domenica 28 ottobre 2012

P.G.T : Predica bene ma razzola... Mauro




"Il golf è un inutile tentativo di dirigere una sfera incontrollabile verso un buco inaccessibile con strumenti inadatti allo scopo."
Sir Winston Churchill 
Premessa 
Scusate il ritardo con cui introduco il tema...PGT...ma ho avuto qualche impegno imprevisto. Ar
Purtroppo il Non-sindaco Mauro Pezzoli , giustamente agitato, in seguito a mie due dichiarazioni apparse sull'Eco di Bergamo, deve essere andato a lamentarsi da tal "signor Crippa" presidente del leggendario Golf Club Presolana, il quale non ho il grande onore di conoscere, accidenti a me. Ovviamente delle dichiarazioni di tal Crippa , mi frega poco, anche  perchè io come Consigliere intervengo su tutti gli argomenti che reputo interessare l'amministrazione comunale del mio Comune, e pertanto può continuare sereno a spedire palline in buca, insieme al suo segretario di Club,  che altri non  è   che il vice sindaco.
 Dai ragazzi...un po' di serietà :-) 

Vediamo di chiarire
Con l'aforisma di Churchill  (che non ebbe la fortuna di frequentare la Presolana:-) ),e  che riporto sopra,  ovviamente non voglio rivolgere una critica aperta  al gioco del Golf  in sè e ai suoi giocatori,  ma dato quanto è stato fin qui detto e scritto, capita perfettamente a fagiolo per quanto riguarda  questo nuovo PGT  golfista,  che non senza affanni e rocambolesche manovre, è arrivato sulla  pubblica piazza. ( faccio un po' di pubblicità al video del sindaco visto che siamo a 34 visualizzazioni oggi 28 ottobre, porca miseria!:-) )
Cercherò in questo post di staccarmi dal solito format scanzonato con il quale prendo in giro le scelte bizzarre che il Sindaco Pezzoli/Commissari Illuminati continuano a prendere in beffa di quanto ci si proponeva in campagna elettorale. Cercherò di riassumere per tutti quelli che, come il sottoscritto, non hanno dimestichezza con i complessi linguaggi da burocrati dell'architettura urbana di quanto proposto dal nuovo Piano di Governo (del nostro ) territorio.

I conti della Serva
Ecco dunque l'elenco completo di quello che sarà il nuovo territorio di Castione della Presolana stando alle novità introdotte:
  • Pgt depositato precedentemente (stessi estensori), 
  • meno un pacco di casette e casettine  qua e là , 
  • meno il tunnel sotto Castione,
  • meno un futuro concreto  per l'edificio Dalmine, 
  • meno un campo da calcio,
  • più due campi da Golf, 
  • più una discarica all'entrata del paese, 
  • più un Parco Alpini senza Pini, 
  • meno scuole di Bratto in vendita,
  • meno un Monte Pora innevato,
  • zero riqualificazione delgli edifici esistenti.,
  • più uno svincolo prima del capoluogo.

Castione a Matrioska
Su questo strumento di organizzazione Urbano/Territoriale, come ricorderete, fu combattuta l'intera campagna elettorale del 2011 e tutti ricordano quanto ci spronammo tutti, chi in Comune Insieme, chi nella Lega Nord, chi in Vivipresolana a battagliare per le proprie ragioni in vista della sua approvazione.
Oggi Ottobre 2012 finalmente, questo "governo del territorio" parrebbe arrivato.
Come da par suo "il famigerato a sovranità limitata" di Castione della Presolana, ha introdotto l'argomento, come meglio gli conveniva, ossia, con la granitica selva di frasi fatte buone per l'occasione, che , dovrebbero illustrare al meglio quello che doveva essere un Piano condiviso e trattato pubblicamente in nome della trasparenza e della democrazia comunale, ma che purtroppo causa di forza maggiore (?) non è gli è stato permesso fare. Rischio di essere pedante su questo tema, ma è inevitabile constatare l'assenza della condivisione sul PGT, che invece sarebbe stato meglio trattare con ampia risonanza.
Quello che oggi viene goffamente presentato quale capolavoro d' ingegneria Urbanistica e che risolverà ogni problema passato e futuro del nostro Comune, non è altro che un bizzarro copia e incolla del PGT che abrogammo, senza eccessivo consumo di nuovo suolo e qualche trovata a go go : incentivi urbanistici e acque termali (come no certo...) .
Un po' poco per chi prometteva la Luna ( oggi ci dobbiamo accontentare di guardare il dito) senza un minimo approccio ai tre sport locali che invece nel Piano sono dimenticati : gli Sport invernali e il Calcio, e l'Enduro.
Come avrete visto nel video riportato, il Sindaco parla di Città dei Servizi, Città del Turismo, Città del Verde, ossia sistemi strutturali sovrapposti a Matrioska sul tessuto urbano, che ovviamente albergano solo nelle intenzioni dell'amministrazione. Sappiamo bene purtroppo che il territorio (circa 42Kmq) è diviso in due parti : una estremamente urbanizzata a Nord, con circa 70 Km di strade e migliaia di costruzioni senza un'adeguata copertura di servizi (fogne), ed una Sud completamente non urbanizzata, la Val di Tede,   dove grazie all'assenza di una strada si è riusciti ad evitare la completa urbanizzazione del territorio comunale. Ebbene, dopo che non ci riuscirono nei primi anni 90', finalmente vedremo sorgere un Campo da Golf senza arte ne parte. Interessante sapere dove verrà tracciata la strada  per raggiungere il capolavoro a 18 buche,  e sapere anche qualche dettaglio di come verrà gestito l'inquinamento che un Campo del genere comportaSono dettagli non ininfluenti.

Conclusioni
Era chiaro, e ci sarebbe stata la rivoluzione altrimenti, che non si poteva conceder un centimetro quadro di territorio in più per nuove costruzioni, e su questo aspetto,  mi dispiace dirlo a chi fu beffardamente illuso, era inevitabile che si ponesse un limite alle nuove costruzioni. Questo in virtù anche delle leggi di mercato che purtroppo (o per fortuna dell'ambiente)  ormai anche il Governo Nazionale ha finalmente capito.
Sempre stringendo è doveroso considerare simpaticissima la destinazione ad acqua termale della colonia Dalmine, e sopratutto sapere da dove sgorgherà l'acqua benifica: se da fonti inesplorate ...o dalle casse  comunali. Domande superflue perchè è palese che solo un pazzo butterebbe milioni di euro in una trovata simile in questo periodo storico. Forse dati i treni persi, sulla "questione Dalmine",  bisogna mettersi il cuore in pace e cercare di venderla, con il minor danno possibile per il Comune, oppure buttarci dentro tutti gli uffici comunali, scuole comprese vendendo il resto del demanio. Fantascienza forse, ed in particolare per Pezzoli e la sua armata del Golf. Bene dunque la trovata del Sindaco-temporeggiatore di non darle una destinazione e prendere tempo. Al domani ...ci si pensa domani.
Dispiace infine che come un buon Caddie  Pezzoli dia la priorità solo a   favorire i sogni dei suoi amici dgolfisti di riferimento (che d'inverno poi diventano pattinatori sul ghiaccio), ignorando radicalmente gli sport praticati (anche?) dai ragazzi di Castione, come il Calcio, il Motocross e ovviamente lo Sci. Peccato.



Ma non disperate, già si stanno costituendo comitati di accoglienza per accogliere le  migliaia di amanti del Golf che verranno ad occupare gli appartamenti sfitti del Comune.
Una nuova era è alle porte, quella delle palle...in buca.







Continua...OVVIAMENTE

1 commento:

  1. Bravo FAFO. bel discorso e belle argomentazioni. sei in gamba! Forse per questo non ti volevano tra i piedi: capivi troppo. Comunque so che I CAPi erano dispiaciuti quando sei stato eletto, preferovano che stavi fuori. Mettere alla porta uno come te gli sta però costando un po' troppo caro. alla prossima ciao

    RispondiElimina