sabato 1 dicembre 2012

Dite a me?








"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni."

E. Cioran

Forza ragazzi, sta volta tocca a noi!

Cari amici castionesi , perdonatemi il tempo che è trascorso dall'ultimo intervento che ho postato sul nostro blog.  Per chi no lo sapesse, collaboro da mesi con l'On.  Sergio Piffari in virtù della mia specializzazione universitaria e di un rapporto di stima che ci lega da anni.

In questa settimana ho dovuto partecipare attivamente alla stesura di una difesa mediatica di ampio respiro,   fondata sui fatti e che forse non vedrà nemmeno la luce. 



Quello che mi ha portato nei primi dieci minuti disponibili a scrivere nel blog è invece un altro  presupposto molto più Castionese. Credo che attaccare un avversario politico/amministrativo, per attività che riguardano la propria vita privata e per fatti che non riguardano  la vita amministrativa a cui l'avversario propriamente  partecipa (vedasi consiglio comunale di Castione), è una cosa che trovo di cattivo gusto.

 In fondo' è come attaccare politicamente e parlo in senso lato... per le corna che magari si ricevono dalla moglie, o per faccende private d'impresa, o ancora per le pastiglie di antidepressivi che uno prende. Sono tutte cose che non riguardano l'attività amministrativa e che devono rimanere fuori dalla bagarre della discussione politica.



Nel caso di specie, oggi,  mi viene rivolta un'accusa (dal sempiterno blog di araberara dove si scrive e non ci si firma) proprio per la collaborazione che mi onoro di svolgere per il deputato Sergio Piffari, al centro delle cronache in questi giorni per una questione risalente al 2006 (quando non era nemmeno deputato) quando ricevette un finanziamento per la realizzazione di un attività commerciale nel suo paese di residenza. Siccome è possibile un'eventuale azione legale dall'On. Piffari (che di sicuro non basterà a risolvere lo sputtanamento mediatico conseguito ) non mi permetto di entrare nel merito della questione, anche se ne si potrebbe parlare, per quanto mi riguarda, tranquillamente. Sarebbe interessante vedere documento per documento foglio per foglio ogni argomentazione che ha portato il più visto e autorevole tg satirico nazionale ad impegnarsi tanto con un Segretario regionale, che insieme a tre parenti ( rappresentanti di ditte individuali e con i requisiti di bando), insieme ad  altri individui dello stesso paese di residenza del Deputato  abbiano ricevuto legalmente finanziamenti europei per la loro attività imprenditoriale.

Interessante sapere il perchè tanto interesse viene rivolto  ad un politico ( e ci mancherebbe) da poco reduce da un accordo elettorale del suo partito l'IDV ed il Pd per le prossime elezioni regionali, e che forse  mette  a rischio le grandi manovre romane, che vogliono tagliare fuori il partito di Piffari da ogni accordo elettorale. 

E' davvero interessante sapere come mai improvvisamente, nella Regione Lombardia, dove sono stati scalzati dalla loro poltrona 4 Presidenti del Consiglio in carica e altri 9 Consiglieri sono stati indagati per reati che vanno dal "concorso esterno in associazione mafiosa", peculato, disatsro ambientale, corruzzione per milioni di euro etc... non ci siano state quattro serate d'inchiesta. Non è una riflessione "da così fan tutti".

Sarebbe interessante capire a chi giova, oltre che alla grande verità civica sbandierata dalle famose fonti, sapere quanto c'è di grave e scandaloso che finanziamenti destinati a privati (Piffari nel 2006 non era deputato,e ricordo che lo diverrà due anni dopo) cittadini rappresentanti imprese di aree private per aree economicamente depresse ricevano dopo adeguata valutazione pubblica, l'assegnazione.( Valbondione risultava tra i 250 comuni interessati, come classificato dai bandi – “Misura1.5 “Sotto misura 1,5B Nuove iniziative imprenditoriali docup do2 2000-2006 “, – “Bando Docup OB2 (2000-2006) Sottomisura 1.5B “Sostegno alla Creazione di nuove imprese” ( D.D.S 17 Gennaio 2006 n.338).  Io so solo che Piffari si è esposto a diecimila battaglie per l'ambiente e la legalità (vedasi quando si espose personalmente in una querelle giudiziaria contro Formigoni in seguito agli scandali del San Raffaele) o alle decine di azioni Parlamentari che lo hanno visto protagonista.
E lo so perchè c'ero. Se oggi Piffari si deve difendere da un' accusa rivolta a quando nemmeno svolgeva la propria attività in Parlamento, è proprio per l'attività politica che ha messo in campo. (per inciso qui i dati che lo vedono al 32° posto su 630 deputati per attività svolta ). 

Pertanto, e lo dico a quei quattro leccaculo che non hanno nemmeno le palle per firmarsi quando scrivono in giro, se vogliono attaccarmi  di certo non sarà per quanto svolgo e che mi onoro di svolgere per l'On. Sergio Piffari.  Il tempo è galantuomo.


Detto questo...


Torniamo ad occuparci di Castione e delle cazzate che la banda del Golf continua a perpetrare.

L' (Ex) assessore Eleonora Ferrari, un po' risentita, mi accusava nell'ultimo Consiglio Comunale (dove abbiamo abbandonato l'aula, e su questo aspetto ci torneremo) di aver rivelato al Mondo, ossia al quindicinale araberara, la notizia delle sue dimissioni.
Mah...fossi in lei querelerei L'Eco di Bergamo visto che due giorni prima dell'uscita del quindicinale diretto da Bonicelli, riportava dichiarazioni della stessa Eleonora, tra cui quella del rammarico "di non esser riuscita a fare il suo lavoro".
 Mi vien da dire "cuoricina...non prendertela sempre con l'amico fafo", ti voglio bene lo stesso non temere.




Le fogne? ma chi se ne frega...
Riporto sotto un intervento del Consigliere Sergio Rossi  che  ci scrive in merito alla clamorosa perdita di una seconda tranche di sostegno al nostro Comune sui servizi fognari ,e che il club del Golf  ha pensato bene di perdere.
a presto Fafo ;-)

I gamberi della maggioranza
A un anno e mezzo esatto dalle elezioni la maggioranza procede sempre più spedita a passo di gambero.

Sorprendenti sono i risultati che riesce a ottenere, come neanche un bulldozer demolitore riuscirebbe a realizzare. Da ultimo abbiamo la perdita del mutuo di Uniacque di Euro 300.000 , che la precedente
maggioranza aveva acquisito e che ora i nostri bravi amministratori, impegnati a promuovere il bene comune, hanno fatto evaporare.
Ma andiamo con ordine.
Contrariamente ai vari proclami della campagna elettorale , al comune di Castione della Presolana non è arrivato nemmeno un quattrino di contributo, tanto meno da Bruxelles o da Dublino.
Sono stati annullati i progetti già finanziati del rifugio sullo Scanapà, del laghetto per l’innevamento artificiale del Pora, del marciapiede di via Cabrini. Per recuperare dei soldi si sta vendendo il lotto comunale di via Costa Salaer, anche la scuola di Bratto è stata dichiarata alienabile e potrebbe essere venuta in qualsiasi momento.
Si sta approvando un’opera non solo inutile e costosissima ( il solo terreno costa 260.000) Euro ma anche estremamente dannosa per l’immagine del comune. Stiamo parlando del deposito di rifiuti all’inizio del paese
di Castione.
La novità è questa: da qualche giorno sappiamo che la nostra ( nostra?… Vade retro, Satana!) amministrazione ha gettato alle ortiche i 300.000 Euro che Uniacque aveva concesso al Comune un anno prima delle elezioni. Le cose sono andate così. Uniacque aveva stanziato per la realizzazione di due tratti di fognatura 550.000 Euro. Il primo progetto di 250.000 Euro riguardava una nuova fognatura a Castione ( via s. Rocco, via De Amicis e via Manzoni). Il secondo, di 300.000 Euro era finalizzato al rifacimento della conduttura fognaria di via provinciale a Bratto, nel tratto che va dal semaforo a via Nembumo. Al comune spettava la progettazione e l’appalto dei lavori e l’accensione dei mutui. A Uniacque spettava di pagare le rate dei mutui.
Negli ultimi mesi della passata Amministrazione sono infatti partiti i lavori dell’intervento a Castione, che si è concluso nella tarda primavera del 2011, già dopo le elezioni.
Doveva partire immediatamente anche il progetto di via Provinciale. Si è visto qualcosa? Eppure era tutto pronto, il progetto c'era, si doveva solo decidere se posare un tubo o due tubi per la separazione delle acque. 
Avete visto qualcosa voi? E’ stata data risposta alle sollecitazioni della minoranza? E’ caduto invece su quest’opera un una cupa oscurità e un silenzio assoluto. Intenti a raccogliere applausi e a dispensare sorrisi, sindaco e assessore alle opere pubbliche hanno avuto altro a cui pensare.
Il risultato desolante è puntualmente arrivato. I trecentomila Euro si sono volatilizzati grazie alla incuria degli amministratori. Tuttavia i problemi di viabilità rimangono e sono destinati ad aumentare con il passare del tempo, anche perché ne va della sicurezza stradale. E in qualche modo bisognerà pur trovare le risorse. In fondo ci sono sempre i cittadini cui far pagare le tasse.

Consigliere Rossi







Nessun commento:

Posta un commento