domenica 12 agosto 2012

Potere al Popolo


Vox Mercator
Eccoci arrivati a metà di questo mese Agostano tutto feste e Villeggiatura.
Gli astri non sono proprio dei migliori, ma tant'è...
Rimanendo seri è doveroso segnalare questo video che l'emittente locale antenna 2 ci propone.
In questo video si trovano esponenti del segmento commerciale di Castione capoluogo che intervengono a proposito della chiusura direzionale del centro e delle sue potenzialità.
Da par mio credo che sia una scelta opportuna e già tracciata  in passato, e senza aspettare i 100.000.000 di euro necessari a scavare un tunnel sotto il Paese, la scelta di calibrare il traffico sia pressochè l'unica via  a buon mercato percorribile per smussare via Vittorio Emanuele durante il periodo di intenso traffico.

E il resto dell'anno?

Un problema analogo se lo pose Cortina d'Ampezzo  qualche anno fa e alla fine visto che anche i nostri blasonati concorrenti hanno dovuto fare due somme, si sono accontentati di accettare il traffico in centro per qualche settimana all'anno prospettando in concerto con l'ANAS un progetto di lungo periodo che farebbe impallidire anche la nostra Commissione Inutile consultiva.
Obiettivamente senza indugiare, si dovrebbe percorrere la strada della chiusura del centro in considerazione della necessità di nuovi parcheggi all'inizio dell'abitato, rilanciando l'antichissimo progetto di trattativa con il parroco riguardo al terreno di via Giardini.
In soldoni ridurre il traffico di chi si vuole fermare nel capoluogo, riducendo l'intensità della marcia, senza prendere in considerazione inutili spese riguardo a Viadotti e Tunnel della Manica.
In questa direzione dovrebbe muoversi il Piano di Governo del Territorio, sempre che non arrivi un nuovo commissario al traffico che risolva ogni nostro problema.
Sperem...

1 commento:

  1. da anni se ne discute, ma una variante esterna all'asse centrale di Castione capoluogo è da perseguire con ogni mezzo. la verità è che nessuna amministrazione l'ha mai voluta FORTISSIMAMENTE come invece si dovrebbe fare per poterla ottenere. Occorre trovare un sindaco "vero" che persegue le vere necessità dei suoi paesani, ma ormai è molto raro trovarne (non solo qui)questo è ciò che ho sperimentato in diverse amministrazioni che non si vogliono occupare più di tanto del problema. Problema che se non affrontato è destinato solo a peggiorare.

    RispondiElimina