sabato 15 settembre 2012

Le Idi di Mauro



Il prigioniero Aldo Mauro
Sull'eterna prigionia del nostro non-sindaco sequestrato dalla Commissione Inutile Consultiva che gestisce il Paese ho rilasciato un'intervista al quindicinale Araberara , ribadendo ancora una volta la mia personale visione dei fatti, di questi mesi riassunti in sintesi in questo articolo.

Un ringraziamento ad araberara per la riproduzione concessa a questo blog.

Ps nuovo sondaggio a risposta multipla!

Un saluto.




FABIO FERRARI L’EX CAPOGRUPPO DI MAGGIORANZA
“E dopo 9 mesi i ‘Commissari’ del Sindaco hanno partorito due proposte ridicole…
Giunta blindata, Mattia come Ulisse”


Il “Fafo” ha un residuo di delusione, mista al non programmato ruolo di oppositore del gruppo con cui era stato eletto e che addirittura coordinava in Consiglio comunale. Fabio Ferrari è una delle tre minoranze, “indipendente” da tutti ma non da tutto. E da osservatore privilegiato dell’attuazione di un programma di maggioranza che a suo dire è stato stravolto, affidando in pratica tutto a dei “forestieri”. Cominciamo da qui.
“E’ stato un anno fallimentare per i… Coimmissari”. Vale a dire i “tecnici” chiamati dal Comune per programmare il comparto sciistico. “Non solo quello. Dopo 9 mesi di ‘lavoro’ hanno prodotto due raccomandazioni generiche e ridicole (fare un Palazzetto del ghiaccio e una pista di fondo). Troppo poco per giustificare l’espulsione di uno come me che chiedeva chiarezza in virtù del programma con cui ci siamo presentati alle elezioni come ViviPresolana. La nomina di questi ‘commissari’ era stata imposta, addirittura il Sindaco minacciava di dimettersi se non fosse stata approvata. La Monti del Sole che fine ha fatto o sta per fare? Si parla di una ricapitalizzazione fatta dai Pasinetti. Ma per fare cosa? In realtà ormai c’è una direzione piramidale nella gestione del Comune. Mauro (il sindaco) è isolato dalle persone che l’hanno sostenuto e si è aggregato a un gruppo di altre persone, che sono quelle che prendono le decisioni”.
Aspettando il PGT, perché stai dicendo che decisioni non ne sono state prese. Ma c’è il tuo amico Mattia Ferrari che era stato indicato come lo spartiacque tra il proseguimento di questa maggioranza o addirittura la fragorosa caduta e nuove elezioni. “Mattia era assente all’ultimo consiglio e nel penultimo sulla proposta di cambiare lo Statuto si era astenuto. Vive a Dublino, fa… l’Ulisse della situazione. Cosa faccia in futuro non posso dirlo”.
Attualmente il rapporto tra maggioranza e minoranza è di 8 a 5. Se Mattia uscisse il rapporto sarebbe di 7 a 6. “Ma a quel che so c’è malumore anche tra i consiglieri privi di incarico”. Oltre a Mattia ci sono Giordano Tomasoni e Aronne Masseroli.
Torniamo al giudizio sull’amministrazione: “E’ una Giunta blindata. Il sindaco Mauro Pezzoli è una brava persona, gli manca la dimensione politica. Si stupisce che le minoranze facciano le minoranze. Si crogiola con il successo della manifestazioni estive che non bastano certo per dare sostanza a un’0azione amministrativa concreta. Non affronta gli argomenti più seri, come la questione finanziaria. L’Imu dice che è stata decisa dall’Unione dei Comuni ma non dice per che cosa incassa i soldi. Insomma sta chiedendo soldi senza dire cosa ne fa. Capisco che è stressato, è sempre più teso anche nei rapporti personali, gestisce il Consiglio comunale tra i ‘suoi’ e il resto sono tutti avversari. Dal programma spariscono le opere, per esempio la puntesela tra il parcheggio del Castello e gli ascensori della Biblioteca. Ne compaiono altre, come la piazzola ecologica. Prelusolo andava riqualificato, ma la piazzola non va fatta all’Agro, all’ingresso del paese. L’unione dei Comuni piuttosto si faccia carico della gestione dei rifiuti. Un errore il taglio alberi al Parco degli Alpini, bastava sentire le lamentele dei turisti quest’estate per la mancanza di ombra. C’è un progetto? Va bene, l’operazione taglio andava fatta magari in autunno”.
E gli assessori? “Sono sovraccaricati di lavoro. Prima di tutto complimenti all’assessore Eleonora Ferrari per le manifestazioni estive”. Ma non è la stessa che viene accusata di essere dipendente dell’Hotel Milano, quindi praticamente del vicesindaco Fabio Iannotta, quindi una sua creatura? “Ognuno ha una sua personalità, indipendentemente dai rapporti di lavoro. Ma voglio fare i complimenti anche all’assessore Graziella Messa per il Piano di Diritto allo Studio. Davvero brava”. E due assessori sono promossi. Il vicesindaco? “Gestione superficiale, per non dire altro. Lavori pubblici? E’ il responsabile dell’operazione ‘Parco Alpini’. Poi non gli si può dire niente perché non c’è niente”. Passiamo ad Aquilino Laini: “Svolge un ottimo ruolo di congiunzione tra la Giunta e la gente. Ha un compito pesante per la sua età, quello dello sport, quindi un encomio”. Tre assessori salvati, praticamente bocci sindaco e vicesindaco. “E’ il Sindaco il garante del… non funzionamento di ViviPresolana”. Si parla di tracollo al momento dell’approvazione del PGT. “Non credo, Mauro non farà edificabile un metro cubo più di quanto era previsto nel precedente Pgt di chi lo ha preceduto. Si agirà sulle zone di completamento, eliminando le scandalose scelte della Giunta uscente”. E allora? “Possono cadere come possono durare. Se si arroccano con i loro ‘commissari’ lo scontento potrebbe produrre il tracollo. Ricordiamoci che la vera questione non sarà quella del PGT in generale, ma le scelte che saranno fatte sulla ex Dalmine.

Nessun commento:

Posta un commento