venerdì 15 febbraio 2013

Castione al Buio




L'esperiènsa l'è la mader de la sciènsa

(Galileo)


La giornata mondiale del paraculismo
Ore 20. 10 Castione ancora al buio.
Premetto che anche io voglio la "pace nel mondo" ," che non esista più la povertà", " che i gay possano procreare", " che scenda sempre la neve a Natale " etc...Però quello che non ho mai capito delle buone intenzioni delle varie "giornate mondiali", è il perchè la Politica/Istituzioni, il giorno dopo non metta o non cerchi di mettere in pratica quanto detto in maniera meno emotiva, ma più pragmatica.In soldoni che faccia il suo mestiere.
E' chiaro che se organizzazioni non governative (Emergency, Aido etc) o governative (vedi FAO, UNHCR e altri) o religiose (Chiesa Cattolica) istituiscano giorni dedicati ad iniziative di sensibilizzazione, è normale e nobile, e pertanto pienamente condivisibile, ma altrettanto risulta  patetico quando siano le istituzioni  a farlo, perchè come diceva Giovanni Falcone (che di Diritto e Stato se ne intendeva) : " lo Stato ha tutti i poteri per fare quello che vuole, senza pretendere eroismo da inermi cittadini". Vediamo di spiegarci.
Quest'oggi 15 Febbraio 2013, vigilia del Carnevale Ambrosiano, il nostro Comune è invaso amichevolmente dai nostri vitali turisti, e senza entrare nel merito, dico io, ha senso spegnere la luce nel  centro del paese nelle due ore pomeridiane? Dalle 18 alle 20? Nessun Brambilla o Severgnini è stato asfaltato grazie al cielo, però è davvero bizzarro questo "voler sensibilizzare " nelle ore serali più "battute" in un dei giorni più "battuti dell'anno". E poi : si può sensibilizzare e basta? Mmm...
Per carità sono solo due ore, al punto che se l'avessero fatto tra le 5 e le 7 del mattino nessuno se ne sarebbe accorto, e qui veniamo al punto: è ovvio che si vuole fare i buonisti di fronte a quanta più gente possibile. Un po' come quando volendo fare  gli ambientalisti l'amministrazione permetteva di fatto  questo.
Ebbene cari amici, qui torniamo al vecchio post sulla prevenzione alcolica, dove si voleva contrastare il fenomeno dell'abuso d'alcool , con dei cartelloni da appendere alle feste paesane.
In questo periodo, il sito della Maggioranza  che "gestisce " l'istituzione comunale, dopo mesi di penoso silenzio è diventato un autentico vulcano di iniziative  di questo tipo, e forse bisognerebbe chiederne il  perchè, ma è tempo perso.
Seguendo il trend il Sindaco prolifica (vedremo in seguito la magnifica presentazione della piazzola ecologica in Agro e  del misterioso quanto pubblico, aumento di Capitale della  Monti del Sole) tante belle parole per fare da depliant ad iniziative banali e in questo caso dannose come questa.
 Chiacchiere visto che siamo a Carnevale.
Quello che si chiede ad un Istituzione è di essere seria e fare attività amministrativa seriamente.
Sono le 20. e 20 e ancora Castione è al Buio (doveva riaccendersi alle 20.00 in punto), ma in fondo che ci importa: al Sindaco come sempre importano le belle maniere, non la sostanza. Abbiate fiducia, prima o poi tonerà la luce.
Nel merito comunque lodevole la fiaccolata  di questa sera al Monte Pora, e questo è buono.

Ps
Come dice un caro amico, se usi quste lampadine risparmi senza sentirti un eroe; leggete qui
e comprate qui :    (ditelo anche al Sindaco se lo vedete)

PPs:
Grazie a Dio le istituzione serie, stanno facendo qualcosa prima che L'UE ci bacchetti per le nostre troppe giornate Mondiali e per i pessimi risultati. E meno male.


SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI
ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 4, COMMA 1, LETTERA C), DEL
DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005, N. 192, E SUCCESSIVE
MODIFICAZIONI, CONCERNENTE ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA
2002/91/CE SUL RENDIMENTO ENERGETICO IN EDILIZIA.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Visto l’articolo 87 della Costituzione;
Visto l'articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive modificazioni...


Nessun commento:

Posta un commento