BAMBINI!!!!
    2) Le uscite delle abitazioni dei residenti con le loro auto sono più difficili ( ma questo può essere irrilevante) ma l’uscita dall'abitazione di chi ha difronte il parcheggio dei BUS è impossibile se ci sono i mezzi!!!!!
    3)Uscendo dal senso unico di Via Regalia devi cambiare corsia per immetterti sulla dx incrociando una strada a doppio senso!!!! adesso è stata messa una transenna con le indicazioni ma è poco visibile.......e quando verrà sostituita da un dissuasore fisso???
    4) Percorrere la via Giardini in discesa durante l'inverno con la neve è un suicidio in particolare per chi la fa al mattino presto quando le strade non sono pulite e salate...........non siamo obbligati a montare le catene per fare 50 mt di strada quando abbiamo i pneumatici antineve solo perchè qualcuno ha deciso che si fa così e basta!!!!......ps ci sono macchine dove le catene non si possono montare per via dei cerchi e parafanghi stretti!!!!!!!!!!!
    5) In via Regalia c'è una ditta di trasporti che utilizza SCANIA con bilico che percorre questa via da diversi anni ( senza mai aver causato problemi!!!!) anzi se non fosse per loro non avremmo nemmeno la strada pulita in inverno..........adesso non possono percorrere la via Regalia in direzione via Giardini e allora gli viene fornito il permesso per farla in direzione opposta verso via DeAmicis quindi contromano!!!!! sono autorizzati.........ma chi non lo sa e si trova a salire da Via DeAmicis rischia di trovarsi difronte un bestione di quel tipo........ma si rendono conto!!!! a quanto pare anche altri mezzi hanno le autorizzazioni vedi SETCO..............ma che senso ha una cosa del genere?
    7) La Via Regalia è una via secondaria trafficata solo durante l'entrata e l'uscita dalle scuole che viene presidiata solo in quelle ore, per il resto della giornata non ci sono controlli ed ancora oggi è facile incrociare macchine e motorini che vanno contromano!!!! i controlli chi li fa???
    Penso di aver detto le più importanti per cercare di far capire il perchè non serve il senso unico e che soluzioni alternative ce ne sono diverse......
    ......segue

    RispondiElimina
  2. Abbiamo mandato una lettera al Sindaco ma pare non vi abbia dato il giusto peso perchè la decisione è stata presa, il Sindaco ha indetto un incontro prima di far partire il senso unico ma si è ben guardato dall'invitare i RESIDENTI!!!!! ha mandato l'invito ai genitori delle scuole come se la cosa riguardasse solo loro che fanno quella strada una o due volte al giorno!!! e noi che ci viviamo??? e non parlo solo degli abitanti in via Regalia la cosa riguarda anche i residenti in Via Giardini e via DeAmicis................
    Sono contento che qualcuno si sia fatto portavoce del nostro dissenso e di questo la ringrazio, nella speranza che quanto prima si trovi una soluzione alternativa che veramente tenga conto e rispetti le esigenze di tutti......residenti e non.
    Saverio Passaniti

    RispondiElimina