mercoledì 29 agosto 2012

Settembre



Ebbene, come nella celebre opera di Renè Magritte, siamo ormai di fronte al ritorno alle armi nella questione politica locale. Il significato di questo paragone, è da ricercarsi necessariamente nella impossibilità di accettare, nonostante l'apparenza che ci viene presentata, di una pipa che non è una pipa e   di un'amministrazione che non è un'amministrazione. Infatti e lo dirò fino fino alla fine abbiamo un  non-sindaco e i consiglieri di ciò che fu vivipresolana,  svolgere il ruolo di figuranti di quella  facciata esteriore che inrealtà cela nei posti di comando la  Commissione inutile consultiva, la commissaria Amabile, e chi s'à quale altro innominato. A fare le ambasce di questo ossimoro, naturalmente lui,  Mauro Pezzoli, personaggio omni-presente nella quotidianità delle faccende domestiche/amministrative, e perennemente assente dalla o dalle  realtà politiche Castionesi.

Settembre dunque, con tutti i suoi melanconici strascichi di nostalgia per il periodo estivo appena passato, ci ripropone i soliti temi che fin qui non sono stati assolutamente risolti e a cui purtroppo si sono aggiunti nuovi grattacapi.
Sappiamo grazie a fonti vicine ai servizi segreti :-), che è stata convocata la solita riunione fantasma della conferenza dei capigruppo (fantasma, perchè non essendo istituzionalizzata equivale all'invito a bere un caffè), in vista del prossimo Consiglio dei ratificatori di decisioni, un tempo chiamato Consiglio Comunale.
Sugli argomenti che verranno ratificati, al momento in cui scrivo, non è pervenuta alcuna comunicazione e pertanto grazie al solito uccellino, sappiamo che verranno discussi diversi  Punti  che riporterò su queste pagine nei prossimi giorni. Al momento non sappiamo chi parteciperà, visto che Fabrizio Ferrari teme di essere arrestato per aggressione al Sindaco (scherzo ma non troppo), Sergio Rossi ha paura di essere denunciato per blasfemia (scherzo), io, beh io non temo nulla, se non la noia o inedia da monologo stantio e  financo  il Non-sindaco sempre più stupito che i suoi oppositori si oppongano , tanto da pensare di fare Consigli direttamente via Twitter (non scherzo) :-).

Interpellanza
Nei prossimi giorni presenterò un apposita interpellanza su di un tema che da solo regge le fila delle priorità dell'amministrazione locale.  La questione sicurezza.
Ovviamente senza strumentalizzare, sottoporrò al non sindaco Pezzoli una serie di questioni riguardanti quel fenomeno che ha colpito il nostro comune quest'estate. I furti in villa.
Personalmente credo che non bisogna traumatizzare la popolazione con facili allarmismi, perchè purtroppo una località turistica della nostra portata rappresenta una ghiotta piazza per bande del buco o veri e propri gruppi  organizzati. Sappiamo bene che questi episodi non nascono nel 2012, basta ricordare l'efferatezza criminale della rapina al portavalori del Monte Pora nel 1979, o ai vari casi succedutesi negli anni. 
Purtroppo questi fenomeni accadono, come l'ubriachezza alla festa della Birra o la pioggia . 

Come arginare?
Le telecamere di sicurezza sancta sacntorum di questa non amministrazione, come abbiamo visto, sarebbero solo uno dei mezzi da introdurre ( e di sicuro non nel numero,dati i costi, che vorrebbero i vari commissari ). Il problema, perchè c'è, non da mobilitare la cavalleria per carità, ma c'è, va affrontato con l'unico deterrente disponibile: il controllo del territorio nelle ore notturne. E' assurdo pensare che i Carabinieri abbiano due auto disponibili di notte e che per intervenire a Castione debbano partire da Ardesio (ovviamente non è colpa dell'Arma ma del razionamento delle risorse). Questo è il problema. Ora, senza  dilungarmi troppo, vorrei sapere (e lo chiederò con interpellanza  sul consumo di rifiuti ) quante persone erano presenti nel mese di Agosto nel nostro territorio. E' possibile, concedetemelo, ipotizzare che ci fossero  oltre 20.000 persone (ragioniamo in difetto), e dunque , sarebbe ragionevole avere un presidio così risicato? Sarebbe opportuno valutare di trovare i soldi per una copertura di vigilantes, o vigili urbani veri e propri.
Finchè Castione della Presolana non si metterà in testa di essere una "città" e non un paesino nei periodi di punta, hai voglia di sorvegliare con il Grande fratello.
Meglio fare una telefonata al giorno sul proseguio delle indagini, e magari razionando le risorse (sarebbe interessante sapere quanto hanno intenzione di ricavare dall'IMU e come lo impiegheranno) investendo fisiologicamente  nella Polizia Locale.
Insomma : Pressing su tutta la linea.








2 commenti:

  1. Buon tasto da battere. Grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie a te.
    Ma non voglio strumentalizzare, semmai ottenere un'analisi del fenomeno con adeguata lucidità.
    Un saluto

    RispondiElimina