venerdì 19 ottobre 2012

Titoli di Coda



"Bisogna avere buona memoria per poter mantenere le promesse."
                       Nietzsche, Umano, troppo umano, 1878



E' finito tutto, anzi, si.
Volevo aprire questo post di fine settimana parlando un po' del PGT  che Pezzoli e suoi superiori  hanno presentato in questi giorni, e vedere un po' se corrisponde a quanto si prometteva in campagna elettorale. 
Ci sarà da divertirsi, state tranquilli, per ora vi posso solo anticipare che il Piano presentato da Pezzoli è anche conseguenza di quanto sto per raccontarvi.

C'era una volta un sindaco trasparente appena eletto...
Facciamo dunque il punto su quanto sta accadendo a livello sovracomunale. Come avrete letto in questi giorni sui giornali locali e nazionali, in Regione Lombardia il capo assoluto Formigoni e tutta la sua compagnia di personaggi più o meno ai confini della legalità, stanno arrivando a compiere il loro destino: levarsi dalle balle dopo vent'anni di gestione dell'Istituzione Regione Lombardia fatta a modo loro.. I bei tempi dei finanziamenti a pioggia è finito,  e di conseguenza finisce anche il potere  su questi costruito. Io avevo già segnalato in passato i rischi che correva  il nostro Comune nel legarsi a doppia mandata a questa Corrente, sopratutto in questi anni di crisi nera sia a livello politico che etico.L'avevo detto a Pezzoli e l'ho ribadito in Consiglio: l'amministrazione vivrà delle sue idee e della cognizione della sua politica, non di   amicidi famiglia che cazzeggiano in inutili Commissioni che fanno perdere tempo e che profilano investimenti surreali. Se i progetti ci sono,state tranquilli che vengono finanziati lo stesso in particolare se sono validi e se ci sono i soldi.

Il Listone
Veniamo a noi, questa una breve lista dei personaggi pubblici protagonisti della crisi in corso (per quelli privati non basterebbe un libro intero)
  1.  Roberto Formigoni, accusato di corruzione aggravata nell'inchiesta sulla Fondazione Maugeri. 
  2. Il referente della Compagnia delle opere di Bergamo in Regione, capace di influenzare l'attività amministrativa. Era questo il ruolo, secondo l'accusa, di Marcello Raimondi, assessore regionale uscente – dopo l'azzeramento della Giunta travolta dagli scandali – all'Ambiente, finito nel registro degli indagati della Procura di Milano con l'accusa di corruzione per aver sbloccato con presunti atti illeciti la pratica della discarica di amianto che tanto interessava all'imprenditore Pierluca Locatelli. (fonte Eco Di Bergamo)
  3. Domenico Zambetti, assessore alla Casa della Giunta Formigoni, ultimo in ordine: scambio di Voti niente meno che con la N'drangheta.
  4. Gianluca Rinaldin, due giorni fa condannato in primo grado a due anni e mezzo per falso e truffa.
  5. L'ex vice presidente dell'Aula,Filippo Penati, ex Pd ora Gruppo Misto, per il quale la scorsa settimana è stato chiesto il rinvio a giudizio per corruzione, concussione e finanziamento illecito ai partiti.
  6. L'ex presidente del Consiglio regionale, Davide Boni (Lega Nord), accusato di corruzione; Franco Nicoli Cristiani (Pdl) arrestato e dimessosi dal Consiglio perché accusato di corruzione. 
  7. L'ex consigliere Massimo Ponzoni (Pdl), arrestato a gennaio per corruzione e bancarotta fraudolenta.
  8.  il consigliere del Pdl Angelo Giammario, ex sottosegretario di Formigoni, accusato di corruzione; con l'attuale assessore alla Sicurezza.
  9.  Romano La Russa, accusato di finanziamento illecito.
  10. Nicole Minetti, a processo per induzione e favoreggiamento della prostituzione anche minorile nell'ambito del caso Ruby.
Infinite poi le inchieste che hanno toccato la galassia di individui più o meno legati a Formigoni Ognuno potrà trarne le conclusioni che vuole, e mantenere le proprie fedi politiche inalterate, non è di sicuro questa la sede  per discuterne. Quello che rileva ai fini di Castione della Presolana, è la fine di una strategia politica che ha posto l'amministrazione proprio nelle file della Corrente di Marcello Raimondi che fa rima con i CL e  quindi  con il fu Formigoni, e che oggi, drammaticamente non è più in grado di mantenere le promesse nelle quali ingenuamente il non Sindaco del nostro Comune sperava.
Temo che non vedremo l'aeroporto in Val di Tede purtroppo...

L'ga pensa lu?
Chissà che farà adesso il nostro Sindaco ? Correrà in cerca d'aiuto? Che faranno i Commissari inutili Consultivi tanto amanti del Formigoni cadente che si sono imposti a Castione?
Non resta che aspettare, Pezzoli non delude mai, quando ti aspetti che combini una cavolata : la fa.
Buon fine settimana

1 commento: