giovedì 31 gennaio 2013

Castione : il cuore spezzato



"Bisogna lasciare la ragione agli altri perché questo li consola del non avere altro."

André Gide,


Non può lasciarci così
Ebbene, contro ogni previsione, se ne è andata . Si se ne è andata.
Uno dei tecnici più misteriosi ed enigmatici chiamati dal Sindaco a lavorare "gratis" per il bene della comunità, si è dimessa. Rita Amabile, che bontà sua si è fatta avanti e indietro da Milano, gratis da milano (dico ma almeno un panino in autogrill sarà stato rimborsato? )lei che era un alto e dico alto Funzionario del Comune di Milano e Regione, nonchè collega a suo tempo dell'altra Commissaria Strategica nonchè già membro del nucleo di valutazione dei Dipendenti di Castione Eliana de Martiis ...se ne è andata. Peccato. Peccato, perchè avremmo davvero voluto sapere come si è trovata alla fine qui a Castione, visto che lei stessa diceva di "non conoscere  il paese" per il quale veniva chiamata " a gratis" ad esprimere le sue importanti opinioni tecniche. Un'altra donna dunque abbandona il Pezzoli, che immaginiamo sempre un po' triste in questo periodo che per lui è davvero così poco "strategico e consultivo". 

Non sapremo mai il perchè, se ne sia andata la dott.sa Amabile. Vien facile Ipotizzare forse, che alla fine, guardando dentro la Monti del Sole (società per la quale era stata imposta dall'amministrazione come amministratore unico) non c'era nulla da controllare, e che forse tutto era a posto. O forse, perchè al di la di quanto pensi il nostro Sindaco, perchè offesa dal fatto che l'hanno chiamata ad assolvere ad una proposta pressochè obbligata (sempre se non si fosse considerata la liquidazione, debiti compresi) , che come già descrissi a suo tempo, poteva fare anche uno studente di ragioneria del terzo anno. Non lo sapremo, è vero, come sappiamo  purtroppo del porto delle nebbie che circonda le scelte di Pezzoli . Ma sappiamo invece che Sindaco e Vice la proposta la presero ben sul serio, e sull'aumento di capitale (questo era il succo della consulenza) hanno votato pure loro in Consiglio : praticamente hanno fatto a loro stessi la proposta. L'avesse fatto Vanzan, saremmo in piazza con le bandiere a protestare.
In conclusione a questa prima vicenda che viene a concludersi, è facile se non lapidario trarne una stima concreta, ossia che Pezzoli in fondo tende a complicarsi la vita con carinerie ed eleganti quanto inutili procedure  che agli occhi del paese, dei funzionari, degli altri Sindaci, rischiano di farlo apparire come un bravo ragazzo che si farà. Ma niente più.
Il problema è un altro. Chi ci ripagherà di tutta questa perdita di tempo? Chi ripagherà degli errori e delle scelte che vengono prese in barba alla trasparenza e al confronto, quello vero, non quello del "beviamoci un bianchino". Egli tra una trovata e l'altra complica gli affari semplici in termini kafkiani. 
Pezzoli va avanti come un treno nascosto chissà dove, forse in Siberia. Lo deduco dalla telefonata di risposta  al Consigliere Rossi nella seconda parte di questo servizio rilasciato ad  antenna 2 proprio su questa storia. 



Ognuno ne tragga le sue conclusioni, anche se rimango dell'opinione che servano solo competenza e buon senso. Altro che ragioneria.


A margine:
Ps nota importante : Al monte Pora questo week end ci sarà la Coppa Europa di sci Alpino! Chi può corra a sostenere  i ragazzi del team Italia.!!!


Nessun commento:

Posta un commento