martedì 5 febbraio 2013

Castione: Wi Fi ? ma quando mai.


GLI STATI UNITI E LA NUOVA FRONTIERA: 

il sogno della mega rete Wi-Fi, "coast to coast" 

L'incredibile progetto dell'autorità per le telecomunicazioni Una rete pubblica, potente e diffusa ovunque.
Link all'articolo
COURTESY OF CORRIERE.DELLA SERA

"Al ga manca trènta a andà a trentü."
Se mi state leggendo, sapete già di cosa sto parlando, ma forse per qualcuno questa parola pronunciata "Uai Fai", resta di difficile comprensione. Personalmente odio gli inglesismi gratuiti , e quindi tagliando corto è sufficiente dire che altro non è che l' acronimo di "Wireless Fidelity" ossia una rete senza fili con cui collegarsi ad internet. In futuro ( personalmente anche oggi ) è/sarà necessario alla telecomunicazioni quanto lo è stato il telefono nel secolo scorso. Insomma non se ne può fare a meno. Poi se uno Internet lo userà per lavorarci, "scommettere ai cavalli" o guardare le "donne nude", sono fatti suoi. La rete è uno strumento di massa necessario, oggigiorno. E' forse lo strumento di comunicazione per antonomasia, che come ricordava il Prof Salsa nella celebre Conferenza della Montagna tenutasi a Castione nel Giugno 2011 "...rappresenta il mezzo fondamentale di svezzamento del panorama Alpino, dal sempiterno controllo politico delle aree urbane cittadine".Insomma che vi troviate a Times Square o in Piazza Roma "denac al tabachì'" avrete le medesime informazioni dal resto del Mondo senza problemi.
La diffusione di Smartphone, Tablet e altre diavolerie elettroniche, oggi hanno reso lo sviluppo della rete Web un fenomeno che è anche solo descriverlo risulta  già antiquato. Beh che dire chiaro no? L'articolo del Corriere sovra postato rende le dimensioni di quanto sia seria la cosa.

Come volevasi dimostrare
Noi " giovanotti" di Vivipresolana, prima ancora del Governo degli Stati Uniti :-) proponevamo una copertura di questa rete permanente, che fosse in grado di coprire quanto meno, le principali piazze del Comune. Detto così sembra una cosa abnorme, ma per quanto tecnico possa apparire, era sufficiente qualche antennino e poche e dico poche migliaia di euro di spesa. Ovviamente il modello di copertura era già stato preso da altri Comuni, e noi bontà nostra volevamo solo adeguare la vecchia Castione a normali standard già adottati. Ma... non avevamo fatto i conti con il "complicatore di affari semplici", ossia avete capito chi...
Come dice il Proverbio, su "31 a Castione siamo a 1" . Mi viene oggi da chiedere  apertamente ad ogni cittadino del Paese, di elencarmi 5 Cose 5 che sono state fatte dall'amministrazione e che siano visibili a occhio nudo. Intendo ovviamente di opere positive, perchè sul fronte delle assurdità, Pezzoli non ha affatto deluso mai, basti pensare al bellissimo Parco che ci lascerà in eredità. Detto questo, andiamo con ordine. Nel Maggio 2011 il Consigliere d'Irlanda Mattia Ferrari tuonava sulla necessità di introdurre questa benedetta rete, ma poi egli fu ingloriosamente non votato alle elezioni, e la cosa rimase li vacante. Tempo dopo me ne occupai personalmente chiedendo espressamente al Sindaco di attivarsi per avere la rete entro la fine dell'estate 2011, ma come al solito, forse per paura di disturbare qualche funzionario del Comune, forse per paura di fare il Sindaco o forse chissà, cominciò a prendere misteriosamente tempo. Come sempre ribadisco, Pezzoli ha la pretesa di spiegare agli altri quello che lui stesso non capisce e dunque cominciò a vaneggiare su fantomatici impedimenti tecnici per questa realizzazione. Inutile ricordare che il tempo per istituire fantomatiche "commissioni inutili consultive" lo trovava ( stiamo ancora aspettando quella per la modifica del regolamento comunale, aspetta e spera) e dunque attendevo tranquillo sulla riva del fiume.Poi accadde che con un po' di mesi prima rispetto ad altri "giovani" me ne andai dalla Corte.
Sono passati due anni e ancora non si è visto un bel tubo, se non la ridicola copertura in orari striminziti in biblioteca, e dunque nonostante si possa pensare che io sia sempre avvelenato, ho voluto fare comunque un   favore all'armata "Vivibrancaleone", andando a chiedere personalmente al Sindaco di, udite udite, Fino del Monte il preventivo di quanto si potesse spendere per sto benedetto impianto wi fi. Ebbene si il minuscolo paesino confinante con noi, la sua copertura ce l'aveva eccome, e come confermatomi dal Sindaco Oprandi si poteva realizzare con meno di 3000, si tremila euro.


Morale
Mozione in Consiglio Comunale, votata all'unanimità in Maggio e poi? E poi... nulla come al solito.
La mia domanda è : ma su 4'500'000 euro...(si quattro -milioni e cinquecento-mila euro di Ricavi) sto benedetto Comune, avrà mai i soldi per pagarsi il caffè e leggersi la posta elettronica? o forse sono stati spesi tutti in Via Agro per fare una discarica di cui non c'era bisogno.
Bisogna fare un patto civico per Castione prima di emigrare in America?.

A presto, con una nuova rubrica a sorpresa. Aspettando il nuovo assessore al Turismo...

Un saluto,  Fafo

1 commento:

  1. ciao,mi chiamo paolo e sono nuovo nel paese perchè ho da poco ritirato un bar in castione.nel bar ho messo wi-fi gratuita e ho visto che viene apprezzata,soprattutto dai turisti.sarebbe ora che la mettessero in tutto il paese perchè secondo me per attirare i turisti ed anche per gli abitanti ovviamente bisogna dargli dei servizi utili subito al momento come internet.l'innovazione e il rinnovamento sono alla base delle nuove metodologie di mercato in quest'era 2.0 se non si tiene il passo si rischia di restare indietro e finire attaccati alla marmitta di chissachi a mangiare gli scarti degli altri!!!
    ciao dal bar california

    RispondiElimina