venerdì 1 giugno 2012

Rusio in festa ! Rusio nell'Unesco

Foto dal web di Maurizio Scalvini


Mentre la sedicente amministrazione non guidata da Pezzoli e dal suo subalterno continua ad inanellare stupide ed imbarazzanti nomine di esterni, è arrivato come ogni anno il tempo delle nostre feste comunitarie.
Si comincia con quella che a mio avviso celebra uno degli scorci più affascinanti e straordinari del nostro territorio:
il Borgo di Rusio. 
A mio parere, proprio questo storico centro abitativo potrebbe rappresentare un ottimo spunto di studio sul nostro territorio. Proprio grazie alla sua ubicazione, nel centro della Valle dei Mulini e per la sua    conformazione, rappresenta a mio avviso un esempio unico di centro produttivo/abitativo del panorama Montano Orobico. Credo fermamente data la sua eccezionale testimonianza storico urbanistica, che  sarebbe da studiare con un adeguato approccio saggistico. Data  dunque la sua unicità e bellezza, (provate a camminarci durante i tramonti di Primavera, ) proporrò al  Consiglio Comunale di prodigarsi perchè si possa sottoporre  all'Ente Italiano di attivarsi presso l'Unesco per la valutazione di questo centro  E chissà.
E'una battaglia che si può sostenere con piacere.

Tornando a noi va ricordato che la festa comincerà nel pomeriggio di sabato 2 e continuerà sino alla domenica dove sono previsti i fuochi artificiali, il tutto accompagnato dall'esibizione delle bande di Castione e del Comune gemellato di Bons en Chablais.
Buon fine settimana.

I Criteri di accettazione Unescohttp://www.unesco.org/new/en/



Nessun commento:

Posta un commento