lunedì 25 giugno 2012

Il mio amico Ferrario...




A Castione della Presolana, siamo in piena attività agonistica, grazie  alla presenza di atleti europei di tiro con l'arco che si sfidano in tutti i rispettivi ambiti di disciplina nell'ambito del campionato europeo di questo sport. Fa sempre piacere vedere eventi dal respiro internazionale come questo sul nostro territorio. Come in passato con il Giro d'Italia o gli assoluti di Sci, Castione torna al centro del panorama lombardo.
Bello l'imbandieramento che ne è seguito per le vie del Comune e pertanto anche se commissionata, l'assessora al Turismo si dimostra sempre ben attiva in queste occasioni ed è giusto riconoscerglielo.

Invece tornando al nostro pollaio, vediamo il nostro sindaco a sovranità limitata oramai scevro dai problemi legati alla sua apparente carica, che si gode questo periodo dell'europeo di tiro con l'arco partecipando come sempre, al sempre pomposo tavolo di presentazione dell'evento dove oltre ai necessari e fondamentali addetti ai lavori, fanno la loro sempiterna presenza (valli a capire ) il presidente dell'ente inutile Comunità Montana e  il presidente del consorzio di promozione seriana, di cui non ricordo il nome. 
E' evidente ormai che il nostro non sindaco si sente in vacanza e butta tutto sotto il tappeto (politicamente parlando) : non rilascia  interviste ne alle riviste locali ne all'Eco  ( e fa bene visti gli ultimi risultati), chiude d'autorità la possibilità di chiedere il parere del Segretario Comunale, non fa parlare nessun consigliere del suo gruppo, e fa stagnare quello che un tempo doveva rappresentare la testa di ponte tra l'amministrazione e la cittadinanza : il sito internet della maggioranza consiliare. se a questo aggiungiamo  l'accantonamento di "piccolissimi " problemi come   IMU, Scuole di Bratto , Piante, Consulentimilanesi, piazzole ecologiche,  etc etc.. per il nostro primo cittadino ad personam potrebbe iniziare davvero un periodo sereno. O così ad egli può sembrare.

Purtroppo invece, le belle passerelle finiscono qui, perchè come ormai saprete si stanno riducendo sempre più i tempi per l'approvazione del piano di governo del territorio, e dato il fatto che non abbiamo un assessore alle opere pubbliche e dato il fatto che nessuno conosce quali strampalate idee verranno fuori dal comitato luminare su questo tema, , il periodo rischia veramente di surriscaldarsi,  riproponendoci per contrappasso le solite balle sul ritardo o sulla complicazione di un determinato progetto.

Andiamo con ordine comunque : con i soliti quattro giorni sull'unghia oggi è stato convocato il Consiglio di ratificatori di decisoni, un tempo chiamato Consiglio Comunale, dove verranno discusse (si fa per dire ) ben 14 Mozioni , varie Interpellanze ed altri Ordini del giorno.Pertanto venerdì 29 Giugno alle 20.30 tutti sull'attenti che andrà in scena ancora lo spettacolo Mauro contro tutti. Spero davvero di parteciparvi poiché rientrerò da un precedente impegno all'estero, e rischio di doverlo saltare visto che rientro solo venerdì a sera inoltrata. Purtroppo  nonostante io abiti a 150 metri dal municipio a differenza del Consigliere che vive a Dublino, non posso conciliare  con largo anticipo la mia attività consiliare con quella lavorativa  visto che nessuno mi fa sapere alcunchè sulle potenziali date dei Consigli. Ma fa lo stesso, tirem in àc.
Comunque questo inutile Consiglio avrà il solo  scopo di far fare  un po' di cagnara alle minoranze su quanto da loro (ed anche da me ) presentato mesi fa, e che,  con la solita  patetica trattazione  verrà rispedita al mittente.

E poi diciamocelo pure, che senso ha presentar quesiti o integrazioni ad  un'amministrazione che non decide lei stessa, che non fa decidere ai cittadini, e che affida le sorti di lungo periodo del Comune a quattro commensali dal curriculum sopravvalutato.

Francamente dato il clima che si respira e data la concezione aziendale che il non-sindaco ha di ciò che un tempo era il Consiglio (si sa, al comandato piace comandare a sua volta), reputo perfettamente inutile partecipare ad una seduta di questo tipo. Lo si deve fare solo per rispetto di chi ci ha votato. 
Non di sicuro per l'oggetto della discussione, che tanto per intenderci verrà trattato con il solito tran tran: "si va bene, è la sua opinione ne prendiamo atto". E via, più che altro se proprio vi interesserà partecipare, potremo vedere quale sarà l'esito dei verbali redatti sull'ultimo consiglio e vedere un po' cosa ne verrà fuori.
Di tutte le mozioni presentate è interessante quella sul diritto alla costruzione allla  prima casa presentata dal Consigliere Ferrari Fabrizio, interessante perchè questa mozione altro non era che un vecchio cavallo di battaglia  di Vivipresolana, caposaldo della comunicazione elettorale passata della mia ex maggioranza." "Prima casa a chi ne ha  davvero diritto" , "corsia preferenziale " , "un pgt condiviso " si sosteneva con fare da gran cassa.
 Non mi stupisce dunque  che quel volpino di Fabrizio sapendo che non c'è più attinenza tra il programma elettorale e l'amministrazione, si sia  accaparrato questo principio vivipresolanese sul diritto al bene primario.


La profezia
In molti sorrisero sotto i baffi in paese quando durante una riunione pubblica della scorsa campagna elettorale , l'ex ministro della Giustizia Roberto Castelli presente a Castione, si rivolse al candidato leghista sbagliandone platealmente il cognome  “spero veramente che entri in comune... il mio amico Ferrario...”. Un banale errore si pensò allora.

Castelli sicuramente non avrà saputo degli sviluppi  succedutisi  nella Conca, e chissà cosa penserebbe se  sapesse che il suo errore fu addirittura profetico,  e che se anche non il suo, un  altro amico Ferrario alla fine è davvero entrato in Comune... 




Nessun commento:

Posta un commento