giovedì 10 gennaio 2013

Castione 2013, si volta pagina.


La vera generosità verso il futuro consiste nel donare tutto al presente.
Albert CamusL'uomo in rivolta


Cari amici, inanzi tutto buon anno.
Immagino che per chi segue la politica in questi tempi ci sia talmente tanta carne al fuoco che parlare del Comune di Castione della Presolana sembra quasi marginale. Niente di più falso, è proprio adesso il momento di tenere gli occhi bene aperti e proiettati sul futuro.
Per ora, posso solo anticiparvi alcune profezie che molto probabilmente stravolgeranno l'assetto istituzionale del Comune.

Mattia Ferrari. La foto non c'entra nulla con l'articolo, come Mattia con l'amministrazione di Castione
L'ultimo che esce chiuda la porta
La prima previsione certa è la definitiva caduta di Pezzoli, che dopo due anni di disastri e mancata amministrazione, leverà le tende dopo la prossima Estate. Prima di farlo però, in puro stile di sappiamo bene chi, cercheranno di raschiare il fondo del barile tentando di agganciare la nuova amministrazione regionale, che come tutti sanno non sarà più guidata dal casto Formigoni, ma probabilmente da Umberto Ambrosoli. Per farlo infilano in una lista civica di appoggio  uno degli esponenti più amati e mansueti dell'amministrazione Castionese, Giordano Tomasoni, che come sappiamo , ma è allo stesso tempo molto ligio al dovere di voto in Consiglio Comunale. Fatto sta che l'operazione non funzionerà e come già detto, approvato il PGT a Maggio con relativo campo da Golf e vendita delle scuole di Bratto, per quanto gli compete, la missione di Pezzoli è conclusa e dunque tutti a casa, amici in regione o meno. Simpatico comunque pensare che per la nota famiglia, sia più importante avere amici in regione che progetti, ma in fondo chi se ne frega. Fra un po' finirà la loro epopea politica.

Mattia Ferrari. Ancora in una foto che non c'entra con il post.
.


Nel frattempo
Sempre sul piano delle profezie, annuncio che un nuovo gruppo, o meglio sarebbe dire gruppo di idee,  si sta già incontrando per stabilire regole comuni per il rilancio di Castione dopo la debacle di Pezzoli. 
Vi posso per ora solo annunciare che il programma sarà costituito a partire da punti fondamentali iniziali sui quali tutti convengono:
  1. Razionalizzazione della Spesa del Comune, riduzione delle tasse e sapere finalmente dove vanno a finire i soldi dei cittadini di Castione.
  2. Fine dell'utilizzo dei soldi di Castione per  l'Unione dei Comuni dove Rovetta , Onore Songavazzo e Fino del Monte la fanno da padrone a nostro danno. Riorganizzazione dell'Unione dei Comuni su base "di peso politico e demografico".
  3. Piano di Trasporto Pubblico Misto.
  4. Istituzione dell'ente Orografico dei Comuni della Presolana.
  5. Cancellazione  della Discarica in Agro e suo spostamento.
  6. Pianificazione Sport Montani Invernali ed Estivi direttamente con gli operatori.
  7. Rilancio del Capoluogo di Castione con forti investimenti.( esempio con i fondi europei sulla riqualificazione urbana etc. etc).
  8. Utilizzo del Referendum Comunale.

Per il momento può bastare, e per il momento che giri la voce. Tanto tranquilli, Pezzoli ce lo sorbiremo ancora per un po'. Lasciatelo fare, non ditegli niente. 

A presto a e ancora un Buon 2013!


2 commenti:

  1. Ciao a tutti da un milanese che viene a Castione da ben 40 anni !! e la considera ormai la sua seconda (o prima ?) casa. Ho letto atterrito della proposta di svincolo all'ingresso del paese. Per alleggerire il traffico di due max tre settimane all'anno conviene uno scempio simile? Non basta l'area industriale a Rovetta con Eurospin , cinesi e compagnia bella? Oppure l'area ecologica (chiamiamola con il suo vero nome : una discarica)all'ingresso del paese ? Signore pensaci Tu e illumina le loro menti. Saluti a tutti

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti da un residente!
    Bel programma con proposte intelligenti e necessarie.
    Avrei una domanda.
    Con cancellazione e spostamento della discarica cosa intendi?
    Ci sono già possibili nuove ubicazioni? Altri soldi?
    Un ritorno a Lantana?

    Spezzo una lancia a favore della rivalutazione paesaggistica della piccola frazione di Lantana (già devastata da infinito cemento e ora pure un nuovo cubo hotel presolana visibile dal Pizzo Coca).
    Un'area davvero ricca di presenti e potenziali aree naturali (area Santel con relative escursioni, cascatelle del Fontanì, accesso diretto alla splendida zona della Val di Tede, unica attivià di Canioning, unico Osservatorio Astronomico, ecc.).
    Bhè, permettetemi di dire che è davvero triste che un area del genere sia il crocevia di automezzi di ogni dimensione che fanno a slalom fra sportivi, passeggini, biciclette, anziani o semplici amanti della natura: provate a farvi una passeggiata in una tipica giornata estiva e ditemi cosa ne pensate.
    Il problema forse è storico; questa piazzola non sarebbe mai dovuta essere lì. Ma siccome si parla sempre di tutela, ambiente, "noi come il trentino", rilancio e turismo converrebbe riflettere un attimo sulla povera località Lantanese, davvero lasciata un pò allo sbando ormai da molti anni.

    Mi auguro (e come me decide di residenti e turisti che apprezzano l'area) che questa zona venga davvero tutelata attivamente.
    Altissimo patrimonio ambientale a due passi dal centro!
    I numeri ci sono!!!

    Buon lavoro a tutti!
    Ciaoo





    RispondiElimina