martedì 7 agosto 2012

Napoleone a Castione



Un sondaggio tecnico consultivo

Ringrazio inanzi tutto quanti hanno visitato l'ultimo post chiamato "Tre minuti "e che ha toccatto più di 300 visualizzazioni giornaliere. Un bel risultato per questo blog scalcinato. 
Comunque andando oltre, oggi è tempo di un primo bilancio, ossia per quanto riguarda l'area sondaggi dove avevo posto alcune improbabili risposte alle bizzarre consulenze che la famigerata "commissione tecnica" ha fornito dopo quasi un anno di lavoro.
Come sapete i tre luminari, dopo un lunghissimo ed estenuante lavoro di ascolto "tecnico-consultivo" di alcuni esponenti del territorio Castionese, se ne sono venuti fuori che per rilanciare il nostro comune nel comparto turistico, è necessario ricostruire il palazzetto del ghiaccio chiuso un bel po' di anni fa sulla scorta del fallimento del progetto medesimo. Oltre questa trovata un po' vintage, è stata anche avanzata un'altra ipotesi che non si sa bene se collocare tra il bizzarro o il grottesco : una pista di sci di fondo.
Facile pensare che in realtà la Commissione abbia utilizzato strumenti all'avanguardia per questi suggeriementi e sicuramente si saranno attivati nuclei di valutazione negli USA e nella Repubblica Popolare Cinese per ottenere un risultato che metta d'accordo le super-potenze sulla delicata questione dello sviluppo Castionese.
Fatto sta che i voti del sondaggio appena concluso hanno espresso un chiaro sintomo di stallo nei confronti di queste luminari proposte.
I votanti si sono infatti divisi in due fazioni: una vertente sull'incredulità del fatto che i "castionesi non ci avessero pensato prima (37%)" e l'altra con quelli che si sono addirittura emozionati per merito di queste proposte : "E' una proposta così acuta, che mi viene da piangere" (37%).

Da segnalare anche il buon risultato, un buon 21%, di chi ha sostenuto il fatto ineluttabile che i responsi tecnici consultivi del trio Demartis- Romolo-Prof.Dott.Ghedini fossero tra le proposte più intelligenti mai sentite. In appendice un unico giapponese  impaziente che optava temerario per la immediata costruzione del palazzetto del ghiaccio anni 80'.

Napezzolone
Ma che dire, a sentire il nostro sindaco-a sovranità-limitata, che di questi tempi preso com'è da dalla voglia di invadere le Russie ed evitare che gli Inglesi si prendano Castione, si può dedurre che le scelte amministrative stiano andando nella direzione giusta.
Nel frattempo mi sono davvero divertito a leggere la tragicomica intervista rilasciata al quindicinale araberara dove il nostro Napoleone  ha censito sul suo operato trasparente e ascoltante come nemmeno un agiografo avrebbe saputo fare. Tra le perle queste :

  • "E' proprio perchè stiamo arrivando a fare quello che abbiamo detto di voler fare che si scatenano le polemiche".
  • "Vivo le polemiche come la prova che stiamo facendo bene, si tratta di poche persone che vedono messo in discussione dal nostro salto strategico lo status quo"
  • "il paragone che un giornale ha fatto con Portofino non c'entra nulla"
  • "anche la scommessa del Parco Alpini, tanto contestata e invece rivelatasi vincente"
  • "non ho tempo per divertirmi"
  • "non mi sono mai dichiarato politicamente, la mia è una lista civica e tale resta"


Grazie a Dio il caldo tiene, e con esso tiene (passatemi il termine di questi tempi) il turismo mordi e fuggi che ci sta caratterizzando di questi tempi.
La fortuna, unica per altro per noi è l'ottima organizzazione di varie manifestazioni da parte dell'assessore al turismo. E sono felice di questo.

Tiriamo a campare dunque.
Chissà che fra un paio d'anni la Commissione non ci illumini con qualche altra trovata, magari suggrendo la costruzione di un cinema parrocchiale  o uno skilift monoposto a Rusio.
State sicuri che nei tre minuti disponibili per le congratulazioni, applaudirò senz'altro.
Buon Ferragosto

2 commenti:

  1. il paragone con Napoleone è satirico, ma è comunque davvero inadeguato: Napoleone ha conquistato l'europa e cambiato il mondo, Mauro al momento ha fatto niente... comunque rende l'idea della mania gi "grandeur" che alberga nella sua testa! complimenti.

    RispondiElimina
  2. Più o meno è il significato che volevo dare con il raffronto surreale, esser tiranno e rivoluzionario al contempo. Un paradosso inestricabile.
    Grazie per il commento, sempre acuta, AnonimA :-)

    RispondiElimina