venerdì 20 luglio 2012

toc toc è permesso?




Tra  le carte del protocollo del Comune da qualche giorno c'è  questo  interessante documento avanzato dallo schieramento di Ferrari (da oggi noto anche ai giornali) . In sostanza con questa azione sottoposta all'attenzione del Consiglio, si offre la possibilità di modificare lo Statuto Comunale approvato nel 2001 aggiornandolo all'evoluzione normativa attuale.
La modifica però, non sarebbe solo un mero adeguamento giuridico, ma rappresenterebbe un'opportunità in termini operativi  anche per contrastare la patetica Commissione  che ha preso il posto dell'amministrazione grazie all'inerzia del Non-sindaco..








Dammi un po' di tempo Commissione
Il primo quesito è rappresentato dalla modifica dell'art 10 che chiarirebbe una volta per tutte i tempi della convocazione del Consiglio, permettendo, con uno stratagemma legale di calcolare due giorni in più il tempo per visionare la documentazione sugli Ordini del Giorno da trattare in Consiglio.
Questa novità permetterebbe di studiare e comprendere meglio gli argomenti, visto che il  non-sindaco si  è abituato a fare minestroni da 18 punti  a seduta.

Capogruppo Singolo
Dal 2001, anno in cui è stato approvato lo statuto comunale, si sono succedute diverse normative in relazione alla composizione dei consigli  comunali. Il vecchio statuto in origine prevedeva la possibilità di costituire gruppi consiliari anche a due consiglieri (che non fossero ovviamente i candidati sindaci  di minoranza che costituivano gruppo a se').
A partire dal 241/1990 fino alla 267/2000  l'impianto amministrativo degli enti locali ha subito numerose trasformazioni. Questo percorso è stato un susseguirsi  di tentativi di razionalizzazione della macchina burocratica e politica  da parte dello Stato. 
Purtroppo tra le innumerevoli riforme, i vari governi hanno pensato che per risparmiare si doveva anche tagliare il numero dei Consiglieri comunali, che altro non sono che l'estensione democratica della rappresentanza.  Io personalmente contesto questo impianto, perchè se è vero che si possono tagliare i gettoni di presenza, allo stesso modo deve essere garantita una adeguata composizione in proporzione alla popolazione.
tanto per fare un esempio che ci riguarda  con l'ultimo intervento targato Monti,  a rappresentare i 3465   abitanti di Castione della Presolana dalle prossime elezioni  saranno solo 7 consiglieri. 
Oltre a questo aspetto legato ai numeri è importante ricordare che aggiornando lo statuto potrei costitutirmi gruppo autonomo ed entrare dalla porta principale (senz'ascia !) per partecipare alla conferenza dei capigruppo consiliari. Cosa non da poco vista l'assoluta mancanza di trasparenza di questi tempi.

Istituzione Conferenza dei Capigruppo...
Vale il discorso fatto sopra. Tanto per avere qualche flash news in più.:-)

Appuntamento quindi al prossimo Consiglio dei ratificatori , in attesa che arrivi anche il mio amico Mattia dai mari del Nord!




Nessun commento:

Posta un commento